Capodanno a Milano, la festa più chic d’Italia

Capodanno a Milano

1 dicembre 2017 • Viaggi • Di: • Visto: 163

«Trascorrere il capodanno a Milano è sempre una buona idea, soprattutto in questo 2018, con la città meneghina che offre alternative sempre più chic e location davvero suggestive.»

Milano è da sempre considerata una città elegante e chic. Con la sua Fashion Week, grazie a un sistema moda che è tornato ad essere importante a livello mondiale, la città meneghina è stata votata in un recente sondaggio tra le tre città italiane più eleganti in assoluto. È sufficiente pensare alle sue strade e ai suoi quartieri chic, come Isola, fucina di artisti che ricorda le atmosfere newyorkesi; poi i romantici navigli, centro di aggregazione della gioventù milanese e, infine, il centro storico, il Duomo e la galleria Vittorio Emanuele, che con le sue boutique ospita le più grandi firme della moda. E quindi che ne dite di un bel capodanno a Milano? Del resto non c’è meta migliore: capodanno Milano, per trascorrere l’ultimo dell’anno nel posto più chic d’Italia?

Quale hotel a Milano scegliere per trascorrere un capodanno chic?

Milano regala a tutti la possibilità di trascorrere la serata dell’ultimo giorno dell’anno in hotel chic, che permettono agli ospiti di consumare una cena esclusiva. A tavola si può gustare così la meravigliosa cucina meneghina oltre che i piatti tipici delle feste natalizie. Ma ìè solo il preludio ad un fine anno ricco di sorprese e di divertimento: non è raro che ad animare la serata intervengano i vip più amati dal pubblico italiano, oltre ai migliori dj set del panorama nazionale.

Oltre alla musica e al ballo non mancano spettacoli di animazione e cabaret; del resto Milano ha una grande tradizione di umorismo, grazie ai suoi celebri locali che hanno segnato la storia della comicità italiana, come il Derby Club e lo Zelig. Si potrà trascorrere il capodanno a Milano accompagnati dall’allegria e da ottima musica, aspettando tutti insieme la mezzanotte e le prime luci del nuovo anno. E quando la festa finisce è davvero un’esperienza unica riposare in una delle camere di questi hotel. I mattinieri potranno essere svegliati da un’ottima colazione a letto, mente gli amanti del riposo approfitteranno di un gustoso e abbondante brunch di metà mattina; inizieranno con rinnovata energia la prima giornata dell’anno nuovo in una città tutta da vivere.

Un modo originale per trascorrere il capodanno a Milano, San Silvestro a teatro

Spesso capita di essere convinti dagli amici a passare il capodanno cenando tutti insieme in una casa, al calore dei propri affetti. I più giovani, invece, non chiederanno di meglio che dimenticare l’anno vecchio in un club o in discoteca, lasciandosi rapire dal ritmo e da questo appassionante rito collettivo. Ma chi ama l’arte, e in particolar modo il teatro, se è a Milano potrà fare una scelta consigliatissima. Perché non pensare di passare il capodanno a Milano facendosi un gran bel regalo? Milano è il luogo ideale per trascorrere un capodanno chic, perché oltre ad essere la città della moda, oltre ad offrire hotel eleganti e feste esclusive, rivela da sempre la sua vocazione artistica nel teatro. E allora perché non far diventare capodanno Milano le parole chiave per una serata chic ed indimenticabile?

Quale teatro a Milano?

Allora perché non passare il capodanno a Milano a teatro? A Milano la scelta è molto varia e accontenta tutte le fasce di età e qualsiasi tipo di sensibilità. Si va dal cabaret al musical, dal teatro drammatico alla commedia, dal classico al contemporaneo. Sono numerosi i teatri dove solitamente si può festeggiare l’ultima sera dell’anno: il San Babila, celebre per la messa in scena di commedie esilaranti, l’Arcimboldi, con i suoi musical; ma c’è anche la prosa e il cabaret del Manzoni e poi ancora il Carcano, il Nazionale e il Nuovo. Ma oltre all’arte c’è anche un omaggio. In effetti prosegue anche in questo 2017 una tradizione meravigliosa, che vale la pena provare almeno una volta nella vita, di brindare l’arrivo del nuovo anno con gli attori, dopo essersi fatti travolgere o ipnotizzare dalla loro azione sulla scena. Solitamente i biglietti di questi eventi la sera dell’ultimo dell’anno costano un po’ di più, ma spesso compreso nel biglietto ci sono lo spumante e il buffet. Sicuramente un’esperienza inusuale e da provare.

Un suggestivo capodanno tra ville e castelli a Milano

In passato la maggior parte delle città lombarde avevano un castello che ne proteggeva i borghi: la necessità di avere cittadelle fortificate e fortezze era dovuta alla loro posizione geografica, prossima al valico alpino: fin dall’Alto Medioevo si palesò l’esigenza di dotarsi di strutture difensive a causa della facilità di spostamento che avevano gli eserciti nemici nel territorio, attraverso fiumi e navigli. Milano non è sfuggita a questa necessità, e i viaggiatori che decidono di trascorrere le feste di Natale e Capodanno nel capoluogo lombardo possono godere di alcune occasioni davvero suggestive.

Passare la sera del trentuno dicembre in un castello è un’esperienza impagabile. Il consiglio è di scegliere luoghi come il castello di Casiglio o il castello di Pomerio, edificio del X secolo in provincia di Lecco, sulle colline. Oltre a consumare l’ottimo cenone è possibile anche pernottare, le stanze sono bellissime. Si tratta di costruzioni all’interno delle quali sono visibili opere d’arte che testimoniano della storia di questi luoghi. Milano è anche la città delle ville, delle dimore storiche, all’interno delle quali la festa di San Silvestro può trasformarsi in una grande occasione per rivivere, per una sera, le atmosfere di epoche passate. Ce ne sono di bellissime; la villa reale di Monza e villa Castelbarco.

Assaggiando le specialità del luogo si riuscirà ad immaginare l’ambientazione che questi luoghi dovevano avere in passato, le tavolate organizzate dalla nobiltà del luogo. Quasi in omaggio alla storia e ai costumi di questa terra di ville e fortificazioni, non è difficile che l’ultimo dell’anno all’interno di ville e castelli a Milano venga organizzata una festa in maschera. Dopo cena, poi, non c’è niente di più magico che accogliere l’anno nuovo brindando nel cortile di una villa, tra un giardino all’italiana e le fantasie d’acqua di una fontana illuminata. Festeggiare in un luogo senza tempo è un privilegio difficile da dimenticare

Capodanno Milano

Il portale è tradotto anche in lingua Inglese, per qualsiasi dubbio o domanda basta contattare lo staff di Capodanno a Milano.Com, sia online sia telefonicamente, 24H su 24H (call center informazioni & prenotazioni: 02 84571125).

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Comments are closed.