Chiara Ferragni forbes
02 Ottobre 2017   •   Raffaella Celentano

Chiara Ferragni Forbes, la regina delle influencer al top

«Chiara Ferragni Forbes, un binomio assolutamente vincente. La rivista economica statunitense, infatti ha sentenziato che se parliamo del mondo della moda, Chiara Ferragni è l’ influencer più importante del pianeta: perché?»

L’autorevole magazine statunitense ha decretato che Chiara Ferragni è la più importante influencer al mondo nel campo della moda (qui trovate l’articolo). Si tratta dell’ennesimo, importante riconoscimento per la bionda più famosa d’Italia. Perché, come era nelle aspettative, Chiara Ferragni Forbes è un binomio assolutamente vincente.

La sua scalata, iniziata nel 2009, è diventata un case history da Harvard. La prestigiosa università ha analizzato Chiara Ferragni non considerandola solo una star dei social network, ma una vera e propria imprenditrice. Questo significa che «The Blonde Salad non era un capriccio ma un progetto destinato a diventare un marchio di lusso». Prossima sposa del rapper Fedez, ha un patrimonio di più di 9 milioni di dollari e 10,4 milioni di follower su Instagram. Insomma, Chiara Ferragni piace, Chiara Ferragni domina non solo il mondo della moda, ma anche quello dell’imprenditoria. In estrema sintesi, quindi, Chiara Ferragni Forbes (ma potete provare ad affiancarle qualsiasi brand) è un’ accoppiata che significa fama e un altro passo verso il top! Ma qual è il segreto del suo successo?

Ha iniziato la sua carriera prima dell’arrivo di Instagram, nel 2009, e nel 2015, dato il suo successo, è stata la prima fashion influencer ad essere “studiata” dall’Harvard Business Rewiew.

Un primo fattore che ha decretato il successo della biondissima influencer originaria di Cremona è stato il suo spirito da pioniera. È stata, infatti, una delle prime fashion blogger del mondo: ha letteralmente inventato un mestiere che prima non esisteva! E sì, potremmo stare ore a discutere se il suo sia vero talento o solo fortuna, se questo sia un vero lavoro o meno, ma i fatti parlano chiaro, Chiara Ferragni ha trasformato la sua passione in un lavoro ed il suo nome in un brand internazionale. Dobbiamo, quanto meno, riconoscerle il merito di averci pensato prima di tutti gli altri!

Un altro fattore dietro il successo di Chiara Ferragni è rappresentato dal numero di persone che la seguono sui social network: è la regina di Instagram, con i suoi 10,4 milioni di follower, ma ne racimola altri milioni su Twitter, Facebook e sul proprio canale YouTube. Il punto fondamentale, però, è che coloro che la seguono sono fortemente interessati al mondo della moda e la considerano una vera e propria autorità. Tradotto in capacità di ospitare spazi pubblicitari e generare profitto, la blogger è la testimonial migliore per qualsiasi tipo di luxury brand. Questo, inoltre, è il motivo per cui tantissimi marchi di moda si stanno affidando a lei per pubblicizzare i propri prodotti, e le stanno offrendo varie collaborazioni.

Dal punto di vista imprenditoriale, inoltre, i prossimi mesi saranno dedicati a sostenere l’espansione della sua linea d’abbigliamento: già esistono 350 rivenditori nel mondo, ma siamo alla vigilia dell’apertura di 200 negozi in Cina e dunque di un’ulteriore impennata del giro d’affari. Ancora, il 6 e 7 ottobre saranno firmati Chiara Ferragni i costumi delle pattinatrici Intimissimi On Ice all’Arena di Verona.

Insomma, ne è passato di tempo da quando Chiara si faceva chiamare Diavoletta87 e scriveva su Netlog. Si, perché la nostra top influencer ha attraversato (come tutti noi, non neghiamolo) una fase non esattamente elegante, anzi addirittura un po’ tamarra (qui troverete qualche stralcio dei suoi pensieri adolescenziali). Negli ultimi mesi sul web sono rimbalzate numerose foto di una giovanissima “Kiara” in pose osé e atteggiamenti molto intimi con il suo fidanzatino dell’epoca. Già in quel periodo, quando ancora non esistevano né InstagramFacebook, le sue foto venivano caricate sulla piattaforma (molto in voga a Milano) DuePuntoZero e su Netlog. 

Il successo, già allora, era così forte che la Ferragni decise di aprire un sito personale su Altervista, chiamato Il Sito Ufficiale di Diavoletta87Fu una vera e propria rivoluzione per quel periodo: oggi siamo abituati a vedere i social network pieni di sexy blogger, e si trova anche molto materiale ben più bollente, ma allora tutto questo era una novità, e “Kiara” ne fu la pioniera. Anche in questo caso, dunque, possiamo ridere quanto ci pare, ma la bella Diavoletta87 aveva compreso le potenzialità del web prima di tutti, e si era affacciata sul mondo fashion 2.0 quando ancora non esistevano i social network. Quindi, ancora dubbiosi? Chiara Ferragni Forbes, e non poteva essere altrimenti, significa successo, un qualcosa che capita ogni qual volta l’influencer di Cremona affianca il suo nome ad un brand, azienda o, come in questo caso, ad un magazine.

Raffaella Celentano