canzoni sul mare
19 Giugno 2017   •   Redazione

Canzoni sul mare, 7 titoli per un’estate indimenticabile

«Il mare ha ispirato moltissimi autori italiani: ecco alcune canzoni sul mare assolutamente da non perdere, 7 titoli da ascolare sulla spiaggia, rendendo indimenticabile l’estate 2017…»

Tempo di estete, tempo di mare. Questo luogo ha da sempre ispirato i poeti e i musicisti e dunque non è un caso se alcune delle più belle frasi sul mare le possiamo trovare proprio nella musica. Che si parli di canzoni sul mare o di brani che utilizzano quest’ultimo come fonte d’ispirazione per trattare altri argomenti, le canzoni italiane su questo luogo magico sono davvero molte. Dopotutto l’Italia è una penisola con chilometri e chilometri di coste, spiagge, scogliere e isole da cui trarre ispirazione. Molti autori e musicisti italiani hanno composto ed eseguito bellissime canzoni sul mare: ecco 7 titoli che abbiamo scelto per voi, cercando di rendere ancor più indimenticabile la vostra estate 2017!

1) Luca Carboni – Mare mare

Mare mare è un singolo del cantante Luca Carboni, estratto dall’album Carboni e pubblicato nel 1992. Con questo brano l’interprete si presentò al Festivalbar 1992, uscendone vincitore assoluto. La canzone ebbe talmente tanto successo che, nel corso del tempo, ne furono fatte diverse versioni tra cui una reincisione con Cesare Cremonini nel 2013.

Mare, mare, mare
Ma che voglia di arrivare lì da te, da te
Sto accelerando e adesso ormai ti prendo

Mare, mare, mare
Ma sai che ognuno c’ha il suo mare dentro al cuore sì
E che ogni tanto gli fa sentire l’onda

Mare, mare, mare
Ma sai che ognuno c’ha i suoi sogni da inseguire sì
Per stare a galla e non affondare no, no

 

2) Gino Paoli – Sapore di Mare

Chi non ha mai cantato questa canzone sul mare ? Sapore di sale è un celebre brano scritto ed inciso nel 1963 da Gino Paoli, pubblicato la prima volta nel 45 giri Sapore di sale/La nostra casa. Non solo è il maggiore successo dell’artista, ma anche uno degli evergreen della musica italiana. Come raccontato dallo stesso Paoli, Sapore di sale è nata a Capo d’Orlando, in una casa deserta vicino a una spiaggia deserta, dove l’autore si trattenne per 15 giorni su cortese invito del proprietario del locale, in cui aveva tenuto un concerto poco prima. In tema di canzoni sul mare Sapore di Mare non può davvero mancare!

Sapore di sale, sapore di mare
Che hai sulla pelle, che hai sulle labbra
Quando esci dall’acqua e ti vieni a sdraiare
Vicino a me…

 

3) Pino Daniele – Chi tene ’o mare

Chi tene ’o mare è uno dei grandi successi della prima fase della carriera di Pino Daniele, canzone sul mare pubblicata nel suo secondo album del 1979, esprime lo stato di molti popoli del sud Italia ed, in particolare, quello della sua Napoli. L’orgoglio per quel tesoro naturale, infatti, è innato in ogni uomo del Sud ed è un vanto, talvolta fine a se stesso, per chi non ha altro. Pino Daniele canta infatti: “…Chi tene ’o mare ’o ssaje porta ’na croce…” ovvero “…Chi ha il mare porta una croce…”

 

4) Enrico Ruggeri – Il mare d’inverno

Il mare d’inverno è un brano eseguito nella sua versione più conosciuta dalla cantante italiana Loredana Bertè, pubblicato nel 1983 all’interno dell’album Jazz, scritto da Enrico Ruggeri su musica di Luigi Schiavone. Ruggeri dichiarò che l’ispirazione del brano gli fu data dalla città marchigiana di Marotta in provincia di Pesaro-Urbino, dove ha trascorso con la madre e le zie le sue vacanze da adolescente, tornandoci anche in seguito. Anche se il mare che descrive il cantante italiano non è quello della stagione estiva, il brano riporta comunque tutte le suggestioni che questo luogo è capace di trasmettere.

Mare mare
Qui non viene mai nessuno
A trascinarmi via

Mare mare
Qui non viene mai nessuno
A farci compagnia

Mare mare
Non ti posso guardare così
Perché questo vento
Agita anche me

 

5) Giuni Russo – Un’estate al mare

Un’estate al mare è un brano musicale scritto nel 1982 da Franco Battiato per il testo e da Giusto Pio insieme a Battiato per la musica, inciso, infine, da Giuni Russo. Il brano è il suo più grande successo commerciale e discografico, rimanendo ad oggi tra le canzoni sul mare più riproposte ogni stagione alla radio. Entrò in classifica il 7 agosto 1982 per restarci fino al 20 novembre dello stesso anno, salendo di giorno in giorno fino ai vertici della Top Ten. Inno estivo indiscusso, è una tra le canzoni sul mare più belle, che descrive semplicemente l’estate, tra spiaggia, ombrelloni e vacanze. 

Un’estate al mare
Voglia di remare
Fare il bagno al largo
Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni

Un’estate al mare
Stile balneare
Con il salvagente
Per paura di affogare

 

6) Vasco Rossi – Voglio andare al mare

E chi non vorrebbe andare al mare in questo periodo dell’anno?!  Voglio andare al mare è un brano contenuto in Siamo solo noi, quarto album in studio del cantautore italiano Vasco Rossi, pubblicato nel 1981. Scritta con Massimo Riva in un afoso pomeriggio d’estate a Bologna nel 1980, la canzone segue la musicalità del reggae che tanto andava di moda in quel periodo.

Voglio andare al mare
perché mi han detto che là
sì che ci si diverte (non come qua).

Mi voglio sfogare
quest’estate voglio fare indigestione
di donne e di sole…
di donne e di sole…

…di donne da sole…

 

7)    Paolo Conte – Una giornata al mare

Una giornata al mare, scritta da Paolo Conte in collaborazione con il fratello Giorgio per la musica, è una canzone sul mare contenuta nel primo album del cantautore, intitolato semplicemente con il suo nome e cognome. Si tratta dell’unica canzone già nota della scaletta dell’album, in quanto incisa tre anni prima dall’Equipe 84.

Una giornata al mare
solo e con mille lire
sono venuto a vedere
quest’ acqua e la gente che c’è
il sole che splende più forte
il frastuono del mondo cos’è

Chiara Cavaterra