Colori auto, quali sono le preferenze degli italiani?

colori auto

2 dicembre 2017 • Arte & Design • Di: • Visto: 100

«Quali sono i colori auto preferiti dagli italiani? Il nero e il grigio la fanno da padroni, ma alle loro spalle c’è una schiera di nuovi colori pronti a prendersi la scena.»

Prima di acquistare un’auto, ogni compratore si trova ad affrontare delle scelte importanti, come decidere il tipo di macchina, il marchio, il modello e infine, ma non meno importante, uno tra gli innumerevoli colori auto disponibili, poiché anche l’occhio vuole la sua parte. Dagli anni ‘80 fino ad oggi, un po’ come succede nella moda, anche i gusti degli automobilisti sono cambiati più volte: se pensiamo agli anni ‘80 erano quattro i colori auto più di tendenza: in testa il grigio con il 23,73%, seguito subito dopo dal bianco (22,14%), dal rosso (13,36%) e dal blu (12,30%).

Arrivano gli anni ‘90, cambia decade e con sé anche i gusti degli automobilisti in fatto di colori auto: scendono dal podio il bianco e il rosso, mentre il blu prende il sopravvento e sale in prima posizione con il 23,47%, seguito dal grigio, che passa in seconda posizione con il 22,95%, e dal grigio metalizzato, al terzo posto con il 15,83%. Con l’arrivo del nuovo millennio, i colori freddi vengono sostituiti da colori più neutri: al primo posto troviamo il grigio con ben il 33,74%, seguito dal nero (23,64%) e dal grigio metalizzato (15,55%); mentre il blu, tanto amato negli anni ‘90, perde ben tre posizioni e si ritrova in quarta posizione con il 14,58%.

 

E oggi, invece? Gli italiani amano i colori classici e a confermarlo è uno studio condotto da Noicompriamoauto.it, un sito di compravendita online che offre la possibilità di vendere la propria auto facilmente e in poco tempo. Nell’indagine sono state analizzate più di 700.000 auto fatte valutare prima della vendita, dal 2014 ad oggi. Cosa emerge dalla ricerca? Gli automobilisti italiani preferiscono colori neutri: a dominare è il nero con il 24,30%, seguito subito dal grigio (23,04%) e dal grigio metalizzato (17,75%).

Cosa ci riserverà il futuro? Secondo le ultime dichiarazioni di Chris Webb, designer della General Motors, continueranno a dominare in Europa i colori classici come nero, grigio e bianco (al primo posto con il 28,79%), scelti negli ultimi anni da sempre più automobilisti. I vantaggi del bianco sono tanti: esalta la valorizzazione delle linee dell’automobile, è un colore più resistente ed eventuali graffi sono meno visibili. Inoltre, il bianco è un colore fresco, e consente di ridurre l’uso del climatizzatore nei periodi più caldi dell’anno, risparmiando così carburante e denaro.

Tags: , , , , ,

Comments are closed.