Cecco e Cipo
08 Aprile 2016   •   Snap Italy

Cecco e Cipo: comunque vada sarà un bel “Flop”

«Abbiamo intervistato Cecco e Cipo, la coppia di musicisti toscani che hanno incantato X Factor Italia e migliaia di fan sui social e su YouTube»

Sono passati appena sei mesi dal loro tour dei record, con oltre 90 date in tutta Italia e il riconoscimento del Premio Mei 2015 come “Tour più lungo dell’anno”, ma Cecco e Cipo fermi non ci sanno proprio stare e tornano sulla scena musicale con l’album “Flop“. Uno show nuovo, preparato in ogni dettaglio, che riserverà tante sorprese ai fan. Tutto questo sarà il pane quotidiano del Flop Tour 2016, il nuovo spettacolo della coppia musicale toscana pronta a girare per i club e festival d’Italia, per presentare il nuovo album uscito l’11 marzo 2016 per Labella-Music First con gli arrangiamenti di Marco Guarnerio.

Da quando li abbiamo visti per la prima volta alle audizioni di X-Factor Italia, Cecco e Cipo si sono trascinati dietro una valanga di fan e una quantità mostruosa di like, visualizzazioni e interazioni varie sui social e su YouTube. “Non voglio dire”, il nuovo video estratto da “Flop”, ha ottenuto oltre 70.000 visualizzazioni nei primi sette giorni dalla sua pubblicazione su YouTube il 20 gennaio e oggi dopo poco più di due mesi le visualizzazioni sono schizzate a 131.000. Su facebook i due toscani d.o.c. registrano 103.500 likes, mentre le loro foto ironiche su instagram hanno circa 20.000 seguaci.

Come nell’album “Vacca Boia“, anche in “Flop” troviamo titoli e testi originali: si va da “Io sono incazzato” a “Il centro commerciale“, passando per “Cita” (la scimmia di Tarzan), fino a “Vivere alla meglio“. Proprio questo ultimo brano recita così: “Abdullah viveva in una casa di campagna con 400 e 4 o 5 mogli, sognava di fuggire dall’Algeria e vendere i suoi stracci per vivere alla meglio“. Un testo e un ritmo comunque leggero e in linea con i lavori di Cecco e Cipo che contiene comunque una sfumatura amara e una tematica attualissima.

L’intervista conferma le nostre impressioni artistiche e personali nei confronti di Simone (Ceccanti) e Fabio (Cipollini), due ragazzi carichi di talento e idee nuove da offrire al panorama musicale italiano, spesso troppo impegnato a cercare la meteora che vende tanto ma che colpisce poco. Al Monk di Roma, subito dopo il nostro incontro, hanno presentato il loro nuovo tour alla solita folla di persone che accorrono ad ogni loro live, infatti Cecco & Cipo senza palco non ci sanno stare e ce lo confermano più volte. Se non avessero fatto i cantanti sarebbero diventati calciatori (?), per la disperazione del loro allenatore che già qualche anno fa, ogni fine settimana, li rincorreva tra prove e concerti nei locali toscani.

Andrea Fabiani