Fashion Retail Management
11 Ottobre 2017   •   Anita Atzori

Fashion Retail Management: il Master pensato da Gucci

«Fashion Retail Management è il nuovo Master del Polimoda in partnership con la casa di moda Gucci. La nuova offerta formativa che non pensa solo agli stilisti ma anche al personale di vendita.»

Si chiama Fashion Retail Management (sito ufficiale) ed è il nuovo master istituito dalla prestigiosissima scuola Polimoda di Firenze. Una nuova occasione per tutti gli appassionati di moda che da tempo sognano di entrare a far parte di questo settore; non solo perché questo master è realmente qualificante e interessante, ma anche perché tutto il progetto è supportato da un partner di assoluta eccezione, ovvero la maison Gucci. Questa collaborazione ha del sensazionale, soprattutto se si pensa che mai prima d’ora – se non in casi rarissimi – nessun brand di alta moda ha mai interagito a stretto contatto con le scuole per la progettazione e ridefinizione di un piano di studi mirato e consolidato per il fashion retail management.

Il corso ha la durata di nove mesi e il suo inizio è previsto per Aprile 2018, mese in cui sarà possibile accedere alle prove di ammissione composte da un colloquio individuale e un questionario di orientamento. Trattandosi di un settore di estrema importanza per il successo di un marchio, sappiamo benissimo come oltre alla creatività, uno dei punti forti del prodotto di moda è la sua diffusione connessa alle strategie di mercato. I requisiti indispensabili per intraprendere un percorso formativo di fashion retail management, perciò, sono sicuramente l’ottima conoscenza della lingua inglese e una predisposizione verso il pubblico e le logiche di marketing. Ogni studente sarà seguito costantemente durante tutto il master e avrà la possibilità di mettere a frutto i suoi progressi con progetti pratici e un final project utile per la creazione di un portfolio esterno da mostrare in caso di opportunità lavorative e possibili tirocini. Ma il Polimoda offre ancora tanto altro, come la possibilità di frequentare lezioni tenute da esperti del settore e top manager della maison Gucci, dimostrando l’elevata qualità del corso e la sua serietà professionale.

Il piano di studi si articola in materie che spaziano tra i vari campi del mercato e della finanza come ad esempio Craft to Business, Fashion Marketing, Fashion Buying, Product Communication e Merchandising. La frequenza è obbligatoria e l’inglese è la lingua col quale si terranno tutte le lezioni frontali. Il costo complessivo di questa offerta formativa è di 26.000 € e rappresenta un completamento didattico e professionale non solo per gli esperti del settore ma anche per chi ha già intrapreso un cammino lavorativo nel mondo della moda e del commercio di lusso.

Questo marchio sta attraversando un momento fondamentale della sua storia. Per questo stiamo investendo in modo concreto in iniziative di formazione, sia per la parte relativa alla filiera e al patrimonio artigianale, attraverso soprattutto iniziative interne, sia in ambito retail, come attraverso questa partnership. Siamo felici di sostenere questo programma in collaborazione con Polimoda, realtà con cui condividiamo le origini fiorentine e la leadership a livello internazionale nei nostri rispettivi campi di attività”.
Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci

Insomma, se volete un futuro nel Fashion Retail Management questa volta non avete proprio scuse! Questo master è la novità del mercato della moda, un concreto aiuto per chi ama stare a contatto col pubblico e progettare strategie di marketing in grado di diffondere il prodotto di lusso col giusto pregio e valore.

Anita Atzori