Carbonara alternativa: 5 varianti gustose da provare

carbonara alternativa

10 ottobre 2017 • Enogastronomia • Di: • Visto: 287

«Se dici carbonara dici Roma, spaghetti e tradizione laziale. Ma, come per tutti i piatti celebri, ecco la carbonara alternativa, 5 tra le varianti più gustose e famose da provare assolutamente.»

La carbonara richiama alla mente di tutti elementi ben precisi: innanzitutto gli spaghetti, che però a volte lasciano spazio ad altri formati di pasta, come nel caso di rigatoni o penne. E poi guanciale, pepe in grani, pecorino romano e uova: questi gli ingredienti originali di una ricetta amatissima, cui Eataly aveva già dedicato uno speciale. Tuttavia, come accade solo ai grandi piatti, esiste una carbonara alternativa, una serie di varianti anche audaci che vale la pena provare

Carbonara vegetariana

Con la versione vegetariana della carbonara si può spaziare davvero tanto con gli ingredienti: il guanciale, infatti, viene messo da parte a favore di seitan e tofu, sostituibili a loro volta da una miriade di verdure, da selezionare seguendo i propri gusti.

La versione più nota e estiva della classica carbonara, ad esempio, è quella con le zucchine, ma le varianti carbonara vegetariana offrono un campionario davvero vasto: tanto per cominciare con la zucca, ottima in autunno perché si può trovare di stagione. Allo stesso modo anche la versione con melanzane promette bene, facile da preparare e anch’essa adatta all’estate. Last but not least la carbonara di peperoni, che resta tutt’oggi una piacevole sorpresa, soprattutto per gli amanti di questa colorata verdura.

carbonara alternativa

Carbonara con pancetta

Un’altra carbonara alternativa degna di nota è sicuramente quella con pancetta al posto del guanciale, una sostituzione audace che genera diverse discussioni tra gli amanti di questa ricetta. Del resto molti romani e laziali DOC non vedono di buon occhio l’utilizzo della pancetta, preferendo, invece, l’amatissimo guanciale. Discorso analogo per quel che riguarda l’eterna sfida tra parmigiano e pecorino romano. Al netto delle preferenze questa carbonara alternativa resta una variante davvero appetitosa.

carbonara alternativa

Carbonara di mare con ricotta

Sicuramente non è una delle varianti più diffuse, ma soprattutto gli amanti del pesce non possono perdersi assolutamente questa carbonara alternativa. In questa ricetta molto particolare è previsto l’utilizzo di pesce fresco, affiancato, però, dagli ingredienti della ricetta originale. Il tutto va poi miscelato sapientemente, così da ottenere un piatto dal gusto inedito.

Se volete dilettarvi, ecco qui una delle tante ricette proposte!

carbonara alternativa

Carbonara di tonno

Facile e veloce da preparare, la carbonara alternativa di tonno ha il vantaggio di contenere ingredienti che sono più o meno sempre presenti nelle dispense di tutti noi. Mi raccomando al tonno, da utilizzare rigorosamente al naturale! Si tratta di una versione ottima per chi vuole una carbonara meno corposa e calorica, non volendo rinunciare, però, al sapore delicato ed inimitabile del tonno. Ecco a voi una delle ricette più apprezzate!

carbonara alternativa

Carbonara speck e porcini

Se si vuole provare qualcosa di davvero gustoso e alternativo, ma che presenti comunque un certo equilibrio a livello di sapore, la carbonara speck e porcini fa per voi! Al sapore classico della carbonara, infatti, potete aggiungere la sapidità dello speck e il gusto inconfondibile dei funghi porcini, un’altra eccellenza italiana che il mondo intero ci invidia.

carbonara alternativa

Ilaria Roncone

Tags: , , , , , , , , , ,

Comments are closed.