Classifiche Spotify 2017: ecco le scelte degli italiani

classifiche spotify

6 dicembre 2017 • Spettacolo • Di: • Visto: 198

«Diramate le classifiche Spotify relative al 2017. Scopriamo quali sono stati gli album, le canzoni e gli artisti più ascoltati dell’ultimo anno.»

Artisti, album, canzoni e momenti di successo. Spotify ha annunciato le graduatorie del 2017, un anno indimenticabile per gli appassionati di musica, che cerchiamo di rivivere e riscoprire con le classifiche Spotify dell’ultimo anno.

Ed Sheeran è la star incontrastata degli ascolti, si aggiudica il primo posto a livello globale con ben 47 milioni di streaming mensili. Il suo album ÷ (Divide) è stato il più riprodotto dell’anno in tutto il mondo con 3,1 miliardi di produzioni e Shape of You trionfa come brano più ascoltato di tutti i tempi su Spotify con oltre 1,4 miliardi di click.

classifiche Spotify

Ma cosa hanno ascoltato gli italiani nell’anno che sta ormai volgendo al termine? Sorpresa! Ed Sheeran si conferma l’artista più amato anche nel nostro paese, troneggiando inoltre nella top 10 delle canzoni che hanno registrato più streaming con il singolo Shape of you. A vincere, quindi, è l’artista britannico, così come sottolineato dalle classifiche Spotify 2017.

Artisti più ascoltati in Italia 

  1. Ed Sheeran
  2. Gue Pequeno
  3. Ghali
  4. J-AX
  5. Fedez
  6. Coez
  7. Coldplay
  8. Sfera Ebbasta
  9. Fabri Fibra
  10. The Chainsmokers

Per quanto riguarda il genere, però, gli utenti italiani riconoscono e premiano le doti degli artisti rap e trap nostrani, delegando il pop ad un ruolo da comprimario. Nella categoria degli artisti più ascoltati nello stivale, infatti, sette su dieci appartengono a uno dei due generi. Sul podio delle classifiche Spotify relative agli artisti più ascoltati in Italia salgono Gué Pequeno e Ghali, rispettivamente al secondo e terzo posto.

classifiche spotify

Nella classifiche Spotify degli album che hanno registrato più streaming nel nostro paese, il più ascoltato e che si aggiudica la prima posizione è Album di Ghali, ÷ (Divide) di Ed Sheeran lo segue al secondo posto e sull’ultimo gradino del podio, invece, troviamo Gentleman di Guè Pequeno. Non potevano mancare, però, anche Faccio un casino di Coez, Fenomeno di Fabri Fibra e Sfera Ebbasta, titolo nonché nome d’arte del rapper milanese. Questi, quindi, gli album più ascoltati dagli italiani nel 2017, in cui emerge, come anticipato, l’apprezzamento per il rap e la trap.

classifiche spotify

Per quanto riguarda i brani più ascoltati, gli utenti italiani issano le ancore e scelgono ancora canzoni straniere. Irresistibile il sound da “movimento di bacino” di Shape of You di Ed Sheeran, che ha saputo conquistare tutti, compreso il primo posto in classifica, seguito al secondo posto dal sensuale Despacito, di Luis Fonsi, e dal romantico Something Just Like This, brano targato The Chainsmokers feat. Coldplay giunto al terzo posto. Anche il resto della top 10 è invasa, comunque, da musica dai ritmi decisi, in cui spiccano canzoni come Thunder e Believer degli Imagine Dragons e Subeme la Radio di Enrique Iglesias.

classifiche spotify

Al contrario non c’è nessuna voce femminile italiana nella top 10 delle preferite. A conquistare il gradino più alto del podio, infatti, è Sia, seguita a ruota da Selena Gomez e da Katy Perry, cui spetta il compito di chiudere il podio delle artiste più ascoltate nel nostro paese.

classifiche spotify

Cecilia Gaudenzi

Tags: , , , , ,

Comments are closed.