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08 Novembre 2023   •   Snap Italy

E-commerce startup in italia: 5 step per avere successo

«Il mercato dell’e-commerce in Italia è in continua crescita. Se state pensando di avviare una startup e aprire un negozio online non dimenticate questi cinque step per avere successo.»

Forse qualche anno fa l’idea di aprire un sito di e-commerce poteva apparire rischiosa, un terreno poco affidabile su cui poggiare il proprio futuro lavorativo, ma le cose sono cambiate rapidamente. Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C la crescita del mercato dell’e-commerce in Italia prevista nei prossimi anni rimane fortemente in crescita. Stiamo parlando di un fatturato totale di oltre 23miliardi di euro, di cui i settori trainanti sono moda e  food&grocery, l’arredamento e l’informatica & elettronica. Valutazione corretta, dunque, per tutti coloro che hanno intenzione di aprire una startup e-commerce, ma vediamo quali sono gli step da seguire per avere successo.

Prodotto e identità

È bene non dare per scontato il prodotto che intendiamo commercializzare. Occorre valutare accuratamente ciò che andremo a vendere e concentrarci su nicchie di mercato offrendo qualità e unicità. Non possiamo vendere tutto a tutti, dopotutto c’è già Amazon per questo. L’identità del vostro prodotto è fondamentale per ritagliarvi una nicchia di mercato nella quale poter essere davvero competitivi. Il lavoro iniziale, ancora prima di aprire il vostro sito di e-commerce, sarà quello di individuare grazie a specifiche analisi e tool, i principali competitor del settore che avete scelto.

Individuate i punti i vostri punti di forza, le risorse che avete a disposizione per garantire quell’identità capace di rendere il vostro sito di e-commerce unico.

Tecnologia

Affidatevi ad agenzie specializzate per la creazione del vostro sito web: il rapporto di fiducia e la professionalità dell’agenzia saranno un valore aggiunto al vostro e-commerce. Il vostro sito è infatti la vostra identità, ma anche la vetrina con la quale i potenziali clienti si interfacciano con voi, il biglietto da visita essenziale per monetizzare le loro visite. Per questo l’uso di cms per l’e-commerce come PrestaShop, con ampia diffusione e folta comunità di sviluppatori, è una garanzia di funzionalità e usabilità per il vostro e-commerce.

Affidandovi a degli esperti avrete anche il vantaggio di garantire alla vostra attività di e-commerce quella visibilità sui motori di ricerca necessaria ad assicurarvi la sopravvivenza sul mercato. Il lavoro in ottica SEO serve proprio a questo, insieme ad altre tecniche capaci di aumentare il traffico clienti sul vostro sito. Per questo il miglior consiglio che possiamo darvi, anche a costo di ripeterci è: affidatevi ad esperti.

Spedizione e logistica punti chiave dell’e-commerce

Step fondamentale per qualunque attività di e-commerce, spesso infatti proprio nella logistica e nelle spedizioni si registrano le maggiori criticità. Utilizzare software di spedizione che si integrano automaticamente con il vostro sito di e-commerce come gli addons PrestaShop di Packlink PRO si rivela una scelta facile ed economica per garantirvi una gestione efficace degli ordini, aumentando così il valore della vostra customer satisfaction.

Un ordine non evaso, un prodotto danneggiato, un ritardo possono compromettere irrimediabilmente il rapporto di fidelizzazione che avete creato con i vostri clienti. Quindi non dimenticate mai che il vostro lavoro non finisce quando il cliente clicca sul tasto acquista, ma prosegue fino a che il vostro prodotto non giunge a destinazione.

Marketing

Anche in questo caso il fai da te non è consigliato. Di certo conosci meglio di chiunque altro le potenzialità e le criticità del tuo e-commerce, ma affidarsi ad esperti significa ottimizzare le tue risorse economiche in campagne di marketing mirate e professionali.

Il marketing virale ad esempio presuppone un coinvolgimento di target persona specifiche focalizzando su di loro la campagna pubblicitaria. L’obiettivo è quello di impiegare tutti i canali a disposizione (facebook, youtube, forum, blog aziendale) per promuovere la tua attività in maniera coinvolgente per i tuoi potenziali clienti.

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Capacità e talento

Se sei arrivato fino a qui di sicuro la determinazione non ti manca. Il coraggio neppure. Resta da vedere le soft skill che hai a disposizione.

Si tratta di tutte quelle competenze trasversali che influenzano in maniera significativa il successo o meno di una startup. Capacità di pianificazione, fiducia in sé stessi, la qualità nella gestione dei rapporti interpersonali, fanno tutte parte di un bagaglio di conoscenze che costituiscono il cuore stesso della tua attività. È un valore aggiunto, non meno importante di un bussiness plan perché prima di tutto una startup e-commerce di successo nasce dalle persone che ci lavorano.