Food trends 2017, Scopriamo insieme le tendenze italiane

food trends 2017

8 settembre 2017 • Food • Di: • Visto: 448

«“L’estate sta finendo e un anno se ne va” è l’attacco del celebre pezzo che risuona nella testa di tutti a settembre. E non solo l’estate passa, ma anche le mode estive! Oggi vediamo insieme quali sono stati i food trends 2017. Scompariranno o torneranno in nuove versioni la prossima estate?».

Anche quest’anno sono esplose mode estive che hanno coinvolto ogni ambito, compresa la cucina. Ci ha pensato The Fork, celebre piattaforma per prenotare online ristoranti – in Italia e in tutta Europa – a tracciare i food trends 2017,e facendo un’analisi incrociata tra i menù di una serie di ristoranti e le tendenze online in fatto di cibo. Tre le parole chiave che fanno al caso nostro oggi: genuinità, colori e freschezza.

Dalle insalate e stuzzichini con prodotti tropicali ai rainbow smoothie, passando per gelati roll e bubble tea, a regnare sui social e sulle nostre tavole sono stati prodotti freschi e sani ma soprattutto super colorati.

Insalate multicolor

Tra i food trends 2017 si sono fatte notare le insalate multicolor: la classica insalata si è trasformata in un tripudio di colori, arricchita con prodotti originali andando a creare sapori inediti. Verdure, frutta, erbette e in generale alimenti dai colori forti sono stati mixati per dare sapore e carattere alle rivisitazioni di questo semplice piatto che tanto amiamo in Italia…non solo quando siamo a dieta!

food trends 2017

www.rimedio-naturale.it

Ice cream rolls

Di origine thailandese, quello che stupisce dei rolls di gelato è la preparazione: l’impasto viene fatto colare su una piastra congelata e lavorato fino a formare dei piccoli rolls che vengono poi serviti in bicchieri e coppette e arricchiti con frutta, gocce di cioccolato o qualsiasi decorazione che dia quel tocco di colore in più. Di tutti i food trends 2017, questo è sicuramente il più goloso!

food trends 2017

www.blogto.com

Rainbow Smoothie e bubble tea

In un’estate all’insegna della salute non potevano che spopolare: succhi coloratissimi che di solito vengono versati nel bicchiere creando nette bande colorate che formano attraenti arcobaleni…il perfetto drink da foto senza filtri, per capirci! I rainbow smoothie ci hanno accompagnato per tutta l’estate con il loro gusto ricco, creato a partire da frutti tropicali e non.

Valida alternativa agli smoothie arcobaleno sono stati i bubble tea: base di tè verde o nero con aggiunta di un po’ di latte o di sciroppo di frutta. Per completare e rendere “bubble” l’insieme abbiamo potuto scegliere se aggiungere gelatine di frutta o pezzetti di cioccolato. Tra i food trends 2017 le bubble tea sono certamente i più rinfrescanti…

Le occasioni per stare a tavola tutti insieme non sono quindi mancate nemmeno in questa calda estate! Niente sontuosi manicaretti ma cibi leggeri, colorati, freschi e in buona compagnia di tutti i familiari e gli amici che, ci auguriamo, vi abbiano accompagnato durante le vostre vacanze e che, non importa che stagione sia, non passerà mai di moda!

Ilaria Roncone

Tags: , , , ,

Comments are closed.