canzoni di scuse
16 Giugno 2017   •   Redazione

Canzoni di scuse, la playlist per farsi perdonare

«“Scusa”. Quanta fatica ci costa pronunciare questa fatidica parola? Niente paura: ecco per voi una playlist di canzoni di scuse per tutte le volte in cui è meglio lasciare che sia la musica a chiedere perdono.»

Sarà l’orgoglio, l’amor proprio, la convinzione di essere dalla parte della ragione o semplicemente l’imbarazzo del mettersi a nudo confessando di aver sbagliato: niente, talvolta chiedere scusa è un’impresa davvero titanica. Come fare quando non ci vengono in mente le parole giuste per farci perdonare uno sbaglio dalla persona a cui teniamo? Semplice: cantarle una canzone! Dal momento che, per dirla alla Elton John, Sorry seems to be the hardest word, niente è più utile di una playlist di canzoni di scuse a portata di mano per tutte le volte che ne combiniamo una troppo grossa.

  • Dalla pelle al cuore – Antonello Venditti

Il sesso fa partire l’amore fa tornar da te,
e dalla pelle al cuore che adesso sto davanti a te

Antonello Venditti

Così canta Antonello Venditti nella bellissima Dalla pelle al cuore, canzone con cui un amante pentito del suo tradimento implora il perdono della persona amata, ferita per colpa di “un’emozione che mi ha rubato l’anima”.
L’istinto, la “pelle” lo ha fatto sbagliare, ma quel sentimento autentico che risiede nel cuore chiede adesso, disperatamente, di concedergli una seconda occasione.

  • Perdono – Caterina Caselli

Restando in tema tradimenti, è dura da credere eppure talvolta chi cade nella trappola dell’altro a cui si concede per “debolezza” soffre, paradossalmente, più di chi subisce il male fatto. Lo cantava già nel 1966 Caterina Caselli, quando scuotendo il suo celeberrimo caschetto d’oro intonava quest’inno al perdono.

Perdono, perdono, perdono… io soffro più ancora di te! Perdono, perdono, perdono… il male l’ho fatto più a me!
Caterina Caselli

  • Scusa – Lucio Dalla

Vi capita mai di provare a chiedere scusa, partendo col migliore degli intenti, finendo poi però col sentirsi peggio di prima per colpa dell’incapacità nel mostrarsi pentiti? Deve aver provato questo Lucio Dalla nello scrivere Scusa, brano in cui il cantante bolognese si rivolge con le parole più belle proprio perché umili e vere a qualcuno a cui prova a chiedere perdono, finendo però, infine, solo col chiedergli di insegnargli come si fa, perché:

“Davvero lo sento: io non sono fuori come sono dentro.
Ma non so come si fa, io non so chiedere scusa.”
Lucio Dalla

  • Perdono – Tiziano Ferro

E come non includere nella nostra hit di canzoni di scuse la celeberrima Xdono di Tiziano Ferro, brano con cui l’ormai affermatissima star di Latina esordì nel 2001 quando, poco più che ventenne, attirò tutti gli occhi su di sé con questo brano che trasuda pentimento ma allo stesso tempo ballabile e dal ritornello sempreverde.

  • Se tu fossi qui – Pino Daniele

Se tu fossi qui di Pino Daniele, pur non chiedendo esplicitamente scusa è però perfetta per quelli che “e se avessi agito diversamente”? Il cantautore partenopeo dà voce ai rimorsi e ai ripensamenti di chi crede sia troppo tardi per tornare indietro. Perché invece non provare a rimediare il tutto con questa canzone da veri romantici?

“Se tu fossi qui adesso io saprei cosa fare
se tu fossi qui non mi nasconderei davanti agli occhi tuoi
Ti direi quello che non ti ho detto mai,
sceglierei i momenti giusti da ricordare.. se tu fossi qui.”
Pino Daniele

  • Chiedimi scusa – Biagio Antonacci

Se giunti al termine della nostra playlist delle migliori canzoni di scuse siete al contrario tra quelli che le scuse le aspettano e non devono chiederle, ecco anche per voi un brano, quello di un arrabbiatissimo Biagio Antonacci.
Chiedimi scusa, canzone del 2010, pretende con forza le scuse da chi ha sbagliato, al quale però sembra non dare molte chances!

“Chiedimi scusa, tanto non basta tanto non torno.
No! E chiedimi, chiedimi e chiedimi scusa!”
Biagio Antonacci

 

  • Tutti i miei sbagli – Subsonica

Non disperate: se vi ama, troverà la forza di perdonarvi! In fondo, a peccare siamo davvero tutti, proprio perché a volte siamo consapevoli di star sbagliando ma, nonostante ciò, continuiamo a farlo. Perché?

Per sentirmi vivo in tutti i miei sbagli
Samuel

 

Rita Sparano