europei pattinaggio
30 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Europei Pattinaggio artistico 2018: Kostner e le nuove promesse

«Questi Europei Pattinaggio artistico 2018, ospitati a Mosca, hanno riconfermato la Kostner e rivelato qualche nuovo nome.»

I campionati europei pattinaggio di figura sono una competizione sportiva annuale organizzata dalla International Skating Union. Nati nel 1891 ad Amburgo, limitatamente all’ambito maschile, nel 1930 si aprirono anche al mondo femminile, dando la possibilità di partecipare alle competizioni singolarmente o a coppia.

Questo mondo è riuscito così a conquistare il cuore di tanti appassionati. Quella musica che riempie i palazzetti, quei costumi che colmano gli occhi, quei movimenti che fanno sognare e quei salti che fanno meravigliare. Una disciplina così elegante eppure così tosta. Ma noi italiani siamo riusciti a prenderci un pezzettino di popolarità grazie ad atleti di grande talento, come Carolina Kostner.

europei pattinaggio

Korea.net [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

La trentenne bolzanina anche quest’anno è riuscita a conquistarsi una medaglia di bronzo agli Europei di pattinaggio artistico in corso a Mosca. Nonostante due errori gravi commessi sulle musiche del Preludio al pomeriggio di un fauno di Debussy, la sua linea morbida e il suo scivolare leggero hanno avuto la meglio. Nel tempo la sua espressività è andata a migliorare fino a raggiungere un’intensità a tratti disarmante. Questo bronzo, seppur raggiunto non con il massimo nelle prestazioni, rappresenta l’undicesima medaglia individuale della Kostner che arriva così ad eguagliare un vecchio record della pattinatrice russa Irina Rodnina.

Anche se è stata la Russia a primeggiare con ben nove medaglie su dodici competizioni, l’Italia ha saputo ben difendersi con le medaglie della Kostner appunto e quella della coppia Anna Cappellini e Luca Lanotte. Altro grande exploit è stato fatto dal giovane pattinatore Matteo Rizzo (qui la nostra intervista) che è riuscito nell’impresa di classificarsi nono, riuscendo poi a far scorgere una bella brezza per il futuro: data la giovane età, ben si spera in miglioramenti notevoli.

Le due pattinatrici Micol Cristini e Giada Russo hanno un po’ titubato. Se alla fine la prima è riuscita a dimostrare le sue abilità soprattutto nei salti classificandosi undicesima, la seconda, campionessa nazionale in carica, non è riuscita nella massima realizzazione delle proprie potenzialità. Forse l’incombenza delle Olimpiadi sta facendo sentire il suo peso (clicca qui per scoprire chi farà parte della spedizione azzurra).

Per quanto riguarda le coppie del pattinaggio artistico, non sono da sottovalutare i risultati conseguiti: la coppia Valentina Marchei – Ondrej Hotarek si classifica quinta, mentre l’altra coppia Nicole Della Monica – Matteo Guarise arriva sesta.

By Luu [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tutti questi risultati conseguiti agli europei pattinaggio dimostrano un crescendo delle possibilità dell’Italia di arrivare un giorno ad essere una nazione forte anche in questa disciplina. Non ci resta che aspettare e godere dei futuri frutti!


Chiara Famooss Paolini