concerti autunno 2017
25 Agosto 2017   •   Redazione

Voglia di musica live? I concerti autunno 2017 da non perdere

«La fine dell’estate si avvicina? Niente paura! La musica live continua con i concerti autunno 2017, tappe imperdibili per ascoltare buona musica e seguire grandi artisti…»

Anche se per molti l’estate termina ad Agosto, portandosi via il clima di festa e divertimento tipico di questa stagione, non c’è nulla da temere per gli amanti della musica! I mesi che seguiranno saranno ricchi di concerti da non perdere in tutta Italia. Abbiamo scelto per voi alcuni degli artisti italiani che si esibiranno sul finire dell’estate, donandovi una lista di concerti autunno 2017 assolutamente da non perdere!

BAUSTELLE

Amanti dell’indie rock italiano niente paura! I Baustelle, dopo le date di agosto, proseguiranno il tour anche i primi di settembre. Per chi non li conoscesse sono un gruppo musicale formatosi nel 1996 a Montepulciano, in Toscana, con una formazione che si è stabilizzata a tre elementi: Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini. Il nome deriva dal termine tedesco che significa  “cantiere”, “lavori in corso”, anche se è stato scelto, a detta del frontman, perché contiene la parola “stelle”, l’ironica onomatopea “bau” ed “elle”, che in lingua francese significa “lei”. Il loro ultimo e settimo album, L’amore e la violenza, ha esordito al secondo posto dei dischi più venduti in Italia secondo la FIMI, ed è stato definito da Francesco Bianconi un disco «oscenamente pop» e «colorato», ossia nato con l’intento di «mettere in collisione materiali e ispirazioni musicali di matrice diversa» e composto da «canzoni pop che per una volta non temono di rivelare una propria eccitante complessità».

Informazioni sui concerti

CAPAREZZA

Attesissimo il tour del rapper che ha deciso di concentrare i suoi impegni nei concerti autunno 2017. Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano nato nel 1973. Per il suo stile assolutamente unico, questo artista italiano è riuscito nel tempo ad assicurarsi una cerchia di fans davvero fedelissimi, forse anche grazie alla sua voce altrettanto unica.  Tra il 2000 ed il 2014 ha prodotto 6 album in studio, che hanno riscontrato tutti un grande successo tra gli amanti del genere. Il 13 giugno 2017 Caparezza ha annunciato attraverso la propria pagina Facebook il settimo album in studio Prisoner 709, previsto per il 15 settembre.

Informazioni sui concerti

EDOARDO BENNATO

Anche Edoardo Bennato ha scelto di concentrare i suoi impegni nei concerti autunno 2017, ed è inutile dire che questi siano tra i più attesi di tutto l’anno. Edoardo Bennato, cantautore, chitarrista e armonicista italiano, è ritenuto da molti critici e musicisti uno dei più grandi rocker italiani con numerosi record a carico: è stato il primo cantante italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro con più di sessantamila persone, il 19 luglio 1980; è stato, inoltre, il primo cantante italiano in assoluto a suonare l’armonica a bocca e il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festival;  è stato anche il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette, e quello di essere stato, nel 1974, il primo cantante italiano ad essere etichettato, dai giornalisti, “punk”. Oggi dopo ben 18 album in studio, 9 album dal vivo, 13 antologie e molte altre produzioni, è uno dei cantanti italiani più amati.

Informazioni sui concerti

ELISA

Un altro dei concerti autunno 2017 assolutamente da non perdere, sono quelli che ha programmato la cantante Elisa. Elisa Toffoli, conosciuta semplicemente come Elisa è una cantautrice, compositrice, polistrumentista musicista e produttrice discografica italiana, che nel corso della sua carriera ha avviato anche progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, doppiatrice e scrittrice. In 20 anni di carriera, dopo la realizzazione di 9 album in studio, 5 compilation, 2 album dal vivo, 5 album video, 51 singoli e altrettanti video musicali, ha venduto oltre 3,5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America. I suoi numeri sono impressionanti: ha guadagnato complessivamente 1 disco di diamante, 1 disco multiplatino, 29 dischi di platino e ben 8 dischi d’oro. Per l’1 settembre 2017 è prevista l’uscita di Soundtrack ’97-’17, il cofanetto che celebra i 20 anni di carriera di Elisa, a cui seguirà appunto il mini tour: Elisa stessa ha anche annunciato di aver preparato brani in inglese e in italiano collaborando anche con autori come Davide Petrella, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti e Calcutta.

Informazioni sui concerti

MICHELE BRAVI

Altro attesissimo tra i concerti autunno 2017 è quello del giovanissimo Michele Bravi, cantante italiano classe ‘94, vincitore della settima edizione di X Factor. Il suo secondo e ultimo album, Anime di carta, è stato anticipato dalla partecipazione di Bravi al Festival di Sanremo 2017 nella categoria Campioni col brano Il diario degli errori, con cui si è classificato quarto. Il 27 maggio 2017 ha anche vinto il premio Best Performance ai TIM MTV Awards 2017 cantando Solo per un po’, secondo singolo estratto dall’album Anime di carta.

Informazioni sui concerti

ZUCCHERO

Zucchero, pseudonimo di Adelmo Fornaciari, è un cantautore e musicista italiano, nato a Reggio nell’Emilia, il 25 settembre 1955. Artista di formazione blues, la sua grande peculiarità è l’aver fuso la musica soul e blues, tipicamente americana, con la musica leggera italiana tradizionale; il risultato è un blues mediterraneo e innovativo, che lo ha portato a essere uno dei maggiori interpreti di questo genere in Italia. Nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Il suo album Oro, incenso e birra è stato per lungo tempo il più venduto nella storia della musica leggera italiana nel mondo, con oltre 8 milioni di copie vendute, sostituito poi da Romanza di Andrea Bocelli. Con l’esibizione Live at the Kremlin dell’8-9 dicembre 1990 è il primo artista occidentale a esibirsi al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino. Nel 1994 è l’unico artista italiano ed europeo che ha partecipato al Festival di Woodstock. Nel 1996 è il primo artista italiano ad apparire su The Faber Companion to 20th Century Popular Music, la più autorevole enciclopedia della musica moderna del ventesimo secolo. Il suo concerto dell’8 dicembre 2012 all’Istituto Superiore di Arte di L’Avana viene ritenuto il più grande concerto mai tenuto da un cantante straniero nella Cuba sotto embargo. Per questi e tanti altri motivi ancora quello di Sugar diventa in assoluto uno dei concerti autunno 2017 davvero da non perdere

Informazioni sui concerti

Chiara Cavaterra