concerti di Natale a Roma
24 Dicembre 2017   •   Cecilia Gaudenzi

Concerti di Natale a Roma, gli appuntamenti da non perdere

«La magia del Natale si fa musica, in una delle cornici più romantiche di sempre, la Città Eterna. Scopriamo insieme quali sono i concerti di Natale a Roma più belli, fornendovi una lista di appuntamenti da non perdere»

Il Natale è alle porte, la città scintilla di luci calde e colorate, fa freddo ma sogniamo la neve, sempre alla caccia del regalo perfetto. Ovunque addobbi e alberi ci fanno sentire l’atmosfera natalizia. Aspettiamo questo periodo per tutto l’anno, io poi non vedo l’ora di mangiare il pandoro. Tradizioni vecchie e nuove per una festa che va condivisa, che si tratti della famiglia o degli amici. Non vediamo l’ora che arrivi anche per via delle ferie, delle vacanze. Finalmente del tempo libero che possiamo dedicare nel fare ciò che ci piace. E quale migliore occasione di questa per godersi un’esperienza musicale indimenticabile? Oggi vi portiamo alla scoperta dei concerti di Natale a Roma più suggestivi e affascinanti da seguire.

Concerto di Natale XXV Edizione

Il 16 dicembre nell’Aula Paolo VI in Vaticano si riconferma l’appuntamento, con la musica dedicata al Natale. La manifestazione nasceva 24 anni fa nella splendida cornice dell’Aula Nervi in Vaticano. Irresistibile il fascino dei motivi musicali “sempre verdi” e di quelli tradizionali provenienti da ogni parte del mondo. Tanti artisti di ogni nazione in un mix di generi musicali. Il cast degli artisti è ricchissimo e vario. Tutti si esibiranno dal vivo con l’Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal M° Concertatore e Direttore Renato Serio. Tra i concerti di Natale a Roma questo è senz’altro quello con la tradizione più lunga alle spalle

concerti di Natale a Roma

Musica sacra nel cuore di Roma

La Cripta dei Cappuccini è uno dei luoghi più sorprendenti di Roma, uno di quelli da consigliare a chi viene a visitare la città. Decorata con le ossa di circa 4.000 frati, morti negli ultimi secoli, la Cripta mette lo spettatore davanti a uno scenario apparentemente macabro e pauroso, portatore in realtà di un messaggio di pace e di speranza. È in questo luogo unico e speciale che dal 20 dicembre in poi, sarà possibile intraprendere un itinerario musicale ed artistico dedicato al tema del primato dell’anima sul corpo.

Le musiche sono tratte dal repertorio della Cappella Sistina, la più importante raccolta musicale sacra del Cattolicesimo. Un’alternanza di Canto gregoriano e polifonia per un percorso sia musicale che spirituale eseguito dalla Schola Romana Ensamble, tra i gruppi più richiesti e preparati in questo repertorio. Chi l’ha detto che i concerti di Natale a Roma debbano farsi per forza in chiesa o in un auditorium?

concerti di Natale a Roma

Concerto Barocco di Natale

Due location eccezionali, entrambe nel cuore di Roma, per questo meraviglioso concerto. Di nuovo la Schola Romana Ensamble che eseguirà un concerto speciale con le musiche di Palestrina, Agazzari, Pitoni, Morales e molti altri. Il 21 e il 29 dicembre si terrà nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone, Sagrestia del Borromini, mentre il 22 e il 27 dicembre lo scenario sarà quello suggestivo e sopra citato della Cripta dei Cappuccini.

concerti di Natale a Roma

Great symphonic Christmas concert

Un soprano solista, il coro, l’orchestra. È questa la formazione per uno dei concerti di Natale a Roma con un’evidente vena classica, che sa fondere celebri composizioni di Bach e Haendel a brani natalizi della tradizione europea. Dove? A San Paolo Entro le Mura, in Via Nazionale, per un’unica data, il 23 dicembre.

concerti di Natale a Roma

Concerto di Natale: Sala Baldini

Il 25 dicembre, lo sappiamo tutti, ci aspetta un pranzo infinito, e quale migliore occasione per alzarci da tavola se non quella di un concerto nella Sala Baldini. Ex Sagrestia della Chiesa di Campitelli del XVII- XVIII secolo, adibita, fin dagli anni Settanta, a Sala per attività culturali, concerti e mostre. Un’atmosfera intima e senza tempo lo rende ancora più speciale uno e tra i concerti di Natale a Roma più attesi.

concerti di Natale a Roma

Collisioni a Roma

In questo caso non si tratta del tipico concerto di Natale ma di uno show tanto originale da meritare quel tempo libero di cui solo sotto le feste possiamo godere. Tre artisti in concerto, Daniele Silvestri (Pagina FB), Max Gazzè (Pagina FB) e Carmen Consoli (Pagina FB), per tre date: 28, 29 e 30 dicembre, giusto in tempo per chiudere l’anno in bellezza. Si esibiranno all’Auditorium Parco della Musica, insieme e da solisti, proponendo i grandi successi di ognuno. Da sottolineare, peraltro, che per tutti e tre cade anche il ventesimo anniversario di carriera. Una coincidenza tutta da festeggiare!

concerti di Natale a Roma

Cecilia Gaudenzi