23 Settembre 2015   •   Snap Italy

Enoteche Romane: Vinum vita est!

«Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.» – Molière (1622 – 1673)

L’Italia ha come sinonimo nel mondo la parola Vino. In quanto tale, per le strade delle nostre città, nei vicoli dei nostri borghi, nell’aria che si respira nelle campagne, si sente un inebriante profumo di mosto. Come api, che vengono attratte dalla dolcezza del “nettare degli dei”, così i turisti passeggianti, vengono affascinati dalle bottiglie che scintillano, sulle scaffalature delle enoteche più storiche della Città Eterna.

Da Costantini a Trimani, da Ferrara al Buccone, ecco una guida delle enoteche più antiche di Roma.

Enoteca Costantini — Piazza Cavour —  Dal 1972, nel cuore di Prati, l’Enoteca Costantini, è una delle prime enoteche nate nella capitale. Con un cantina, soprannominata “caveau”, che contiene circa 4000 etichette sia italiane che estere, ed oltre 1000 distillati. Punto di riferimento per ogni appassionato di vini, che vada alla ricerca di etichette particolari, da circa un decennio organizza anche corsi in associazione con l’ASB (associazione sommelier e buongustai) .

Trimani — Via Goito — Il nome Trimani, nella città di Roma, vanta una tradizione dal 1821, quando già vendevano vino in Via di Panico all’angolo con Piazza del Coronari. Nel 1876 si trasferiscono in Via Goito, attuale locazione, e d’allora, divengono la più antica attività a vendere vino. 6000 le referenze, tra l’Italia e il resto del mondo. Nel 1991, l’enoteca viene affiancata dal Wine Bar, primo in Italia con tale denominazione.

Enoteca del Frate — Via degli Scipioni — Quasi 100 anni fà, nel 1922, apre a Prati, l’enoteca del Frate, anch’essa una delle enoteche più antiche di Roma. Per un secolo, non avendo mai cambiato locazione, sono rimasti il punto di riferimento per gli amanti dell’ottimo vino. È dagli anni ’80, che però, l’impronta di famiglia, viene migliorata, ampliando la cantina con etichette sempre più ricercate e prestigiose. Nel 2000 aprono anche il loro Wine Bar.

Il Goccetto — Via dei Banchi Vecchi — Dal 1983 si trovano nello storico palazzo del Vescovo di Cervia, costruito nel 1527. Sotto questa insegna commercializzano circa 800 etichetti di vino, sopratutto francese. In pieno centro a Roma, al banco offrono la degustazione di circa 60 etichette italiane tra bianchi, rossi e bollicine, in rotazione ogni mese.

Antica EnotecaVia della croce — 1720. È l’anno di nascita di questa “Antica Enoteca”.Punto di forza, la vasta scelta di etichette e la possibilità di degustazione accompagnati da ottimi piatti della tradizione.

Silvia Risitano