Cura del corpo: le linee guida per la ricerca del benessere

cura del corpo

4 dicembre 2017 • Moda • Di: • Visto: 109

«Gli italiani dedicano sempre più tempo alla cura di sé. Ecco come prendersi cura del corpo e della bellezza in modo naturale e semplice.»

Mens sana in corpore sano: è questo il motto della maggior parte degli italiani sempre più attenti alla cura del corpo e alla ricerca del benessere. Il voler essere in forma è, però, diventato per tutti la principale prerogativa per trovare un equilibrio interiore e migliorare anche il rapporto con gli altri. È così che ai più importanti motori di ricerca vengono richieste innumerevoli informazioni che riguardano la cura del corpo e, più in particolare, informazioni e consigli in fatto di estetica. Dal come si elimina la cellulite, ai trattamenti di bellezza, fino ad arrivare ad interventi di chirurgia estetica veri e propri.

Lifting, chirurgia plastica, trattamento per l’asportazione dei nei del viso con il laser sono tra i più comuni. Nei primi due casi si tratta di una scelta puramente estetica mentre, per i nei, la questione è più complessa in quanto la loro eliminazione può assolvere anche ad una funzione preventiva o curativa. Una particolare procedura che viene utilizzata in questo campo prevede l’uso di tecniche molto sofisticate, basate sia sull’operazione chirurgica che sull’impiego del laser. Sono molte e sempre varie, quindi, le modalità e le opzioni da seguire per raggiungere il benessere, che cambiano a seconda delle caratteristiche fisiche e dei fattori genetici individuali. La forte preponderanza di questo tema ha determinato anche un incremento di lettori di riviste specializzate e di libri dedicati a tali argomenti che possono orientare al meglio gli italiani ad un trattamento su misura.

Quali sono, quindi, oggi le basilari linee guida più seguite per una corretta cura del corpo?

Innanzitutto, vi è molta attenzione sull’alimentazione che viene ritenuta essenziale non solo per impedire l’insorgere di numerose patologie ma anche per adottare uno stile di vita sano all’insegna del benessere. Si va dalla scelta di un prodotto bio o vegan, al preferire lo zucchero di canna a quello bianco raffinato, fino ad adottare una dieta bilanciata rispetto al proprio peso ed all’età. Anche il fitness e lo sport giocano un ruolo molto importante. L’attività fisica, infatti, migliora la funzionalità cardiaca, lo scambio, il trasporto e l’utilizzo dell’ossigeno, aumenta la massa muscolare, parte metabolicamente attiva e, di conseguenza, anche il dispendio energetico nelle 24 ore. Un’ora di jogging al giorno garantisce anche benefici a livello emotivo, incrementando l’energia e rafforzando la prospettiva ottimistica della vita e l’immagine positiva di sé.

La cura del corpo è, inoltre, basata anche sulla cosmetica. Creme, fanghi, maschere di bellezza, scrub, abbronzanti sono i prodotti più utilizzati che, insieme alla ricerca del make up perfetto e ai trattamenti per capelli, unghie e depilatori, assorbono una grande fetta di mercato. Scegliere la crema anti rughe giusta e una anti-inestetismi in grado di eliminare notevolmente la cellulite è tra gli obiettivi più comuni delle donne. Trovare, invece, un rasoio in grado di raggiungere ogni angolo della pelle o un dopobarba dal profumo delicato ma al tempo stesso inebriante, è diventato un desiderio molto ricorrente degli uomini. Sempre più uomini e donne sono attenti alla cura del proprio corpo, alcuni preferendo l’acquisto di prodotti molto costosi per avere una massima soddisfazione, altri scegliendo l’utilizzo di ingredienti naturali ed alternativi per una cura fai da te. In particolare, si tratta di soluzioni che prevedono delle miscele di componenti solitamente disponibili nella propria dispensa, validi anche come alleati di bellezza quali il miele, lo yogurt, l’avocado, la papaya, i semi di chia, la curcuma, lo zenzero, gli oli vegetali che, all’occasione, si trasformano facilmente in preziosi elementi in grado di prendersi cura del corpo, della pelle e dei capelli.

Insomma si può tranquillamente affermare che, al giorno d’oggi, la cura del corpo risponde ad un bisogno primario della persona al quale occorre dedicare grande attenzione ed impegno per il raggiungimento di una perfetta armonia psicofisica.

Francesca D’Arienzo

Tags: , , , ,

Comments are closed.