28 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Capodanno in Italia: gli eventi per salutare il nuovo anno

«Il Capodanno in Italia non è lontano, ed è tempo di attivarsi per godere a pieno di tutti gli eventi promossi da molte città italiane.»

Il Capodanno in Italia è una notte unica, ogni anno però arriva sempre la stessa domanda. Cosa fare? Sudi freddo, inizi a farfugliare, cambi discorso; niente paura, abbiamo stilato una lista degli eventi che si terranno in alcune città italiane per trascorrere in allegria la notte più lunga dell’anno.

Capodanno a Milano
La città offre tante opzioni interessanti; le maggiori piazze, tra cui Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari, offrono concerti di musica dal vivo ed esibizioni di ballerini e acrobati, spettacoli di luci e colori. Si rinnova la tradizione del Concerto di Capodanno del Teatro Nuovo di Milano, con un imperdibile evento musicale. Per accogliere il 2017 il concerto ha scelto il direttore Paolo Marchese e la Soprano Floresta, che suoneranno musica classica con brani di Strauss.

Per chi vuole divertirsi e ridere invece per questo Capodanno in Italia, numerosi anche gli eventi teatrali in programma per la serata del 31 dicembre 2016: Ormai sono una milf, scritto e diretto da Angelo Pintus al Teatro Manzoni, I nani burloni al Piccolo Teatro e Coppélia al Teatro alla Scala.

Chi invece ha voglia di festeggiare in discoteca ballando tutta la notte, la nightlife milanese offre l’imbarazzo della scelta, da locali rock e alternativi, a luoghi underground dove scatenarsi su note elettroniche, fino a disco-bar internazionali molto alla moda, tra i più conosciuti: il Circolo Arci Magnolia in zona Idroscalo, il Tunnel Club via Sammartini, l’Alcatraz in zona Maciachini.

Capodanno a Firenze
Città culla del Rinascimento, città di Dante e dei più grandi artisti, trascorrere il Capodanno in Italia in questa città della Toscana è davvero piacevole; capitale della cultura e dell’arte e regina della movida nel weekend, Firenze è la meta ideale per chi vuole scoprire i segreti della sua storia passeggiando per il centro, lasciandosi affascinare dall’atmosfera particolare della notte oltre che divertirsi partecipando a uno degli eventi organizzati

Per chi vuole scoprire il capoluogo toscano consigliamo una passeggiata sul Ponte Vecchio e una visita a Piazzale Michelangelo dal quale si può godere di un panorama mozzafiato su tutta la città. Per chi ama la musica, grande appuntamento di Capodanno al Teatro dell’Opera di Firenze con Mika che proporrà il suo spettacolo Sinfonia Pop nelle ultime due serate del 2016, accompagnato dall’orchestra; a dirigere lo spettacolo sarà Simon Leclerc, che si è occupato anche del riarrangiamento delle canzoni. Inoltre il Teatro Verdi propone: Il Marchese del Grillo, con Enrico Montesano, opera tratta dal film di Mario Monicelli con protagonista un grande Alberto Sordi. Questo cult andrà in scena da fine Dicembre a inizio Gennaio, proponendo una speciale serata proprio in occasione del 31 Dicembre.

Capodanno a Bologna
Vi consigliamo di ritagliarvi qualche giorno in più per avere l’opportunità di apprezzarne appieno tutto ciò che offre questa città: la cucina, i musei, le grandi mostre d’arte, la movida serale per tutti i gusti ed infine lo shopping. Il periodo di Capodanno arricchisce ancora di più questo luogo con eventi, incontri, mercatini e concerti natalizi.

Ma la mezzanotte più “classica” è quella in Piazza Maggiore dove ogni anno si può assistere al Rogo del Vecchione, un fuoco appiccato su un’immagine che ogni anno viene disegnata da un artista diverso. Il rogo segna simbolicamente la fine del vecchio anno e dà il benvenuto a quello nuovo, proprio come si è soliti fare allo scoccare della mezzanotte, tutto questo unito a spumanti e panettoni per festeggiare insieme il Capodanno.

