Collaborazioni musicali
26 Luglio 2017   •   Redazione

Collaborazioni musicali tra artisti italiani e musicisti stranieri

«Numerose e sorprendenti le collaborazioni musicali tra musicisti italiani e internazionali, alcune delle quali memorabili per la loro intensità e per il curioso accostamento di sensibilità artistiche differenti.»

Spopola in radio tra i tormentoni di quest’estate No Vacancy, brano degli One Republic, di cui, però, noi italiani preferiamo una versione in particolare, quella cantata in compagnia della superstar Made in Italy Tiziano Ferro. Sì, perché tra la band statunitense e il cantante di Latina è nato un sodalizio artistico che ha visto la sua realizzazione in No Vacancy, canzone già colonna sonora dei mesi più torridi del 2017. Ad ogni modo No Vacancy non è la prima delle collaborazioni musicali di Tiziano Ferro con musicisti stranieri: ricordiamo, infatti, Universal Prayer, cantata con la cantautrice britannica Jamelia, scritta in occasione dei Giochi Olimpici di Atene 2004, di cui il brano fu colonna sonora.

Di collaborazioni musicali tra artisti italiani e internazionali la nostra musica è piena. Interessanti gli accostamenti tra voci che a pensarci non avremmo mai pensato di poter sentir intonare all’unisono lo stesso ritornello. In effetti ci lascia sorpresi e un po’ “straniti” sentire un cantante italiano accostato al nome e quindi alla voce di un big straniero, eppure le collaborazioni musicali tra artisti italiani e stranieri non è esattamente una novità. Una canzone o un intero album di collaborazioni musicali nasce sia da un’amicizia che lega due artisti, sia da interessi che, immancabilmente, riguardano la macchina discografica e di produzione di un cantante, il cui nome viene in qualche modo messo in risalto dalla presenza in un suo brano di un’illustre featuring.

Dal primo caso sono nate bellissimi prodotti musicali, come la canzone che Lorenzo Cherubini, al secolo Jovanotti (ne abbiamo parlato qui), ha inciso col suo amico Pau degli Jarabe de Palo. Parliamo del successo del 2003 Bonito, la cui versione con Jova è contenuta nell’album 50 Palos della band spagnola, uscito proprio quest’anno. Le numerose amicizie strette con tantissimi artisti, invece, ha dato a Zucchero la grandiosa idea di realizzare Zu & Co., album in cui il cantautore emiliano suona con artisti del panorama musicale mondiale come Macy Gray, Paul Young e Dolores O’Riordan, suonando peraltro anche con mostri sacri della musica come Eric Clapton, il trombettista Miles Davis, e Brian May, chitarrista dei Queen. Tra tutte spicca comunque Muoio per te, riadattamento di Mad about you cantata in coppia con Sting.

Collaborazione mossa più da motivi commerciali che da un’amicizia precedente è quella che ha dato alla luce All Good Things (Come to an End), singolo datato 2006 di Nelly Furtado, di cui uscì, subito dopo, una versione in cui la popstar canadese duettava con la band italiana Zero Assoluto (qui la nostra esclusica intervista alla band romana).

Memorabile anche I Belong To You (Il Ritmo della Passione), brano in cui Eros Ramazzotti ha prestato la sua particolare voce per un bellissimo featuring con Anastacia. La canzone, uscita nel 2006, ha avuto un grandissimo successo, contribuendo in maniera decisiva alla buona riuscita contenuto dell’album Pieces of a Dream della cantautrice statunitense.

Come non ricordare anche il sorprendente duetto fra Laura Pausini e la cantante australiana Kylie Minogue, che insieme hanno realizzato Limpido, cantata in italiano e inglese, il cui video è uno spettacolo di contrasti tra la biondissima Kylie e la Pausini, dai colori decisamente mediterranei.

Un’altra chicca da annoverare tra le più belle collaborazioni musicali tra artisti italiani e artisti internazionali è quella di due grandi voci femminili della musica internazionale. Parliamo di I will pray (Pregherò), struggente brano pop che Giorgia ha inciso nel 2013 insieme ad Alicia Keys. Le due artiste, entrambe dotate di una voce eccezionale, grazie a questa splendida interpretazione, hanno emozionato e regalato brividi al pubblico di tutto il mondo.

Rita Sparano