Eyelet Milano
22 Aprile 2016   •   Andrea Fabiani

Eyelet Milano: la pochette da uomo con il bottone

«Dall’asola al gioiello il passo è breve grazie all’intuizione di Stefano Collarile, ideatore di Eyelet Milano, il nuovo brand delle pochette da uomo»

La storia di Eyelet Milano (sito web) nasce dallo stile e dal gusto sartoriale che hanno da sempre accompagnato le giornate di Stefano Collarile, avvocato ed esperto nel ramo assicurativo, amante dei dettagli e del Made in Italy. Stefano, abituato ad indossare un abbigliamento sartoriale, quasi per gioco, decide di farsi creare dei fazzoletti da taschino con un semplice inserto: un bottone. Se da una parte il bottone è visto come un particolare che contraddistingue gli outfit di Stefano, dall’altra parte diventa un comodo modo di indossare la pochette senza che questa cada all’interno del taschino. In poco tempo però arrivano i complimenti di amici, colleghi, poi conoscenti ed infine quelli di Gianluca, importante imprenditore e suo attuale socio.

Oggi Eyelet Milano è molto più che il brand dei fazzoletti da uomo, rappresenta un caso unico di incontro tra l’alta sartoria e il mondo del gioiello, tra i dettagli dell’abbigliamento maschile e i materiali naturali più pregiati come l’ebano. Le collezioni riescono a soddisfare qualsiasi gusto, si passa dalla “Seven Days” con bottone in madreperla adatto alle occasioni quotidiane, fino alla “Luxury” impreziosita dal bottone “fuori misura” del diametro di 11 mm per un’altezza di 4 mm realizzato in oro 18 carati. A far sognare gli amanti del lusso c’è la collezione “Diamonds“, un mix perfetto di bellezza e raffinatezza, realizzata di un pregiato piquet di cotone con diamanti incastonati nel bottone d’oro 18 carati. Per i collezionisti e per chi ama indossare dettagli unici, oltre alle collezioni già citate, c’è la “Ebony“, confezionata in lino con tre varianti di colore (Blue, Pink, White) e composta da “soli” 99 esemplari (33 per ogni colore).

Un altro elemento di prestigio nelle collezioni Eyelet è rappresentato dall’anello formato da un bottone “cucito” con filo d’oro sulla fascia del gioiello. Anche in questo caso l’intuizione nasce da una serata tra amici durante la quale le mogli di Stefano e Gianluca, con una battuta sul carattere maschile di Eyelet, accendono la creatività di questo brand pieno di sorprese. Nasce così il gioiello per le “signore” che si abbina perfettamente alla pochette indossata dal “cavaliere”, un ulteriore tocco di classe ed inventiva.

Grazie alle diverse colorazioni delle asole nella collezione “Seven Days”, alle tre tinte di lino della “Ebony” e al Black & White presenti nelle linee “Luxury” e “Diamond”, gli abbinamenti di questi fazzoletti da uomo sono veramente infiniti. Queste creazioni spingono chi le indossa a sperimentare, cambiare, mixare stili e avventurarsi in accostamenti coraggiosi ma sicuramente esclusivi ed originali. Lo stesso Stefano, durante l’intervista, ci parla di Smoking e pochette “Diamonds”, un abbinamento che alla fine ha convinto persino il suo sarto di fiducia, oppure di maglioni su misura con taschino e relativo fazzoletto.

Nella capitale italiana della moda, Milano, Eyelet ha già conquistato tutti, tantoché un importante politico ha deciso di acquistare l’intera collezione e mentre ogni giorno giovani influencer propongono questo brand sui fashion blog, i clienti prendono d’assalto l’e-commerce del brand, unica modalità d’acquisto disponibile per un’azienda che crede fortemente nel mercato online. Presto potremmo aspettarci delle novità da questa startup del settore fashion che ha spiazzato tutti rinnovando una delle icone dell’abbigliamento maschile: il fazzoletto da taschino.

Andrea Fabiani