Il Teatro Duse per la sera del 31 Dicembre propone uno show The Chinese Acrobatic Circus of Henan, rappresentato da un famoso gruppo circense che vanta una maestria unica nelle varie arti della giocoleria, come si addice alla migliore arte e disciplina cinese. Per chi invece vuole passare la serata in allegria, Virginia Raffaele è protagonista con il suo show dal titolo Performance, con il quale si esibirà al Teatro EuropAuditorium, proponendo i suoi personaggi più famosi.

Capodanno a Roma
La notte di Capodanno, la città eterna, con la sua bellezza indiscutibile, è il luogo perfetto per trascorrere una notte divertente e originale anche grazie ai molti eventi organizzati nella capitale, che si tengono nei luoghi tradizionali come il Colosseo, Piazza Navona e il Phanteon, ma anche quelli meno noti come i suggestivi  vicoli di Trastevere, i locali caratteristici dove ancora si respira quell’atmosfera che solo Roma ti sa regalare.

Per chi vuole trascorrere la serata in allegria, grande evento all’Auditorium Conciliazione: Enrico Brignano andrà in scena con il suo nuovo spettacolo dal titolo Enricomincio da me, show che farà una speciale serata in occasione del 31 Dicembre.

Per chi ama la musica, specialmente quella elettronica, si tiene il Cosmo Festival, evento che riunisce alcuni dei top dj del momento per 24 ore di musica non stop, dalle ore 21 del 31 Dicembre fino alle ore 20 del 1° Gennaio.

Capodanno Napoli
La serata si apre con l’omaggio in Piazza Plebiscito al cantautore Pino Daniele. Il Teatro San Carlo propone l’intramontabile classico del balletto: Lo Schiaccianoci, a cura dell’orchestra, coro e corpo di ballo dello stesso teatro. Ma la città per Capodanno fa da sfondo a tanti altri eventi, come le band napoletane emergenti a Piazza Vittoria, oppure la musica revival anni ’70 e ’80 a Borgo Marinari e ancora il concerto di musica house a Piazza della Repubblica.

Per chi ama la musica napoletana, invece, UnItalianodiNapoli è la nuova commedia musicale con protagonista Sal da Vinci, per la regia di Alessandro Siani, show che sarà l’evento di Natale e Capodanno del Teatro Augusteo. Tra aneddoti, sketch, ma soprattutto canzoni, Sal Da Vinci racconta Napoli e l’identità dei napoletani, dando spazio a tanta musica e poesia.

Capodanno a Venezia
Trascorrere il capodanno in Italia, e nello specifico in questa città, è da sempre la scelta preferita per i più romantici. A Venezia il momento più atteso del capodanno sono certamente i fuochi d’artificio, esplosi dalle imbarcazioni che navigano al largo di Piazza San Marco,  e che ogni anno richiamano migliaia di persone tra turisti e veneziani. La sera del 31 dicembre è possibile prenotare in uno delle centinaia di locali che organizzano il Cenone,  sopratutto se non avrete la fortuna di trascorrere la serata in uno dei tanti palazzi d’epoca veneziani.

Ma tantissimi sono anche gli eventi, ad esempio al Teatro la Fenice, si terrà il Concerto di Capodanno con orchestra e coro; per gli amanti degli spettacoli teatrali invece al Teatro Goldoni, andrà in scena Romeo e Giulietta: L’amore è saltimbanco, spettacolo in due repliche. In scena il classico shakespeariano rivisitato con uno stile irriverente e scanzonato, coinvolgendo il pubblico tra dialetti, improvvisazioni e scene imprevedibili.

Ovviamente è impossibile non citare i due Concerti di Capodanno in Italia, che andranno anche in onda sulle due maggiori reti televisive, rispettivamente Canale 5 e Rai 1, il primo da Civitanova Marche, comune in provincia di Macerata, in Piazza XX Settembre, una serata di grande spettacolo capitanata da Gigi d’Alessio; la seconda in diretta da Potenza, capoluogo della Basilicata, in Piazza Mario Pagano sotto la guida di Amadeus.

Se invece preferite le montagne, le loro splendide baite e l’opportunità di stare a stretto contatto con uno dei tanti volti noti dello spettacolo, date un’occhiata qui!

A questo punto non ci resta che goderci il nostro Capodanno in Italia e  augurare a voi, nostri fedeli lettori, Buon Anno!

Argia Renda