canzoni di viaggio
05 Maggio 2017   •   Redazione

Canzoni di viaggio: partire con la musica

«Ci sono canzoni di viaggio che ispirano una partenza, la separazione da una persona o da un luogo. Qualunque sia il motivo, che si corra verso qualcuno o lontano da qualcosa, ecco una lista di brani italiani ideali per accompagnarvi durante un viaggio»

Un biglietto da esibire, una lista di cose da non scordare, un libro per il tempo, un quaderno per le ispirazioni, una macchina fotografica per rivedere quello che scorre davanti agli occhi. E poi valigie e bagagli  dalle dimensioni che variano in base alla distanza o alla durata, sempre aperte o chiuse con fatica. Sì, viaggiare. Certo manca qualcosa… la musica. Affacciati ad un finestrino di un treno è più facile pensare al senso di un viaggio, al suo scopo, se si corre verso qualcuno o verso la felicità, verso un fine da raggiungere. Questi pensieri di concretizzano in una playlist di canzoni da viaggio provenienti dal repertorio della musica italiana e ideali per accompagnare una nuova partenza. Ecco le migliori canzoni di viaggio scelte per voi da Snap Italy:

Francesco De Gregori- Viaggi & Miraggi

“Dietro a un miraggio c’è sempre un miraggio da considerare, come del resto alla fine di un viaggio c’è sempre un viaggio da ricominciare”

Questa è la prima tra le canzoni di viaggio che ci è venuta in mente. Quello di Francesco De Gregori è un viaggio musicale nel viaggio da fare, la cui meta, come al solito, è l’Italia. Con ironia e musicalità questa canzone fa visita alle maggiori città italiane cantandone i luoghi comuni. Non manca la poesia dell’incontro, l’amore per il Bel Paese e l’amore che spinge nella partenza, quasi cinematografica del fuggire insieme.

Il viaggio (Pochi grammi di coraggio)- Daniele Silvestri

Strano come spesso basti un viaggio, pochi grammi di coraggio, un vestito un po’ più corto e poi lo sguardo di uno che era passaggio”

Tra le canzoni di viaggio da riascoltare c’è Il viaggio (per pochi grammi di coraggio) di Daniele Silvestri. Il brano è la title track del film Immaturi di Paolo Genovese ed è estratto da S.C.O.T.C.H. l’album del 2012 del cantautore romano. Il testo ruota intorno al concetto semplice; il viaggio può essere una soluzione, basta un po’ di coraggio e cambiare è possibile.

Sì viaggiare- Lucio Battisti

“Dolcemente viaggiare, rallentando per poi accelerare con un ritmo fluente di vita nel cuore, gentilmente senza strappi al motore”

Tra le canzoni di viaggio non può mancare Sì viaggiare di Lucio Battisti. Con il viaggio nel titolo, questo brano ispira immediatamente un’avventura on the road. Il brano inizia con il celeberrimo intro “quel gran genio del mio amico” per poi passare ai vari riferimenti all’automobile, altra compagna di viaggio. Tra strappi al motore, l’alzare il minimo, il fermarsi, il ripartire, questo testo sembra essere la metafora della vita: il viaggio dell’esistenza può essere complicato, le cose possono andare male ma con qualcuno vicino si può ricominciare e tornare a correre.

Negrita- Rotolando Verso Sud

“Quante deviazioni, quali direzioni e quali no, prima di restare in equilibrio per un po’. Sogno un viaggio morbido dentro al mio spirito e vado via, vado via, mi vida così sia”

Rotolando Verso Sud è il terzo singolo del 2005 estratto dal sesto album dei Negrita L’uomo sogna di volare. Tra le canzoni di viaggio questa è quella che mette un’allegria unica e una voglia contagiosa di partire. Il mondo è un posto meraviglioso e va scoperto. Il viaggio è un modo di scoprire se stessi o di ritrovarsi, apre alla conoscenza dell’intorno e dell’interno e la diversità delle esperienze vissute che porta ad accrescere il proprio spirito. Un viaggio è il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi.

Niccolò Fabi- Lontano da me

“A volte basta un’autostrada, avere un pieno di benzina, vedere un angelo di schiena e un traghetto che è in partenza per un’isola siciliana. Si parte per dimenticare o per cercare un lungomare, per avere un’altra vita e per poter ricominciare”

Quella chitarra dell’intro è già un viaggio per le orecchie. Con Lontano da me, secondo singolo estratto da Ecco del 2012,  torna il tema del viaggio come percorso fisico ed interiore. È una tra le canzoni di viaggio che dimostra come sia importante allontanarsi dalle abitudini, dalla routine per ritrovarsi e capirsi in maniera più profonda. In fondo, allontanarsi è conoscersi e la sola distanza permette di ridimensionare le cose che da vicino appaiono enormi: “alla giusta distanza la vista migliora”, ha ragione Fabi!

Elisa Toma