04 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Festa della befana: ecco cosa fare in Italia

«Abbiamo raccolto un po’ di idee per trascorrere una festa della befana in pieno stile tradizionale italiano.»

Ultima tra quelle natalizie, è la Festa della befana. Ci siamo quasi. Un’altra occasione per spostarsi e scoprire le tradizioni popolari italiane. Divertimento e leccornie per grandi e piccini, travestimenti, scope, calze colorate, carbone. Tutto questo è la festa della befana, che, religiosamente parlando, ricorda l’arrivo dei Re Magi davanti a Gesù nella grotta di Betlemme. Quest’anno la festa della befana cade di sabato, il che la rende l’ideale per un week end fuori.

Quali saranno allora gli eventi imperdibili nelle città italiane? Vediamoli insieme.

Impossibile non partire da Roma, dove la festa della befana è particolarmente sentita. Come da tradizione, i festeggiamenti si svolgono a Pizza Navona. Muovetevi presto perché l’evento richiama tantissime persone, rendendo difficile raggiungere la piazza in piena giornata. La piazza con la fontana del Bernini, uno dei capisaldi della storia monumentale romana, è piena di bancarelle che per il 6 gennaio mettono in vendita calze di ogni tipologia. Non può mancare poi la protagonista assoluta di questa festa: la befana in persona, che si presta a fare foto con grandi e piccini.

E alle ore 10.00, per gli amanti dei cortei storici, eccone uno mozzafiato in via della Conciliazione fino a piazza San Pietro dove si rievoca l’arrivo dei Re Magi. Un corteo composto da oltre 1300 figuranti in abiti storici con bande musicali, sbandieratori, cavalli. Da non perdere.

Altra meta per una festa della befana in piena regola è la città di Firenze. Qui dal 1997 è stata ripresa la storica sfilata a cavallo rievocativa dei Re Magi, realizzata per la prima volta agli inizi del 1400. Partenza prevista per le ore 14.00. Un corteo di circa 700 persone in abiti storici che filano per le vie di Firenze dietro ai Re Magi a cavallo da Piazza Pitti fino a Piazza del Duomo, dove è allestito un vero e proprio presepe vivente. Il corteo per la festa della befana è in pieno stile rinascimentale e permette di godere a pieno delle bellezze del capoluogo toscano.

festa della befana

By Freepenguin [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

A Pistoia la festa della befana invece è organizzata dai vigili del fuoco. La signora sulla scopa, infatti, viene aiutata proprio da questi a scendere dal Campanile in Piazza Duomo. Un lancio molto suggestivo e folcloristico che attira ogni anno una grande quantità di turisti e non solo. Una volta atterrata, la vecchietta dona dolci e caramelle a tutti i bambini presenti in piazza.

In provincia di Pesaro-Urbino, più precisamente a Urbania, ecco una festa della befana in pian regola. Qui dal 4 al 6 gennaio vengono organizzati tantissimi eventi: spettacoli, mercatini, degustazioni, il White Led Parade, cioè uno spettacolo di luci itinerante, bande musicali. E poi pista di pattinaggio e casa della befana per divertirsi in pieno stile invernale. Anche qui la Befana scende in maniera acrobatica dalla Torre Campanaria del Comune, salutando tutti i suoi ammiratori dall’alto.

festa della befana

By Diego Baglieri, via Wikimedia Commons

Ancora cortei a Bologna e a Milano. A Bologna i tre Re Magi a cammello partono da piazza VIII Agosto per giungere a Piazza Maggiore al cospetto del Bambinello nel presepe allestito davanti alla Chiesa di San Petronio. 150 figuranti in abiti storici. A Milano, invece, durante la festa della befana un lungo corteo storico attraversa le vie del Centro città partendo da Piazza Duomo fino alla Basilica di S.Eustorgio. Centinaia di figuranti in costume sfilano dietro ai Re Magi che una volta giunti sul sagrato della basilica offrono al Bambinello i loro doni.

A Venezia la festa della befana è molto suggestiva. Infatti il giorno dell’Epifania sul Canal Grande nel tratto compreso fra San Tomà e il Ponte di Rialto 50 gondolieri travestiti da Befana si sfidano a chi arriva per primo. L’arrivo è segnato da un’immensa calza della Befana appesa sul Ponte di Rialto.

festa della befana

credits: Marco Secchi/Getty Immages

A concludere la rassegna i folkloristici roghi della befana. Il 5 gennaio in occasione della festa della befana a San Matteo della Decima e a San Giovanni in Persiceto, in Emilia-Romagna, al calare delle tenebre, viene dato fuoco a fantocci di paglia mentre tutt’intorno la folla grida “brusa la vecia”. Anche nella provincia di Treviso la notte del 5 gennaio vengono realizzati numerosi roghi per la festa del Panevin, un antico rito pagano in cui attraverso il fuoco si allontanano gli spiriti maligni, si eliminano le storture dell’anno precedente e si trovano indicazioni per l’anno venturo. Questa tradizione è molto viva ad Arcade.

Ma il rogo più celebre in occasione della festa della befana è quello di Verona, il Brusa la Vecia. Il 6 gennaio alle ore 18.00 in una blindatissima Piazza Brà viene appiccato il fuoco ad un enorme pupazzo di legna e stracci alto circa 10 metri posto su una pira.

festa della befana

credits: Pinterest

Insomma ce n’è per tutti i gusti. Scegliete la vostra meta e passate un buona festa della befana per iniziare al meglio il vostro anno nuovo.

Chiara Rocca