cosmetici italiani
25 Maggio 2017   •   Anita Atzori

Cosmetici italiani: le tendenze sono Bio!

«Il nuovo volto del Make-Up è Bio! Viaggio alla scoperta dei migliori cosmetici italiani che rispettano l’ambiente e colorano il web.»

Italia, il Belpaese che sforna novità e idee imprenditoriali di grande successo, non è solo la terra del buon cibo e del buon gusto, ma anche patria del beauty make-up. Un mondo, quello dei cosmetici italiani, che riscontra da sempre grande approvazione sia a livello commerciale che sociale, perchè diciamo la verità il trucco è come un salva vita.

“Se sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco. Gli uomini odiano le donne che piangono.”
Coco Chanel

Così recitava uno dei celebri aforismi di Coco Chanel, stilista rivoluzionaria e madre dell’haute couture per eccellenza. Colei che ci regalò il tubino nero e tante lezioni di femminilità che ancora oggi teniamo a mente per essere sempre più che alla moda, noi stesse. Non solo vestiti, ma anche rossetti, perchè le labbra “laccate”, nonostante le tendenze, rimangono sempre l’accessorio migliore; un sorriso felice e un rossetto in borsa per ricordare a tutti che anche il make-up è parte integrante della bellezza. Col passare degli anni la produzione dei cosmetici italiani si è ampiamente allargata, si parla di cifre ma anche di innovazione, rispetto per l’ambiente e prima ancora della persona. Tante le idee in campo per praticare della buona salvaguardia, primo fra tutti l’obiettivo di creare prodotti naturali e cruelty free. Oggi Snap Italy si concentra sui cosmetici italiani più in voga del momento, e forse anche quelli considerati da molti “più di nicchia” per via delle loro origini e della loro diffusione. Sino ad ora le case cosmetiche più note erano sicuramente i grandi fenomeni da drugstore, ovvero i brand più venduti sul mercato nazionale e presenti in qualunque profumeria o catena distributiva, per intenderci Deborah, Pupa e tanti altri; marchi che hanno fatto la storia della cosmesi made in italy, ma che ora risultano in competizione con “i leoni della rete”, ovvero tutti quei marchi nati online che in pochissimo tempo hanno invaso le beauty community in maniera permanente.

I vantaggi dei brand nati in rete sono davvero tanti, primo fra tutti la loro mission: soddisfare le esigenze della clientela creando un prodotto che non sia necessariamente fabbricato in gran serie, ma che rispecchi invece le aspettative di tutti coloro che nel make-up di massa non hanno trovato il giusto risultato. La loro notorietà non è avvenuta tramite campagne pubblicitarie, eventi pubblici e grandi collaborazioni, ma semplicemente attraverso un passaparola online forte e assiduo. Così forte da creare gruppi social e pagine interamente dedicate al brand e al suo utilizzo. Beauty blogger, make-up artist e fashion addicted hanno contribuito a rendere questo fenomeno mondiale posizionando alcuni cosmetici italiani trai più ambiti e ricercati. In questo articolo verranno trattati alcuni di essi, cercando di mettere in luce i punti forza di ogni azienda e i vantaggi che la rete regala giorno per giorno.

Mulac nasce nel marzo 2013 con lo scopo di creare una casa cosmetica altamente qualificata. Ingredienti naturali e performance elevate sono da sempre i due pilastri portanti del brand, uniti dal desiderio di rendere accessibile a chiunque un prodotto economicamente acquistabile da tutte le fasce sociali, ma allo stesso sicuro e garantito in nome del benessere fisico ed estetico. I cosmetici Mulac potremmo definirli anti-convenzionali per una serie di motivi, primo fra tutti la sperimentazione continua di nuove tecniche e nuance fuori dal comune immaginario, e secondariamente – ma non meno importante – perchè la messa a punto dei vari prodotti tiene conto della richiesta esterna, o meglio di ciò che ogni beauty addicted si aspetta di vedere dentro la sua nuova palette. Il successo di Mulac è anche frutto di un buon posizionamento social media. Cindy considerata la guru del make-up è per così dire il Dio del beauty web, nonché il primo grande sponsor del marchio, che peraltro è nato grazie ad un suo progetto. Sandra Sol, in arte Cindy, già all’età di 16 anni postava i primi tutorial sul canale YouTube, non sapendo che proprio quell’inizio fu un trampolino di lancio verso il paradiso più ambito. Grazie a tali video ora anche i prodotti Mulac vengono conosciuti molto più rapidamente e il loro utilizzo è senza ombra di dubbio spiegato nella maniera più semplice e divertente possibile. Mulac produce le sue collezioni in Italia, facendo del made in Italy il proprio valore aggiunto. La maggior parte dei prodotti può vantare una percentuale almeno sopra il 90% di ingredienti naturali, corredando il tutto di un packaging innovativo ed elegante.

