eventi primo maggio
27 Aprile 2017   •   Redazione

Eventi primo maggio, tutto quel che c’è da sapere

«Come ogni anno c’è grande attesa per gli eventi primo maggio che avranno luogo in Italia, da quelli della capitale a quelli in tutte le altre città italiane. Vediamo insieme quali sono i concerti da non perdere.»

Il primo maggio, festività che celebra la lotta per i diritti dei lavoratori di tutto il mondo, è da anni diventata ormai una ghiotta occasione di svago, innanzitutto musicale. Tanti sono gli appuntamenti con artisti e band nazionali e internazionali che animeranno i palcoscenici della penisola. tra gli eventi primo maggio il più famoso, di certo, è sicuramente quello romano.

A Roma si terrà, infatti, anche quest’anno il famoso “Concertone“, che arriva così alla sua 27esima edizione. Organizzato nella consueta piazza di Porta San Giovanni in Laterano, il più importante degli eventi del primo maggio italiano ospiterà una formidabile rosa di artisti, supportati dalla presenza sul palco del rapper napoletano Clementino e dalla conduttrice Camila Raznovich che insieme condurranno lo spettacolo, trasmesso in onda su Rai 3.

A esibirsi, direttamente da Sanremo il vincitore Francesco Gabbani, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Samuel dei Subsonica, affiancati da Edoardo BennatoPlanet Funk, Le Luci della Centrale Elettrica e Brunori Sas. Numerosi anche gli artisti internazionali che prenderanno parte della kermesse canora del primo maggio: super ospiti gli Editors, oltre ai Public Service Broadcasting, il musicista nigeriano Bombino e Ara Malikian, eclettico violinista ispano-libanese. Ex Otago, Levante, Lo Stato SocialeAprés la Classe per il panorama indie-pop italiano, oltre a nomi affermati del panorama musicale italiano come Teresa De Sio e Paolo Benvegnù.

Se quello di Roma è sicuramente il più prestigioso degli eventi del primo maggio nazionale non da meno saranno le altre città italiane.

A Milano si terrà infatti il Concerto in Barona a “La Cordata”, evento gratuito che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e che vedrà numerosi artisti esibirsi all’aperto per un’intera giornata di musica non stop e non solo: bancarelle, esposizioni, mostre, e mercatini animeranno inoltre la giornata milanese.

Saltato quest’anno l’annuale concerto di Taranto, sarà Torino ad ospitarlo simbolicamente presso il Balconcino in Via Mercanti, 3 per solidarietà nei confronti del capoluogo pugliese che quest’anno si è sentito costretto a rimandare al 2018 quello che nelle precedenti quattro edizioni è stato il degno ‘avversario’ del concerto del primo maggio di Roma.

Per il Sud Italia, invece, è la Sicilia ad ospitare il più bello degli eventi musicali del primo maggio: inserito nella meravigliosa cornice del Parco Archeologico di Selinunte l’evento “1000 Beats” riunisce i più talentuosi percussionisti da tutto il mondo per un’indimenticabile esperienza storico musicale.

Ma la festa dei lavoratori non è solo musica: per gli amanti del fumetto Napoli ospita, infatti, il Comicon, in scena dal 28 aprile al 1 maggio, giorno in cui l’attrice statunitense Rachel Keller, protagonista della serie tv Legion, incontrerà il pubblico presso l’Auditorium CartooNa.

Numerose, poi, le iniziative non musicali nel resto d’Italia: mercato di fiori a Firenze, escursioni a piedi a Lucca, eventi marittimi a Rimini e chi più ne ha più ne metta.

Tanti e vari sono gli eventi primo maggio, di fatto c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma su tutto prevale, come sempre, la voglia di cantare.

Rita Sparano