11 Agosto 2016   •   Redazione

Cosa vedere a Firenze – 10 luoghi magici

Siete in procinto di partire per un bel tour in Toscana e vi state chiedendo cosa vedere a Firenze? Il capoluogo toscano è ricco di bellezze da scoprire, alcune famosissime, alcune meno celebri ma capaci di stupire piacevolmente i visitatori.

Oggi voglio raccontarvi i 10 luoghi più magici di Firenze, quelli che mi hanno fatta innamorare di questa Città e che mi hanno regalato le emozioni più grandi, quelle che vale la pena condividere.

Cosa vedere a Firenze – Duomo e Battistero

La cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio conosciuta come Duomo di Firenze, è una delle tappe da inserire tassativamente nel vostro itinerario di viaggio. Il Duomo, terza chiesa al mondo per grandezza, è stato costruito in più di 100 anni ed è un vero e proprio gioiello architettonico ricco di particolari sfarzosi e suggestivi. Al suo interno ospita opere di grandi artisti come Donatello, Paolo Uccello e Andrea del Castagno. La cupola è stata progettata da Brunelleschi e detiene il primato di cupola più grande mai costruita. Davvero straordinario Il giudizio universale raffigurato sulla volta della cupola dipinto da Giorgio Vasari su ordine di Cosimo I de’ Medici. Altrettanto straordinario per complessità e maestosità il Campanile di Giotto, meta ambita dai turisti di tutto il mondo.

Accanto al Duomo sorge il Battistero, edificio dedicato a Giovanni Battista e luogo in cui venivano celebrati i battesimi più importanti, nonché sede di investitura di cavalieri e poeti.

duomo-battistero

Cosa vedere a Firenze – Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune di Firenze, troneggia su Piazza della Signoria, una delle piazze più belle della città. Il Palazzo, eretto tra il 1300 e il 1400, è stato residenza di Cosimo I de’ Medici nel 1500 e nel 1800 ha ospitato il Parlamento del Regno d’Italia. Gli interni del Palazzo sono in parte visitabili e ospitano spesso mostre ed eventi. Caratteristico il Salone dei Cinquecento, uno dei saloni più grandi d’Italia, che vanta il tocco di Giorgio Vasari nonché il famoso gruppo marmoreo di Michelangelo Il genio della vittoria. 

Palazzo-Vecchio

Cosa vedere a Firenze – Loggia dei Lanzi

La Loggia dei Lanzi, costruita nel 1300, è celebre in tutto il mondo per le statue che ospita al suo interno. Tra queste, il Marzocco e la Giuditta e Oloferne di Donatello, il Perseo di Benvenuto Cellini e, sotto il Palazzo Vecchio, si erge il gigante David di Donatello (si tratta però di una copia, l’originale è custodito nella Galleria dell’Accademia).

loggia-dei-lanzi

Cosa vedere a Firenze – Galleria degli Uffizi

Famosa in tutto il mondo, la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più affascinanti e ricchi di storia del nostro Paese. Al suo interno possiamo trovare opere dal fascino senza tempo come le tre Maestà di Cimabue, Duccio di Buoninsegna e Giotto e la celebre Primavera di Sandro Botticelli.

Molto affascinanti anche le statue presenti nel portico del Museo, raffiguranti le personalità più illustri della Città come Dante Alighieri, Cosimo e Lorenzo de’ Medici, Francesco Petrarca, Michelangelo e Niccolò Machiavelli.

galleria-uffizi

Cosa vedere a Firenze – Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è una splendida finestra sull’Arno la cui prima costruzione risale al lontanissimo 974. Il Ponte è celebre per la presenza di numerose botteghe di oreficeria e per il monumento a Benvenuto Cellini, personalità di spicco del Cinquecento fiorentino.

ponte-vecchio

Cosa vedere a Firenze – Basilica di Santa Croce

Trionfo dell’arte gotica, la Basilica di Santa Croce è anche nota come Tempio delle italie glorie, in quanto ospita al suo interno le tombe di personaggi che hanno contribuito a rendere grande il nostro Paese, da Michelangelo a Gioacchino Rossini. All’esterno invece la gigantesca statua di Dante Alighieri, realizzata nel 1865 in occasione del VI centenario della sua nascita.

basilica-santa-croce

Cosa vedere a Firenze – Palazzo Davanzati

Palazzo Davanzati è stato per me una piacevole sorpresa. Antica dimora trecentesca, il Palazzo colpisce per la sua imponenza e per il suo sapore medievale. Il primo piano è veramente un capolavoro: ospita, infatti, la Sala dei Pappagalli, un’antica sala da pranzo con degli affreschi che raffigurano, per l’appunto, dei pappagalli. Incantevoli anche i dettagli come il pozzetto e il camino.

palazzo-davanzati

Cosa vedere a Firenze – Palazzo Martelli

Palazzo Martelli è una casa-museo davvero particolare: dimora della famiglia Martelli sin dal Cinquecento, il Palazzo ha subito, nei secoli, diversi passaggi di proprietà per via di acerbi contenziosi ereditari, fino ad arrivare nelle mani dello Stato italiano. Il Palazzo è un trionfo artistico di grande pregio: le sale, estremamente lussuose, ospitano quadri e affreschi davvero suggestivi in grado di rievocare la storia della famiglia, imparentata anche con i Medici.

palazzo-martelli

Cosa vedere a Firenze – Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Palazzo Pitti, ex residenza del Granducato di Toscana, è oggi sede di mostre ed eventi di rilevanza nazionale, nonché di musei come la Galleria Palatina, dove sono conservati importanti capolavori di epoca rinascimentale.

Adiacente ad esso c’è l’immenso Giardino di Boboli, uno dei più preziosi esempi di giardino all’italiana del mondo e dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Oltre ad offrire una vista mozzafiato della Città, all’interno dei giardini si possono ammirare diversi musei tematici come il Museo delle Porcellane, la Galleria del Costume e il Museo degli Argenti.

giardino-boboli

Cosa vedere a Firenze – Piazzale Michelangelo

Per godersi una vista spettacolare della Città non c’è nessun posto migliore di Piazzale Michelangelo. Dal Piazzale, infatti, si possono osservare tutte le opere più caratteristiche di Firenze, dalla Basilica di Santa Croce a Ponte Vecchio.

piazzale-michelangelo

Avete deciso cosa vedere a Firenze? Mi raccomando, inserite queste tappe nel vostro itinerario e non perdetevi nessuna di queste bellezze!

Jessica Simonetti