Duets: tutti cantano Cristina D’Avena e le sue canzoni

duets cristina d'avena

9 novembre 2017 • Music • Di: • Visto: 184

«Cristina D’Avena festeggia i 35 anni di carriera duettando con 16 big della musica italiana per un progetto speciale: Duets. Da J-Ax a Michele Bravi, ecco chi sono gli artisti che riproporranno le sigle più famose dei cartoni animati»

Mi è già capitato di vedere le home dei miei social piene dei brani di Cristina D’Avena (pagina FB), bella e sorridente come non mai mentre duetta con i big della musica italiana. La curiosità è tanta, così anche io inizio ad ascoltare quest’ultimo lavoro della regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati ed icona generazionale per i bambini nati dall’80 in poi.

Quella voce è sempre stata sinonimo di magia, di pomeriggi a sognare e volare con la fantasia in mondi e storie incredibili, personificando questo o quel protagonista, vivendo con lui sogni, desideri e preoccupazioni. Non finiva lì; alla fine del pomeriggio, passato tra cartoni animati e musica, rimaneva in noi un po’ di quel personaggio, che tornava puntuale nei giochi con gli amici. Durante l’infanzia eravamo soliti costruire un bellissimo e colorato mondo intorno a noi, e la nostalgia di esso non può perdersi. Mai. Ecco perché continuiamo ad amare Cristina D’Avena e la sua voce, che ci riporta indietro nel tempo e che riapre le porticine di quel posto felice che era la nostra fanciullezza. Per questi motivi diciamo che Duets-Tutti cantano Cristina, in uscita il 10 novembre per Crioma e Warner Music, è una bomba.

Con questo disco Cristina D’Avena festeggia ben 35 anni di carriera e lo fa in un modo davvero speciale. Duets, infatti, ha coinvolto 16 big/amici della musica italiana a duettare con lei in altrettanti brani dei cartoni animati più famosi e che l’hanno resa celebre al grande pubblico, diventati cult per tutte le generazioni. La loro caratteristica migliore è la capacità di adattarsi ai tempi, ai generi, alle particolarità di ogni artista (dal cantautorato al pop) e di essere fruibili a tutte le età.

Ma chi sono gli amici/big della musica italiana che Cristina ha invitato per partecipare a questo progetto? Dicevamo che sono ben 16 e a svelare i nomi è stata la stessa cantante con un post su Facebook. Con J-Ax canta la teppistella Pollon, con Loredana Bertè duetta in una splendida versione di Occhi di Gatto, con Noemi vengono intonate le avventure dell’icona della Rivoluzione Francese di ogni bambino, Lady Oscar, mentre con Elio si ripercorre il viaggio nel corpo umano con Siamo fatti così. Ovviamente non finisce qui: Annalisa, Arisa, Baby K, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Giusy Ferreri, Ermal Meta (protagonista della Hit Week 2017), Francesca Michelin, Chiara, Emma, La Rua e Michele Bravi sono tutti i nomi delle voci che si sono alternate di brano in brano per questo magico disco.

Cristina D’Avena li ha contattati tutti personalmente. A quanto pare l’episodio più divertente è accaduto con Michele Bravi, che ha risposto alla sua chiamata dicendo: «Sì vabbè, come no, Cristina D’Avena», riattaccandole subito dopo il telefono in faccia. Poi però la marcia indietro: «Ma sei davvero tu? Oddio, oddio, perdonami non pensavo fosse possibile». Lui canta I Puffi sanno, la più giovane tra le sigle dei Puffi e brano della sua generazione.

Al settimanale Grazia, Cristina D’Avena ha raccontato come l’idea di Duets sia nata durante lo scorso Festival di Sanremo, quando è stata inviata da Carlo Conti come Super Ospite. In quell’occasione ha avuto modo di incontrare un insieme numeroso di cantanti pop, molti dei quali giovanissimi, che cantavano i suoi brani e la travolgevano di ricordi e abbracci sinceri. Così ha iniziato a pensare, anche se l’idea già le passava per la testa, di riproporre i suoi brani duettando con i grandi artisti della musica italiana, gli amici ma anche i più giovani, con i quali il primo incontro è avvenuto proprio sul palco dell’Ariston.

Come sono state scelte le canzoni di Duets? Cristina ha proposto una lista e ha dato ad ogni ospite la possibilità di scegliere quella che preferiva. Largo alla libertà e alla fantasia. Duets è un progetto che permette a tutti di tornare bambini o di rimanere grandi ritrovando l’allegria assopita o di dare nutrimento al Peter Pan che c’è in chi non si sente affatto cresciuto e canta ancora ogni giorno ai sogni, alla spensieratezza e alla vita con il sorriso.

Ecco la track list completa:

1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (feat. Baby K)
6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8. Jem (feat. Emma)
9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (feat. Elio)
11. È quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14. Sailor Moon (feat. Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Elisa Toma

Tags: , , , ,

Comments are closed.