Forbes Italia
05 Novembre 2017   •   Raffaella Celentano

Forbes Italia: in edicola il primo numero del magazine

«È appena iniziata la nuova avventura di Forbes Italia. Scopriamo insieme i segreti del nuovo magazine tutto Made in Italy»

Forbes Italia ha debuttato il 24 ottobre nelle edicole italiane e sul web. Si tratta del volume 1 dell’edizione italiana del magazine Forbes.

Blue Financial Communication ha ottenuto, lo scorso aprile, la licenza per la pubblicazione del celebre giornale, portandolo finalmente anche in Italia. «Siamo felici di poter annunciare che le promesse fatte solo pochi mesi fa al mercato, ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti, si stanno realizzando», ha detto Denis Masetti, presidente di Blue Financial Communication. «A seguito dell’accordo pluriennale stipulato il 27 aprile con la casa editrice Forbes Media ha preso il via la produzione dei vari media che costituiscono il progetto editoriale in accordo con il prestigioso partner americano: magazine, digital ed eventi con le prime soddisfazioni». Intanto Blue Financial Communication ha già iniziato anche i preparativi per il primo evento Forbes Live che si terrà il prossimo 22 novembre presso la Borsa di Milano.

Forbes Italia, diretto da Alessandro Rossi, è proposto ai lettori al prezzo di 3,90 € ed è diffuso nelle edicole di tutta Italia, della Svizzera italiana e di Monte Carlo. Contestualmente al lancio del magazine cartaceo è online anche il nuovo sito Forbesitalia.com, diretto da Marco Barlassina. L’obiettivo dell’editore è raggiungere 1 milione di utenti unici al mese con oltre 5 milioni di pagine viste.

La copertina del primo numero ha per protagonista James Ferragamo in uno scatto realizzato in esclusiva dal celebre fotografo Oliviero Toscani. Al centro della prima uscita figurano, infatti, i protagonisti della moda italiana. Il magazine contiene anche il ranking del valore delle squadre di calcio europee, la classifica delle prime 100 celebrities al mondo e gli emergenti italiani, oltre ai consigli per chi vuole vivere in alcune delle città più cool del pianeta.

Insomma, lo stile e le idee innovative di Forbes sposano il gusto e il talento del Made in Italy, dando vita ad un magazine accattivante e piacevole da leggere. Il suo segreto sta nel saper presentare idee e tendenze in maniera semplice, senza però scadere nel banale.

L’Italia, inoltre, rappresenta il luogo ideale per la crescita di questa nuova rivista. Il nostro è un paese capace di creare storie di successo, di veder crescere persone ambiziose e che hanno tanta voglia di imparare e realizzare qualcosa di unico. Ed è proprio questo che Forbes sa fare meglio. Da 100 anni (Bertie Charles Forbes fondò il magazine che porta il suo nome nel 1917) Forbes non è solo il brand punto di riferimento per la business community e sinonimo internazionale di realizzazione imprenditoriale, successo e benessere. È soprattutto un magazine di strategia: vuole dare alle persone idee che possono essere usate in ogni aspetto della loro vita.

Ma Forbes Italia non è solo in edicola. Il magazine ha anche un nuovo sito, che andrà a completare l’operato del giornale cartaceo. Ovviamente non si tratterà solo di traduzioni degli articoli ripresi dal sito internazionale e nemmeno semplicemente ciò che già è apparso sul magazine, anzi! Una redazione di giovani (ma già esperti) giornalisti, affiancata da specialisti dei social media e da un gruppo di collaboratori, sta già percorrendo l’Italia per trovare ogni giorno storie che siano d’ispirazione, analisi non scontate e idee innovative.

Infine, al fianco della redazione si alterneranno esperti di vari settori, riconosciuti dal mercato e da Forbes. Tutto ciò è stato pensato al fine di offrire un prodotto editoriale che vuole innanzitutto costituire uno strumento di trasmissione degli impulsi positivi. Insomma, Forbes Italia è un vero e proprio viaggio verso il successo, non solo suo, ma di tutti i suoi lettori.

Raffaella Celentano