26 Gennaio 2017   •   Snap Italy

Eclepti: il nodo alla cravatta non sarà più un problema

«Reinventare un accessorio classico, rendendolo innovativo e di facile utilizzo. Eclepti rivoluziona la cravatta anche grazie al Crowdfunding.»

Un’idea destinata a cambiare il mercato di uno degli accessori più amati e indossati dagli uomini di tutto il mondo, Eclepti nasce dall’intuizione di Giulio Sbarigia, classe 1985, Senior Industrial Designer che dopo un percorso di studi all’Università IUAV di Venezia, oggi collabora stabilmente con brand internazionali nel settore del design. Alla creatività di Giulio, si aggiunge l’esperienza di Niccolò Cappon, amico di lunga data che si occupa della parte amministrativa della società e attualmente vive e lavora all’estero nel campo della finanza.

Lo slogan del brand è “Unico accessorio, centinaia di combinazioni” ed è proprio in questo concetto che risiede la forza e l’innovatività delle cravatte Eclepti. T by Eclepti è il primo modello del brand romano, un accessorio protetto da una domanda di brevetto depositata ed un design industriale registrato, che rivoluziona il tradizionale concetto della cravatta. Le caratteristiche sono principalmente otto: modulare, double-face, facile da indossare, leggera, personalizzabile, comoda, elegante e Made in Italy.

Eclepti

La cravatta è strutturata secondo un concept nuovo ed originale. La Morsa presenta un’asola che permette di attaccarla al bottone della camicia in maniera stabile e sicura. I due magneti posizionati centralmente hanno invece la funzione di tenere il Pendente e di posizionarlo e rilasciarlo con estrema facilità. Il Pendente si attacca facilmente alla Morsa attraverso due magneti posizionati centralmente nella sua parte superiore. Dal momento che è double-face, è possibile cambiare velocemente il look con un semplice schiocco di dita.

Per conoscere meglio questa azienda, abbiamo intervistato Giulio Sbarigia, fondatore e designer del brand


Eclepti

 

Come nasce l’idea di creare il brand Eclepti?

L’idea del brand Eclepti nasce per andare incontro a chi non ha intenzione di omologarsi all’attuale mondo della moda, che a seguito della nascita di grandi catene sta perdendo la ricerca di nuovi stili, in favore di trend  lanciati su larga scala a puro scopo commerciale. Inoltre in una società moderna che ha dei ritmi sempre più veloci, crediamo che Eclepti, proponendo una serie di accessori innovativi che abbinino semplicità d’uso e possibilità di personalizzazione, possa fare la differenza.

La vostra cravatta è unisex. Come pensate di reinventare un accessorio storicamente maschile?

Il nostro primo prodotto “T” mira proprio a semplificare e innovare il concetto di cravatta pur differenziandosi da essa, in quanto non piu un accessorio formale, ma bensì più sportivo e divertente, sia per uomo che per donna appunto. Per quest’ultima inoltre avremo in futuro una linea dedicata, grazie all’ utilizzo di materiali e tessuti esclusivi, che al momento non vengono utilizzati su questo tipo di accessorio in quanto complicano l’annegamento.

Come vengono realizzate le vostre collezioni? 

Le nostre collezioni prevedono una prima fase creativa con la ricerca di materiali innovativi e combinazioni originali che possano essere abbinabili e creare dei match nuovi, diversi ma comunque omogenei tra loro. Il processo produttivo prevede una fase tecnologica mediante l’ utilizzo di teniche di taglio computerizzato, ed una artigianale ed “handmade” dove la qualitá del Made in Italy rende il prodotto ancora piu unico.

Dove è possibile acquistare i vostri prodotti? 

Al momento i nostri prodotti sono acquistabili in alcuni store selezionati a Roma (presto anche a Milano), per stock piu importanti occorre un preordine dal nostro sito web, che a breve commerce con distribuzione internazionale. Attualmente i negozi che vendono il nostro prodotto sono: Artisanal Cornucopia (Via dell’Oca,  38/A), Be Cool (Via Leonina, 10/11), Per piacere (Auditorium Parco della Musica), La Boutique del Mare (Via Dionigi, 11/A), DueTappe (Via Crati, 17) Civico 153 (Via dei Gracchi, 153).

Siete riusciti a finanziare il lancio del brand attraverso Kickstarter. Ci parleresti di questa esperienza sulla piattaforma di crowdfunding?

Kickstarter è stata un’esperienza interessante in quanto prima vetrina vera e propria a livello mondiale. Grazie al Crowdfunding siamo riusciti ad ottenere un buon riscontro, sia di opinioni che di vendite, ed abbiamo raggiunto il goal prefissato che ci ha permesso di industrializzare il prodotto e creare la nostra prima collezione.

Andrea Fabiani

 


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