Food Festivals 2017, il buon cibo a sud dello Stivale

3 agosto 2017 • Enogastronomia • Di: • Visto: 1094

«Dimmi dove vai in vacanza e ti dirò dove e quando troverai le sagre e gli eventi enogastronomici imperdibili nel pieno di questa estate! Ecco alcuni food festivals 2017 che vale la pena provare se si ha la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.»

Dopo avervi parlato delle novità più importanti relative al mangiar sano e senza sprechi (ve ne abbiamo parlato qui), vi portiamo alla scoperta dei food festivals 2017 più interessanti dell’estate. Quattro tappe che, in un lungo tour, ci porteranno in giro per quasi tutto il Meridione, alla ricerca del buon cibo e di tantissimo divertimento.

Sicilia: Street Food Fest, Sciacca (17-20 agosto 2017)

E come non partire con una delle mete per eccellenza delle calde vacanze italiane? La Sicilia, infatti, in agosto vedrà protagonista il cibo in moltissime occasioni, a cominciare dallo Street Food Fest di Sciacca. Il festival internazionale del cibo, creato proprio in questo piccolo comune siculo, vedrà la presenza fissa di moltissimi visitatori del posto e, considerato il periodo, soprattutto di turisti. L’offerta culinaria è varia e ricercata, e mira a raccontare la gastronomia siciliana nello spazio di una piazza. Per chi ama la pace ed il relax questo è il food festivals 2017 giusto!

Food festivals 2017

Una è la regola: a ogni stand è associato un unico prodotto che si può trovare, per gusto e qualità, solo lì. Molte le aree di sosta, con oltre quattrocento posti a sedere, e uno spazio destinato esclusivamente ai bambini. A intrattenere il pubblico durante i percorsi enogastronomici ci penseranno, poi, band, showcooking e talk-show, che sul palco, collocato vicino agli stand, si alterneranno ad intercvalli più o meno regolari. Tra le specialità servite si possono trovare diversi piatti a base di carne e di pesce tipici della tradizione sicula, senza però trascurare i pezzi di rosticceria, per cui la bella isola è semplicemente famosissima. Tutto ciò a partire dalle arancine – o arancini, considerato che ogni parte della Sicilia lo dice a suo modo – fritti a base di riso di cui non potrete più fare a meno. Ciliegina sulla torta? Il festival si svolge nella Piazza Angelo Scandaliato, una splendida terrazza con vista sul mare. Quindi, per un food festivals 2017 affacciato sul mare e a base di buon cibo, non perdetevi per nessuna ragione al mondo lo Street Food Fest di Sciacca.

Sardegna: Calici di Stelle, Jerzu (10 agosto 2017)

Citata un’isola, non potevamo non nominare anche l’altra. Spledido paradiso, la Sardegna si distingue da sempre per i suoi paesaggi e per l’unicità che la caratterizza. E allora come non organizzare una splendida notte di San Lorenzo per chi avrà la fortuna di trovarsi qui il 10 agosto? Tra i moltissimi eventi enogastronomici e non, abbiamo selezionato per voi Calici di Stelle, evento che si svolge nelle tante cantine presenti tra le rocce di Jerzu.

Food festivals 2017

Ospitalità, divertimento e cortesia sono qualità che non mancano mai a questo evento, che il 10 di agosto di ogni anno anima le strade del paese. Il vino è il vero protagonista della manifestazione: pagando un biglietto di ingresso si ha la possibilità di girare tutte le cantine tenute aperte per l’occasione. Vi consigliamo, se volete fare un giro tranquillo e godere anche delle ottime pietanze offerte, di andare all’apertura delle cantine (verso le 18): come tutti gli anni, entrando nel vivo della serata, ci saranno molte persone e il divertimento sarà decisamente assicurato.

Puglia: Puglia Suoni&Sapori, Torre Santa Sabina (8-10 agosto 2017)

Regina tra le regine dei sapori, la Puglia è una scelta azzeccata per tutti i tipi di vacanze, sia per la sua bellezza che per la bontà e la varietà del cibo che questa regione ha da offrire. Quest’anno presso lo Scoglio del Cavallo, in località Torre Santa Sabina (Brindisi) si terrà la prima edizione di Puglia Suoni&Sapori, fiera gastronomica destinata a far parlare di sé. Le serate prenderanno forma attraverso una sorta di pellegrinaggio tra i piatti tipici della cucina pugliese, in particolare della zona brindisina. Che altro dire? Non perdete altro tempo e mettetevi in marcia: tra tutti i  food festivals 2017 quello in Puglia è di sicuro tra i più interessanti.

Food festivals 2017

Sarà quindi possibile esplorare la cucina pugliese e le consuetudini gastronomiche della tradizione locale, senza trascurare la buona musica che farà da accompagnamento all’esperienza “mangereccia”: concerti live, dj set e immancabili esibizioni di pizzica faranno da sfondo all’evento in tre serate imperdibili per i pugliesi e, ancor di più, per le migliaia di turisti che affolleranno la fiera.

Campania: Sagra del Fusillo Felittese, Felitto (12-22 agosto 2017)

Pasta, mon amour. Noi italiani, si sa, non potremmo farne a meno; La pasta, infatti, è e sarà, probabilmente per sempre, il piatto che più ci manca quando andiamo all’estero. Quale occasione migliore, quindi, della vacanza nel nostrano Cilento per gustarsi un bel piatto di fusilli?

Felitto, piccolo paese di origine medievale in provincia di Salerno, vede legata la propria tradizione a questo tipo di pasta, consumata sempre durante le feste. La lavorazione manuale dietro questa pasta all’uovo è lunga e tramandata da generazioni nella regione. Ne è la prova la durata della Sagra del Fusillo Felittese, giunta ormai alla sua 42esima edizione. Inimitabile e brevettato, vale decisamente la pena provare questo celebre fusillo per chi si trovi dalle parti di Salerno nel periodo del food festival! Durante l’evento non mancheranno spazi dedicati alla cultura e all’intrattenimento, con il centro di Felitto arricchito da mostre fotografiche e di pittura, escursioni guidate e buona musica.

Ilaria Roncone 

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.