Fòndaco Roma
08 Novembre 2017   •   Snap Italy

Fòndaco Roma, il primo concept street shop della Capitale

«Una passeggiata in via della Frezza alla scoperta di Fòndaco Roma.»

Moda, home design, art gallery, outdoor, kitchen lab, pet shop, spa. Arriva a Roma il primo concept street shop che riunisce attività commerciali di artisti e creativi in uno spazio interamente dedicato all’arte e al design, sotto varie forme. Parliamo di Fòndaco Roma (sito ufficiale). Un progetto innovativo che riesce a coniugare passato e presente, l’idea della bottega artigianale con le novità dell’arte contemporanea. Fòndaco Roma si sviluppa lungo via della Frezza, in pieno centro, a ridosso dell’atelier di Antonio Canova. A far parte del progetto non solo i negozi, disposti uno dopo l’altro e ognuno dedicato a un settore, dalla moda, alla musica, passando per la gastronomia. Ne fanno parte, infatti, anche gli arredi urbani. Vasi, piante e panchine che trovate lungo la via, sono parte di Fòndaco Roma. Così come il tappeto rosso che, in occasione della Festa del Cinema, ha ricoperto i sampietrini di via della Frezza, ospitando eventi di lifestyle e dando un tocco di classe in più alla già di per sé sofisticata idea di concept street shop. La riqualificazione della strada fa parte del Progetto “Roma sei Mia”. Fòndaco ha dato il suo contributo, allargando i marciapiedi, rendendo la strada para pedonale, restituendo nuova vita alla pavimentazione e acquistando gli arredi urbani.

Il progetto è stato ideato e realizzato, all’incirca in due anni, da Alessandra Marino, architetto e imprenditrice nota nel panorama della ristorazione romana per aver dato vita a Gusto. Si tratta di un locale, situato in Piazza Augusto Imperatore, polifunzionale, che ospita ristorante, pizzeria, wine bar, libreria, shop. Fòndaco Roma si presenta come un’evoluzione di questo progetto, un secondo capitolo che l’architetto ha voluto scrivere nel grande libro di lifestyle della Capitale.

Il nome “Fòndaco” significa letteralmente “casa-magazzino”, a indicare gli edifici che anticamente svolgevano funzioni di magazzino e spesso anche di alloggio per i mercanti. È proprio su questo vecchio significato che si sviluppa il progetto Fòndaco Roma. Il concetto di “magazzino” infatti, racchiude tutte le attività inerenti lo shopping, quali la boutique, i tessuti e la biancheria, il pet shop, la libreria, gli articoli per la casa, il cibo, la pescheria, la sala da tè, la cioccolateria, il cocktail bar, il barbiere, la spa.

Ogni boutique ha un suo spazio ben delineato, a partire dall’insegna esterna fino ad arrivare ai prodotti in esposizione e in vendita all’interno. Tutte le attività commerciali presenti hanno come comuni denominatori il gusto, l’originalità e l’eleganza. Un’esperienza da provare, un modo per tanti artisti di dare voce alla propria storia. Gli spazi aperti, per ora, sono quelli dedicati all’arte, all’architettura, al tempo libero, al design, alla moda, ai libri, alla casa e ai tessuti. Per fine novembre è prevista l’apertura degli altri, dedicati al food, che ospiteranno mostre di cucina e serate a tema, alla fotografia, agli animali, con un curatissimo pet shop, al relax, con una splendida spa, e alla musica, con un negozio di vinili gestito da Francesco De Gregori.

Gli arredi sono fondamentali all’interno di ogni spazio della concept street shop. Si passa da nomi importanti della storia del design come Alvar Alto, Osvaldo Borsani, Paolo Buffa, Gabriella Crespi e Gio Ponti, alle nuove esperienze di Ronan&Erwan Bouroullec, Paul Heijnen e Nils Holger Moormann. Storia, mista a ricerca e sperimentazione.

