CNMI Green Carpet Talent Competition
15 Settembre 2017   •   Raffaella Celentano

CNMI Green Carpet Talent Competition: ecco i 5 finalisti

«Vi presentiamo i 5 finalisti della CNMI Green Carpet Talent Competition, il primo grande award della moda sostenibile»

Sono stati finalmente annunciati i finalisti della prima edizione del Green Carpet Talent Competition, l’award costruito sui valori della sostenibilità e organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI sito ufficiale) in collaborazione con Eco-Age e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) di ICE Agenzia e del Comune di Milano.

I designers hanno avuto l’opportunità di presentare i look realizzati per l’occasione di fronte ad una giuria d’eccellenza, composta da Elaine Welteroth (Editor, Teen Vogue), Derek Blasberg (Writer, Editor e presentatore del programma televisivo ‘CNN Style’), Mira Duma (CEO e Founder, Fashion Tech Lab), Carlo Capasa (Chairman, CNMI), Livia Firth (Creative Director, Eco-Age), Sara Sozzani Maino (Deputy Editor in chief, Vogue Italia), Andrew Keith (President, Lane Crawford), Ruth Chapman (Co-Founder, Matches Fashion), Stefan Siegel (Founder and CEO, Not Just A Label) e Desiree Bollier (CEO, Value Retail).

Per una sera, il 24 settembre, il Teatro alla Scala di Milano sarà la passerella di moda sulla quale sfileranno i capi creati secondo logiche di sostenibilità ambientale e sociale dalle maison di moda. Ci saranno tutte le grandi firme della moda italiana: da Giorgio Armani a Miuccia Prada, da Alberta Ferretti a Donatella Versace, da Tod’s a Valentino, Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Ermenegildo Zegna, Fendi, Gucci, Loro Piana, Moncler e OTB per citare solo i principali, e molte straniere, da Dior a Burberry e Stella Mc Cartney, hanno voluto aderire al progetto.

“L’obiettivo che abbiamo cercato di realizzare attraverso questa iniziativa non è stato solamente trovare il miglior talento, ma inserirlo in un importante network di supporto e conoscenza.”
(Livia Firth, Fondatrice e Creative Director di Eco-Age)

Il vincitore riceverà il premio Franca Sozzani GCC Award For Best Emerging Designer of the Year, in onore di Franca Sozzani, che ha continuamente sostenuto la nuova generazione di talenti attraverso le sue numerose iniziative. La statuetta, creata da Chopard, è realizzata in oro Fairmined, cioè estratto secondo condizioni di lavoro sostenibili.

Inoltre il designer vincitore avrà l’opportunità di partecipare alla Settimana della Moda di Milano a febbraio 2018 e un’esclusiva retail partnership con Value Retail, che già a partire dall’Ottobre 2017 darà la possibilità al brand di poter vendere le proprie creazioni all’interno del The Creative Spot, la boutique pop-up dedicata ai brand di talento all’interno di Fidenza Village.

Ma scopriamo, adesso, chi sono i cinque finalisti della CNMI Green Carpet Talent Competition…

1. Matea Benedettiil brand, fondato dalla designer e costumista Mateja Benedetti, ha presentato un’innovativa creazione realizzata con la Apple Skin, un pellame alternativo creato dagli scarti delle mele. Si tratta di un materiale innovativo ed esclusivo, creato a Bolzano.

2. CalcaterraDaniele Calacaterra, per la CNMI Green Carpet Talent Competition, ha realizzato un look total black composto da “piume” provenienti dalla tessitura di corde in canapa e cotone organico. La giacca, invece, è realizzata in TENCEL®, una fibra sostenibile ricavata dal legno.

3. CO|TEil marchio di Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, invece, ha presentato un look realizzato in seta organica e ECONYLun filato proveniente da reti da pesca e tappeti riciclati. Il tutto è, ovviamente, 100% Made in Italy, ed è prodotto in Lombardia.

4. Leo Studio DesignLeo Macina ha presentato un look colorato e vivace, prodotto interamente in Puglia. I capi sono realizzati in ECONYL, mentre la gonna stampata è fatta di cotone organico, per la cui produzione non sono stati utilizzati pesticidi o fertilizzanti chimici.

5. Tiziano Guardinilo stilista ha presentato un look innovativo, composto da una giacca in seta etica e nylon riciclato, e un abito riccamente decorato. La particolarità sta nei ricami, che sono composti di conchiglie e scarti provenienti da vecchi CD.

Si tratta sicuramente di creazioni innovative, che possono aprire la strada ad una moda sempre più consapevole e sostenibile. Non vediamo l’ora di scoprire chi sarà il talentuoso designer che otterrà il premio… Per il momento noi di Snap Italy ci limitiamo a fare un grande in bocca al lupo a tutti!

Raffaella Celentano