Nabla è un brand indipendente italiano nato dalla voglia di creare ispirazione e poche regole. Un inno alla libertà individuale dell’essere se stesse anche con un rossetto in dosso. Sfidando le convenzioni del mercato globale questo marchio pratica il concetto di trasparenza nella maniera più assoluta, rendendo noti gli ingredienti di ogni prodotto e brevetto cosmetico. Possiamo definire questo marchio come uno tra i pochi brand attivi nel panorama dei cosmetici italiani, in sostanza per il semplice motivo che l’ispirazione non arriva dall’interno ma dall’esterno. Nabla crea, progetta e stabilisce grazie alla passione e alla fiducia del pubblico, unico vero promotore di un mercato garantito e affezionato. Anche qui, dietro mille tonalità e pennelli in setola morbida, c’è un protagonista! Una figura che per la rete è stata essenziale e forse anche l’angelo custode di chi col trucco ha sempre avuto qualche difficoltà o incertezza. Daniele Lorusso, per tutti conosciuto come Mr.Danielmakeup è il direttore artistico di Nabla, nonchè il mentore di questa “campagna creativa”. Specializzato in trucco fotografico e Make-up Artist molto noto nel mondo del fashion show, i suoi video sul canale youtube hanno riscontrato da subito grande apprezzamento dal pubblico. La sua impronta professionale e la preparazione solida acquisita nelle varie esperienze lavorative, tra cui Kiko in veste di Specialist Make-Up a livello europeo, fanno di lui il nuovo volto delle tendenze beauty.

Nel 2009, nelle colline della provincia torinese nasce Neve Cosmetics: un azienda italiana giovane e assetata di colore! Un team fresco e caparbio che sin da subito ha fatto della natura la sua bandiera più bella. Ingredienti vegetariani e vegani fanno di questo brand la rappresentazione più esplicita del cruelty free, con test e certificati che approvano la sana dedizione verso un progetto estetico, ma prima ancora etico. Neve si articola in due categorie, Make-Up e SkinCare. Per il make-up ogni parte del viso viene presa in considerazione offrendo una vasta gamma di colorazioni e formati. Lo SkinCare invece si preoccupa di detergere il viso e curarlo con prodotti naturali e creativi. L’azienda piemontese seguendo un canale di vendita prescelto si appoggia alle bio-profumerie e all’e-commerce, restando fedele ai valori prima citati.

PuroBio è il make-up biologico per eccellenza. Interamente realizzato e prodotto in Italia, l’intento  della casa cosmetica – come già si deduce dal nome – è quello di porre sul mercato un prodotto puro e realmente naturale. Al centro di ogni collezione c’è il concetto di freschezza che esce allo scoperto e si apre alla clientela più vasta. Un cambiamento significativo se si pensa che fino a qualche decennio fa certe tipologie cosmetiche erano reperibili solamente nelle erboristerie e perlopiù conosciute esclusivamente da persone del settore e amanti del mondo natural free. Adesso le cose cambiano e gli occhi pure! PuroBio grazie all’attenzione verso i costi e lo spreco garantisce anche un prezzo accessibile, e qui si spiega l’elevata notorietà non solo nel mondo degli adulti ma pure tra i giovani, sempre più propensi all’uso equilibrato e sano del make-up. PuroBio rappresenta la svolta dei cosmetici italiani, offrendo un supporto tecnico senza uguali; chiunque si appresti a testare questi prodotti può contare su un team specializzato che grazie al contatto telefonico o web informa e spiega ogni caratteristica del prodotto. Non avendo parabeni, siliconi e petrolati PuroBio può essere considerato l’alleato vincente delle donne in gravidanza e di tutti coloro che soffrono di allergie della pelle. Uno dei must più apprezzati è senza ombra di dubbio la matita labbra, precisa e avvolgente come un vero e proprio rossetto, nonché supporto migliore per un lipstick a lunga durata.

Anita Atzori