Film in uscita a Natale
20 Dicembre 2017   •   Snap Italy

Film in uscita a Natale, il cinema sotto l’albero

«Quest’anno come regalo, troverete i nuovi Film in uscita a Natale, per trascorrere le vacanze in totale divertimento.»

Per i film in uscita a Natale, certamente, non c’è periodo più appetibile di quello delle feste. Stesso discorso anche per i distributori cinematografici, e non è un caso, infatti, che alcuni dei titoli più attesi dell’anno si concentrino tutti nell’arco di pochissime settimane, pronti a scontrarsi per accaparrarsi incassi enormi. Se in questi giorni non avete tanto tempo per recarvi in sala, e dunque dovete scegliere un solo film da vedere, qualche idea per un paio d’ore al cinema in allegria.

Poveri ma ricchissimi: questo è il primo tra i Film in uscita a Natale di cui parliamo, in uscita nella sale il 14 Dicembre, con la regia di Fausto Brizzi, è il sequel della fortunata commedia “cafona” dell’anno scorso, che vede tra i protagonisti Christian De Sica e Lucia Ocone.

«Credo che questo film sia più divertente del precedente anche perché racconta tutti i segreti desideri degli italiani come quello di non pagare le tasse. Non è vero -aggiunge poi – che il cinepanettone è morto, ma casomai è cambiato ed è giusto così perché segue l’Italia e i suoi cambiamenti.»
Christian De Sica

In questo secondo capitolo, al quale partecipano Enrico Brignano e Anna Mazzamauro, i due “trucidi arricchiti” decidono di scendere in politica per indire un referendum per l’indipendenza del loro paesino, allo scopo di proporre leggi nuove tutte a loro favore.

«Non è affatto morto il cinepanettone, certo non ci sono più mete esotiche e non escono più amanti dall’armadio, ma è ancora un genere che incassa molto in un cinema italiano che ormai langue al botteghino.»
Enrico Brignano

Sempre tra i Film in uscita a Natale, precisamente il 14 Dicembre: Natale da chef: quello di Massimo Boldi e Neri Parenti, protagonisti, uno davanti, l’altro dietro la telecamera, due dei padri del cinepanettone, genere che ad ogni dicembre calamita nelle sale dei cinema migliaia di persone. Accanto ai due, la comica napoletana Barbara Foria che il grande pubblico ha conosciuto ed amato per i suoi esilaranti monologhi a Colorado.

«Le donne salvano sempre la situazione, i miei colleghi li ho studiati, è stato bellissimo vederli lavorare assieme. Sono due mostri sacri.»
Barbara Foria

«La novità è la presenza femminile, nei film di Natale la presenza femminile è solitamente un po’ estetica, invece qui tutti e tre personaggi femminili “donne con le palle” che mettono sotto i rispettivi partner.»
Neri Parenti

Tra i Film in uscita a Natale, già in sala dal 6 Dicembre, non possiamo non citare Il Premio. Quella del film è una strana famiglia che si aggira per l’Europa, capeggiata da Gigi Proietti, genio della narrativa che all’attivo ha molti libri di successo internazionale, molte mogli, molti figli, molto egocentrismo e un cinismo esagerato. Ma pure molti meriti, tant’è che vince il Nobel per la letteratura, il che non gli toglie affatto la paura di volare, quindi decide di imbarcarsi sì nel viaggio fino a Stoccolma ma in automobile, complice l’assistente di sempre, interpretato da Rocco Papaleo. Tra gli interpreti anche Alessandro Gassmann, regista del film, che partecipa al viaggio perché costretto, pagato, insieme con l’altra figlia, Lucrezia, che fa la blogger, interpretata da Anna Foglietta, che si intrufola nel gruppo.

«Una famiglia anomala ma in fondo tutte le famiglie lo sono, del resto lo è stata anche la mia e sicuramente ci sono degli spunti personali, anche se non è la mia storia. È la storia di un vecchio signore che scopre di avere vicino a sé le cose più importanti della sua vita, che fino a quel momento gli erano sfuggite perché trascinato lontano dal proprio talento. Quindi un viaggio, una serie di incontri, ma anche un’occasione per affrontare le dinamiche familiari, per conoscersi davvero.»
Alessandro Gassmann

Per concludere, Super vacanze di Natale: Massimo Boldi, Christian De Sica, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Lillo e Greg, sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti di questo film di montaggio antologia del cinepanettone nel quale sono racchiuse le migliori scene e gli sketch più divertenti di un particolare genere di commedia che ormai ha più di 35 anni. Paolo Ruffini insieme alla famiglia De Laurentiis, hanno creato questo remix: 80 ore di film visionati, più di 1100 ore di lavoro hanno dato luce a questo film di un’ora e ventisei minuti in cui i più celebri film natalizi (nel senso di abitudinaria uscita natalizia) rivivono nel montaggio dell’attore toscano.

«Ci siamo resi conto che volevamo prenderci una pausa e per celebrare questo compleanno abbiamo chiamato Paolo Ruffini che non avendo mai girato un film di Natale ci sembrava un outsider perfetto, capace di non rimanere impigliato in tutti questi metri di pellicola. E devo dire che Paolino è stato bravo a dargli nuova vita in questo nuovo montaggio.»
Aurelio De Lurentiis

«I cinepanettoni erano dei film stupendi, sempre caratterizzati da una leggerezza unica e da una scorrettezza fantastica. Una parolaccia non offendeva mai davvero e il modo ad esempio in cui venivano tacciati gli omosessuali non era mai realmente offensivo.. Ma in 33 film rivisti e rimasterizzati non c’è mai una traccia di sangue e io mi chiedo se è più volgare un vaffanculo o riprendere una rissa e poi metterla su Youtube. Massimo Boldi è uno degli attori italiani che abbiamo visto nudo più volte ma per un bambino non può essere volgare, perchè non è troppo diverso da Willy il Coyote o da Gatto Silvestro.»
Paolo Ruffini

Argia Renda