Cd in uscita: ecco le novità del 2018 in Italia

cd in uscita

7 febbraio 2018 • Spettacolo • Di: • Visto: 222

«Ogni anno ha la sua hit, o forse anche più di una.  Prima di eleggerla (o eleggerle), però, dobbiamo ascoltare canzoni su canzoni. L’anno è appena cominciato ed ha in serbo per noi tantissime novità: scopriamo insieme quali sono i cd in uscita più attesi del 2018.»

A quanti di voi capita di legare un avvenimento, un momento o un periodo della vostra vita ad una canzone? A me succede e anche spesso. C’è la canzone dell’anno della maturità, quella del viaggio in cui a me e le mie amiche rubarono tutte le valigie, c’è quella che mi ricorda che non c’è parvenza di serietà che tenga se parte un Gigi Dag all’improvviso e quella che mi fa battere il cuore pensando a un primo bacio speciale. Quest’anno è appena cominciato e di cose ne devono ancora succedere. Ecco perché è fondamentale scoprire quali sono i cd in uscita più attesi del 2018.

Il 2017 è stato un anno ricco di musica e album di successo. Le classifiche di fine anno hanno decretato in Italia, il trionfo del rap e della trap. I nomi li conosciamo bene: Ghali, Gue Pequeno, Coez, Fabri Fibra e Sfera Ebbasta hanno dominato le classifiche di top album ascoltati in Italia registrando numeri incredibili. La spinta di questo genere, però, non si è esaurita con la fine dell’anno, anzi, si è rinnovata e rafforzata. Per quanto riguarda i cd in uscita più attesi del 2018, Sfera Ebbasta ha inaugurato il trono in vetta alle classifiche. Il suo album Rockstar ha letteralmente fatto il botto! Si tratta del suo terzo album in studio, uscito il 19 gennaio ha debuttato in cima alla Classifica FIMI Album e alla Classifica FIMI Vinili, raccogliendo oltre 35 milioni di ascolti su Spotify; allo stesso tempo tutti i brani del disco hanno occupato le prime dodici posizioni della Top Singoli, certificando un successo davvero pazzesco. Il disco, prodotto da Charlie Charles, contiene 11 brani, molti dei quali in Feat. con artisti internazionali. Tuttavia il successo per Sfera è ancora più significativo pensando che dal 1 gennaio 2018, a contare ai fini della classifica FIMI degli album e singoli più venduti in Italia, sono soltanto gli streaming di account premium, ovvero a pagamento.

cd in uscita

Il 19 gennaio è giorno di lancio anche per Giorgia. La cantante ha realizzato l’album Oronero Live in cui ha racchiuso tutto il meglio di Oronero Tour più due inediti: Come neve, in cui duetta con Marco Mengoni, successo radio e oro FIMI, e Chiamami tu.

Ad inaugurare la stagione dei cd in uscita più attesi del 2018, però, è stata la giovanissima e sempre più strong Francesca Michielin con il suo album 2640. È uscito il 12 gennaio, terzo album dell’ex vincitrice di X Factor, prodotto da Michele Canova e anticipato da due singoli: Vulcano e Io non abito al mare, che la cantante ha firmato insieme a Calcutta. Quella con Calcutta tuttavia non è la sola collaborazione: dei 13 brani dell’album, infatti, alcuni vedono anche la firma di Tommaso Paradiso, Cosmo e Dario Faini.

Il mese si conclude con un’altra attesissima uscita datata 26 gennaio, quella dell’album Essere Qui di Emma, una delle cantanti italiane più famose. Un titolo-intento quello scelto dalla cantante salentina, che vuole immortalare la Emma di oggi, del presente. “Suona bene, sono felice” ha scritto Emma su Instagram annunciando la pubblicazione del disco, prodotto da Luca Mattioni e che vede la partecipazione del musicista Paul Turner, il famoso bassista di Jamiroquai.

cd in uscita

Il mese di febbraio in Italia è senza dubbio il più atteso e il più denso dal punto di vista musicale, non solo perchè dal 6 al 10 si terrà il Festival di Sanremo ma anche perché molti album di artisti italiani, big e nuove proposte, usciranno durante queste mese. Il 9 febbraio, infatti, è il giorno x per i cd in uscita più attesi da pubblico e critica. Così, in ordine sparso, sarà la volta di Ermal MetaNon abbiamo armi, Fabrizio Moro- Parole, rumori e anni, Noemi- La Luna, Lo Stato Sociale- Primati, Roby Facchinetti & Riccardo Fogli- Insieme Special Edition, Enzo AvitabilePelle differente, Ornella Vanoni- Un pugno di stelle, Luca Barbarossa- Roma è dettutti, Nina Zilli- Modern Art Sanremo Edition, Giovanni Caccamo- Eterno, Le Vibrazioni- V, Elio e le Storie Tese- Arrivedorci, Max Gazzè- Alchemaya, Ultimo- Peter Pan, Mirkoeilcane- Secondo me. Il 16 febbraio invece sarà giornata di uscita per gli album di Annalisa- Bye Bye, Decibel- L’Anticristo, Red Canzian- Testimone del tempo, Lorenzo Baglioni- Bella, Prof! A fine febbraio invece, il 23 usciranno gli album di Ron- Lucio!, Claudio Baglioni50 anni. Al centro e Katres- Araba Fenice.

Marzo è pazzo, ma con certezza aspettiamo per il 9 gli album di Mario Biondi- Brasil, I Ministri- Fidatevi e Wrongonyou Rebirth. Il 16 marzo, invece, è la volta di Laura Pausini, che in occasione dei suoi 25 anni di carriera pubblica l’album Fatti sentire. L’ultima data certa è quella dell’uscita dall’album Bengala di Lorenzo Fragola, atteso per il 9 aprile.

Ovviamente non finisce qui, i cd in uscita nel 2018 hanno un calendario di uscite in continua evoluzione, le sorprese sono tante e anche se ancora senza una data esatta attendiamo trepidanti l’uscita dei dischi di Alice Caioli, Diodato, Eva Pevarello, Giulia Casieri, Leonardo Monteiro, Mudimbi, Pacifico, Tiromancino, Alessandra Amoroso, Elisa, Bungaro con Maredentro Special Edition, The Kolors con Crazy Sanremo Edition, Renzo Rubino con Il Gelato dopo il mare Sanremo Edition, Roy Paci con Valelapena Sanremo Edition e Calcutta che dopo l’uscita dei singoli Orgasmo e Pesto ci ha riempiti di aspettative altissime.

La lista è lunga, l’anno è appena iniziato e di momenti ai quali associare le nostre canzoni preferite saranno tantissimi. Non ci rimane che aspettare e goderci tutti gli album più attesi del 2018!

Cecilia Gaudenzi

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.