17 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Design a Torino, gli eventi della città creativa da non perdere

«Il design a Torino suscita enorme interesse perché la città vuole ripensare in modo radicale i suoi servizi, a partire dalla capacità di leggere la domanda, compresa quella potenziale.» – Chiara Appendino

Parlare di design a Torino è facile. La capitale, un tempo, del regno sabaudo è diventata poi capitale dell’industria italiana. Il politecnico di Torino è un’istituzione a livello internazionale nel mondo universitario. Da lì sono usciti, e continuano a uscire, grandi ingegneri e altrettanto grandi esperti di design. Tutto questo non poteva esimere la città in questione dall’ottenere il titolo di una delle capitali europee del contemporaneo, culturalmente viva e versatile, dove passato e futuro si mescolano in maniera perfetta. Torino è la città incubatrice di nuove tendenze, di sviluppo e rinnovamento. Basti pensare al fatto che proprio qui è nata la prima Piazza Smart d’Italia (di cui vi abbiamo parlato qui), precisamente in Piazza Risorgimento nel Borgo Campidoglio. Uno spazio all’aperto dove l’obiettivo è quello di rendere la città più efficiente, sia da un punto di vista energetico che da un punto di vista economico, limitando, inoltre, il fattore inquinamento. E il design? In questa città è un fattore di riconoscimento, è materia di lavoro per molti, a partire dalle società che si occupano di serramenti a Torino, fino ad arrivare alle grandi aziende che progettano altrettanto grandi strutture.

Nel dicembre 2014, infatti, la città di Torino (sito istituzionale) è stata insignita del titolo di Creative City UNESCO per il Design, unica città italiana all’interno di questa categoria. Il settore del design, una delle principali categorie del network delle città creative, è stato scelto per Torino in quanto la città ne ha fatto una delle chiavi per il suo sviluppo post-industriale, e per i prestigiosi riconoscimenti internazionali che ha ricevuto nel tempo.

Il titolo di Città Creativa riconosce a Torino di aver saputo evidenziare la propria identità, unendo allo storico profilo industriale nuove vocazioni nel campo della ricerca e delle tecnologie, della formazione e del sapere, della cultura, delle arti e del turismo. In qualsiasi settore tutto il sistema produttivo è chiamato a conquistare uno spazio in termini di innovazione, capacità di proposta e di competizione sui mercati internazionali. Il design a Torino rappresenta sicuramente una delle chiavi principali per lo sviluppo economico e sociale della città.

design a Torino

A questo proposito, per tutti gli amanti del design, vogliamo raccontare due importanti eventi, uno appena concluso e l’altro che si svolgerà a Torino.

Nei giorni scorsi si è chiusa la Torino design of the city, una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour organizzati nei luoghi strategici della città che hanno vissuto e stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana, come via Sacchi, la Cavallerizza, Torino Incontra, Lingotto Fiere, BasicVillage, Toolbox, Hangar25, Circolo del Design, Mastio della Cittadella. Fulcro della manifestazione di design a Torino è stata l’Assemblea Generale della WDO™, che ha coinvolto professionisti del design e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. La manifestazione torinese nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione dei cittadini e degli esperti del settore, nazionali e internazionali, lo stato dell’arte e le nuove tendenze del design contemporaneo e per raccontare come, attraverso questa disciplina, si possa intervenire su un organismo complesso come la città. Torino Design of the City diventa quindi palcoscenico per confrontarsi sulle possibilità di innovare attraverso il design thinking applicato alla politica pubblica con soluzioni di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana, creando reti eterogenee. L’ampio programma di eventi ha, inoltre, rilanciato la filiera del design, della creatività e della produzione presente sul territorio piemontese, attraverso azioni di valorizzazione del patrimonio esistente.

L’altro evento, che si svolgerà invece dal 3 al 5 novembre, è la OPERÆ. INDIPENDENT DESIGN FAIR. Si tratta di un festival dedicato al design contemporaneo indipendente e da collezione, giunto ormai alla sua ottava edizione. La fiera fa convergere pubblico e addetti ai lavori attorno a progetti accomunati da una particolare attenzione nei confronti della materia così come del processo e della tecnica produttiva. Propone un paesaggio abitato da oggetti portatori di nuovi valori, siano essi economici, sociali, produttivi o relazionali, che nascono dall’intersezione tra competenze artigiane e saperi digitali, tra pratiche locali e bisogni globali, tra professionalità specializzate e narrazioni collettive.

Articolata in due sezioni rispettivamente dedicate ai designer e alle gallerie di design contemporaneo, la fiera offre l’opportunità di scoprire prodotti, prendere nota dei fenomeni emergenti, seguire l’evoluzione del mercato del design da collezione, entrare in contatto con gli attori del processo, fermarsi a riflettere sui tanti aspetti che il design tocca. Operæ coinvolge i professionisti del settore e si apre ad appassionati e curiosi, affiancando all’esposizione fieristica un programma di eventi collaterali con l’obiettivo di innescare il dibattito e accendere la curiosità. Oltre a essere un incubatore di storie, Operæ mette in luce approcci sperimentali, innovativi e multidisciplinari, consentendo agli espositori di vendere i propri prodotti e ai visitatori di acquistare pezzi unici o realizzati in serie limitata.

Per l’edizione 2017 la curatrice sarà Alice Stori Liechtenstein, fondatrice dello Schloss Hollenegg for Design, che individua nel tema Why Design la lente interpretativa con cui guardare ai progetti esposti. Si svolgerà presso il Lingotto Fiere, già sede di altri eventi di arte contemporanea e di design a Torino.

Operæ è un’occasione unica per toccare da vicino tutta la forza, la creatività e la ricchezza del design contemporaneo. Insomma, uno degli appuntamenti più interessanti di design a Torino, da non perdere assolutamente!

Foto: https://www.facebook.com/ToCityofDesign/
https://www.facebook.com/operae/


Chiara Rocca