21 Marzo 2017   •   Snap Italy

Chef Heinz Beck: il tedesco 3 stelle Michelin stregato dall’Italia

«Chef Heinz Beck, il cuoco più stellato della capitale, è ormai italiano a pieno titolo. Da oltre vent’anni a Roma, città che ha scelto per amore e dalla quale non ha intenzione di andarsene, nonostante le numerose proposte dall’estero»

Riconosciuto come uno dei più noti esponenti dell’alta gastronomia internazionale, Chef Heinz Beck è dal 1994 alla guida de “La Pergola” al Rome Cavalieri, che condurrà dagli inizi sino alle ambite 3 Stelle Michelin, conquistate nel 2006. Oltre alla Pergola, è proprietario di 3 ristoranti in Italia, di cui 2 stellati, e 5 tra Giappone, Emirati Arabi e Portogallo. Tra i numerosi premi vinti da Chef Heinz Beck il “Six Star Diamond Award” nel 2013, il riconoscimento di Chef dell’anno ad Identità Golose 2014 e il Leone d’oro alla carriera nello stesso anno.

Nato in Germania, ma italiano di adozione, Chef Heinz Beck tiene a sottolineare che alla Pergola si mangia italiano, con materie prime italiane e un tocco di leggerezza che rende semplice ogni preparazione. L’abbiamo incontrato a Milano in occasione di Identità golose 2017, tema di quest’anno il viaggio.

A proposito di viaggi, quali sono i luoghi che più influenzano la sua idea di cucina?
La Sicilia! Taormina, Palermo, le Eolie… Mia moglie Teresa è siciliana, amo la pasta con i tenerumi che mi prepara… In Sicilia ho mangiato il calamaro più buono della mia vita e poi i siciliani sono un popolo stupendo che mi trasmette molta gioia.

Ha dichiarato che alla Pergola si mangia italiano e che ragiona da Chef italiano, quali sono i prodotti che l’hanno fatta innamorare di questa cucina?
Carciofo, pomodoro, basilico, rosmarino, timo, agretti, puntarelle, i tenerumi di cui le parlavo prima… possiamo andare avanti ancora ore, ore ed ore!

Si vocifera di una nuova apertura a Roma, voci attendibili o no?
Si apriremo a Roma una struttura divisa in due parti, una dedicata al salato, l’altra alla pasticceria, per ora non posso svelare altro!