fiastra
23 Ottobre 2017   •   Redazione

Fiastra: un connubio tra Arizona e Svizzera nelle Marche

READ ME IN enEnglish

«Un po’ svizzeri, un po’ americani, ma soprattuto orgogliosi di essere italiani: è così che ci si sente a Fiastra, piccolo paesino nel cuore dei Monti Sibillini»

Com’è possibile camminare per le rocce del gran Canyon e ritrovarsi poi sulle sponde di un lago svizzero? Semplicemente recandosi a Fiastra (sito istituzionale), piccolo paesino nel cuore dei Monti Sibillini nel maceratese. Questo luogo è una di quelle “chicche” tutte italiane, in cui elementi contrastanti si fondono in armonia tra loro, regalando uno spettacolo che solo un paesaggio italiano è capace di dare.

Fiastra

Credits: @Francesca Celani

Il lago di Fiastra

Lo scenario che ci si presenta quando ci ritroviamo davanti all’omonimo lago artificiale è mozzafiato: una distesa di acqua cristallina si fa strada fra le dolci montagne ricoperte di verde. Tanto somigliante ai laghi svizzeri di Härzlisee o di Bannalp, il lago di Fiastra è un luogo turistico di grande interesse. Qui, oltre che dello spettacolo naturale, si può godere di una spiaggia attrezzata che offre l’opportunità di rilassarsi immersi nella natura. Inoltre si può praticare la pesca e si organizzano escursioni in barca per ammirare nel miglior modo la bellezza del posto.

Questo lago è adatto sia ai giovani che decidono di trascorrere una giornata diversa in compagnia degli amici, sia alle famiglie che vogliono portare i propri bambini a fare un pic-nic sul prato. È il luogo ideale anche per coppie che desiderano fare una passeggiatina romantica lungo il sentiero che costeggia tutto il lago. Ma se sentite dei rumori provenire dalla vegetazione non spaventatevi: sono solo i cinghiali che scorrazzano nel Parco nazionale dei Monti Sibillini!

Le Lame Rosse: il Gran Canyon tutto italiano

Fiastra

Credits: @Francesca Celani

Del resto, se il lago di Fiastra per le sue fattezze ricorda molto un lago alpino, le Lame Rosse, invece,  ricordano in tutto e per tutto le rocce del Gran Canyon. Queste formazioni rocciose si trovano al di sopra del lago, e sembrano avere poco in comune con l’ambiente intorno. Esse, infatti, si stagliano a picco verso il cielo, sono di un colore giallastro e non sono molto familiari al paesaggio italiano. Tuttavia riescono a formare una meravigliosa armonia con i luoghi circostanti, e vi regaleranno la  sensazione di essere fra le montagne del Colorado, trovandovi in realtà nel cuore delle Marche. Le Lame Rosse non sono molto estese, e si possono visitare con un’escursione di circa 3 ore. Ma se non siete esperti di trekking non avete comunque nulla da temere! Esse, infatti, sono facilmente percorribili e ideali per una gita in famiglia diversa dal solito! Con il loro itinerari di 7 km circa, le Lame Rosse sono un paesaggio affascinante, adatto per gli amanti della natura e dei panorami quasi surreali.

Ma se siete più pigri e non amate le lunghe camminate, potete recarvi al Belvedere Rufella, nella piccola frazione di Fiegni. Meglio conosciuto come “lo sbalzo” dagli abitanti del posto, esso è un promontorio di quasi due metri che si staglia a picco sul lago di Fiastra, e permette di ammirare lo splendore dell’acqua cristallina fra la maestosità dei Monti Sibillini.

Altre mete interessanti a Fiastra

Fiastra

Credits: @Francesca Celani

Un’altra meraviglia della natura fiastrense sono le Gole del Fiastrone: esse sono costituite da punti in cui le rocce tra le quali scorre il torrente, sono talmente vicine da creare appunto delle “gole”. Il percorso è più complicato rispetto a quello delle Lame Rosse, ma è uno spettacolo da non perdere e ideale da visitare nella stagione estiva.
Altro luogo di interesse sono le Grotte dei Frati: esse si trovano al di sopra delle Gole del Fiastrone, e sono tre grotte di origine carsica formate dall’erosione degli agenti atmosferici. Nel XIII secolo furono utilizzate dai frati Clareni  per condurvi una vita eremita, mentre durante la seconda guerra mondiale furono utilizzate dai partigiani per nascondersi dai nemici.

Cosa mangiare a Fiastra

Se siete amanti dei prodotti Made in Italy sicuramente Fiastra è il posto che fa per voi! Tra i prodotti locali più meritevoli troviamo il ciauscolo, i vincisgrassi, il tartufo e il Varnelli, liquore secco al gusto di anice

Un paese che merita di essere conosciuto per le sue bellezze

Fiastra è uno di quei luoghi idilliaci, molto turistico ma mai sovraffollato, ideale in qualsiasi stagione. In inverno rimarrete incantati davanti allo spettacolo dei Monti Sibillini innevati, mentre durante la stagione estiva vi potrete godere al meglio il lago.

Purtroppo nell’ultimo anno il paesino di Fiastra è stato al centro della cronaca per il terremoto di magnitudo 6.5 che a ottobre 2016 ha sconvolto tutta l’area di Macerata e del centro-Italia. Quella stessa natura che rende incantevole questo posto è capace di trasformarsi da amorevole madre a “perfida matrigna”, come pensava proprio il marchigiano Giacomo Leopardi. Molte strutture nel paese sono state distrutte, ma i fiastrensi si sono subito rimboccati le maniche per far sì che Fiastra non si lasciasse abbattere da una simile tragedia, continuando invece a essere meta di tanti viaggiatori e amanti dalla natura.

Sicuramente chi ama i paesaggi italiani non può fare a meno di visitare questo meraviglioso posto, soprattutto in un momento simile, in cui ha bisogno di tutto il sostegno e l’importanza che un luogo del genere merita di avere. Per avere tutte le informazioni necessarie riguardo le attività e le strutture del comune Fiastra, cliccate qui!

Francesca Celani

READ ME IN enEnglish