14 Febbraio 2017   •   Snap Italy

Tutto quello che non sai su Francesco Gabbani

«Francesco Gabbani è il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo, ma è davvero semplicemente un fenomeno virale o c’è qualcosa di più?»

Tutti ricorderanno l’incredibile ascesa del fenomeno Gabbani che parte nell’edizione 2016 del Festival quando, per un errore nel conteggio dei voti della sala stampa, venne dichiarato come perdente nel duello con la cantante Miele. Dopo un nuovo conteggio invece riuscì a passare il turno  per poi diventare, nella fase finale, il vincitore della categoria Giovani.

Quest’anno ci riprova tra i Big e riesce a superare la vincitrice annunciata, Fiorella Mannoia, e uno dei favoriti Ermal Meta, per aggiudicarsi il titolo di vincitore del 67esimo Festival di Sanremo.

Ma cosa c’è dietro quei ritmi incalzanti che entrano in testa e dietro quei testi tutt’altro che banali?

Non chiamatelo Cantante
Francesco Gabbani non è semplicemente un cantante, infatti suona sia la batteria che la chitarra.

Non è nuovo nel mondo musicale
Francesco ha firmato il suo primo contratto discografico all’età di 18 anni con il progetto TRIKOBALTO prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. 

Non solo Ariston
Il palco dell’Ariston non è stato l’unico ad essere calcato da Francesco Gabbani, che ha infatti partecipato all’HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL.

Star Internazionale
Francesco Gabbani insieme al suo gruppo ha calcato anche la scena internazionale. Seppur come “semplice” supporter ha aperto, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli Oasis, ma se tutto ciò non bastasse ha anche collaborato con gli Stereophonics, che hanno scelto Francesco Gabbani e i Trikobalto come supporter.

Francesco Gabbani ha inoltre aperto i concerti di artisti del calibro di Anastacia, Franco Battiato, Simply Red e Francesco Renga.

Gabbani l’autore
Francesco Gabbani non è solo un grande performer infatti è anche autore. Uno dei suoi brani, di cui ha scritto testo e musica, è stato inserito nell’ultimo album del duo MinaCelentano. Il brano è l’unico cantato esclusivamente da Adriano Celentano, ed è intitolato “Il bambino col fucile”.

Gabbani da record
Con la sua vittoria al Festival, Francesco Gabbani firma un primato assoluto. È l’unico cantante che è riuscito a vincere sia Sanremo Giovani che Sanremo Big in due anni consecutivi. Prima di lui solo Marco Masini ci era quasi riuscito conquistando il terzo posto tra i Big, Laura Pausini e Giovanni Caccamo.

#FrancescoGabbani
Con i suoi 208.644 fan di Facebook, Francesco Gabbani sta rapidamente diventando un fenomeno virale grazie all’aiuto della sua fedele scimmia. Non chiamatela Cita, il suo nome è Filippo Ranaldi ed è un famoso coreografo italiano. All’età di soli 28 anni può già vantare collaborazioni con Luca Tommassini e Laura Pausini fino ad arrivare oggi al palco dell’Ariston. Pensate di essere più bravi di loro? Allora cimentatevi nel balletto della scimmia nuda e postatelo con gli hashtag #lascimmianudaballa oppure #scimmiografoChallenge.

Namasté

Lorenzo Bianchi