Nello spazio dedicato alla moda si trovano abiti e accessori dal respiro internazionale. Una moda non moda che punta alla qualità della sartoria, dei tessuti, delle geometrie stilistiche. La boutique di Fóndaco Roma non intende sorprendere a tutti i costi ma vuole proporre l’eleganza più semplice e raffinata. Una linea a marchio Fóndaco, e altre selezionate con cura, sono il leit motiv del negozio, arricchito da apparizioni di marchi importanti come Rochas e Capucci, stilisti emergenti e artisti capaci di lavorare oggetti recuperati, ripensati e trasformati poi in vere opere. Al suo interno l’arredamento risponde ai nomi di artisti come Baldo Diodato (Fb), che ha realizzato il cubo aperto al centro del negozio e Gio Ponti (Fb), artista del tavolino tondo. I gioielli invece, esposti in piccole teche, sono firmati Elisabetta Cipriani.

C’è poi lo spazio dedicato alla home collection, una sartoria, uno store di arredo per la casa. Qui l’esperienza tessile e manifatturiera è resa straordinariamente personale dalla presenza di marchi come Cenci Castellini Milano. Lenzuola, federe, coperte, accessori casa rigorosamente su misura e con dettagli personalizzati. Lino, cotone, cashmere, seta, tessuti particolari, che omaggiano l’eleganza e la ricercatezza del progetto Fòndaco Roma. All’interno del negozio anche una collezione di borse, pezzi unici ispirati ciascuno a un tema diverso, dalle fiabe, alle donne, alla Sicilia e realizzate in tessuto da Carmela Durso, stilista italiana che vende in Giappone e in Cina. L’arredamento sorprende con uno scaffale di Paul Heijnen, designer svedese che coniuga semplicità e riciclaggio, dando vita a capolavori senza tempo.

Uno sguardo attento al design, a designer emergenti, a nuove forme e soluzioni per l’arredo. Fóndaco Roma è anche Home Design, spazio fluido che cambia con l’arrivo di nuovi oggetti e arredi per la cucina, il living e gli angoli più nascosti della casa. Design italiano contemporaneo, design del ’900, design nordico, da curiosare, o acquistare, negli spazi della Concept Street. A questo si unisce l’amore di Fòndaco Roma per i libri, diffusi nei vari spazi. Sono migliaia e tutti in consultazione: cataloghi, libri d’arte e saggi. Ogni shop, ogni luogo ha declinato per tema titoli e volumi.

Dentro e fuori, interno ed esterno. Fòndaco Roma ha pensato agli amanti della cartoleria, a chi ha bisogno di arredare il proprio ufficio, con uno spazio di arredamento pensato per comporre aree di lavoro, nuovi spazi di coworking, uffici innovativi dove oltre al lavoro ci si prende cura della mente, del corpo, del wellness e del fitness. Un negozio per scrivere, disegnare, incollare, tagliare, fare collage, prendere appunti. Una cartoleria che punta alla carta artigianale, ai dettagli del “fatto a mano”, alla manualità basica dei quaderni e dei primi giorni di scuola. Oggetti pop giapponesi, pennelli, colori, acquerelli, blocchi, colle e astucci, e nel quale è possibile trovare, in questo periodo, anche sfiziosi pensierini per il Natale ormai alle porte.

Ma Fòndaco Roma ama anche l’outdoor. Per questo ha dedicato un’area, uno spazio interno che faccia sognare la vita all’aria aperta. Biciclette, giardinaggio, amache, tende, BBQ, arredo da giardino, abbigliamento, pic nic e bento box.

Non ci resta che aspettare l’apertura degli altri spazi che sembrano essere altrettanto interessanti. Ad esempio il pet shop, la spa, la cioccolateria, la tea room, il cocktail bar, il negozio di vinili e altro ancora.

Rimanete sintonizzati, presto vi porteremo alla scoperta dei nuovi spazi firmati Fòndaco Roma.

Chiara Rocca