21 Settembre 2017   •   Redazione

Cannoli siciliani a Roma: i sapori della Sicilia nella capitale

«Ah, il cannolo siciliano, come non amarlo? Con la ricotta (di pecora!), alla crema, al cioccolato, al pistacchio… Oggi Snap Italy vi propone i migliori cannoli siciliani a Roma, quattro posti che chi ama questa prelibatezza non può assolutamente perdersi»

In tanti ci provano – e continueranno a provarci – ma i risultati non sempre sono dei migliori. Perché la preparazione, nonostante tutto, è abbastanza lunga, e le ricette, spesso, mancano di alcuni ingredienti fondamentali. Ma non temete: i cannoli siciliani a Roma per cui vale la pena muoversi non mancano…

“Beddi cannola di Carnalivari
Megghiu vuccuni a lu munnu ‘un ci nn’è:
Su biniditti spisi li dinari;
Ognu cannolu è scettru d’ogni Re.
Arrivinu li donni a disistari;
Lu cannolu è la virga di Mosè:
Cui nun ni mangia si fazza ammazzari,
Cu li disprezza è un gran curnutu affè!”
Giuseppe Pitrè

Così scriveva Giuseppe Pitrè, noto scrittore palermitano, riportando le odi di un Anonimo siciliano a uno dei dolci italiani più celebri al mondo. La leggenda vuole che il cannolo siciliano sia nato a Caltanissetta durante la dominazione araba, combinazione perfetta delle tradizioni dolciarie di entrambi i popoli. Ma andiamo ora a parlare di alcuni dei migliori cannoli siciliani a Roma, dove il sapore tipico della Sicilia è di casa.

Cannoli siciliani a Roma

La Cannoleria Siciliana

Trovandosi nei pressi di Re di Roma la Cannoleria Siciliana offre un’ampia varietà di prodotti dolci e salati tipici della cucina siciliana. I cannoli sono fatti con ingredienti freschi e presenti in numerose varianti: i cannoli semplici con ricotta di pecora e gocce di cioccolato fondente, quelli con granella di pistacchio, di mandorle o di nocciola, quelli alla nutella e i classici con arancia e ciliegia candita. Presenti anche le varianti gluten free e mignon dei cannoli, per chi ama assaggiare di tutto un po’. Ultima ma non ultima, nota di merito alla cura del locale, che fanno di questo locale uno dei migliori dove assaporare i migliori cannoli siciliani a Roma.

Cannoli siciliani a Roma

I dolci di Nonna Vincenza

Raccomandata da siciliani DOC, questa catena di pasticcerie si trova non solo a Roma ma anche a Catania e a Bologna. La varietà di cannoli grandi e di “cannulicchia” (mini cannoli) è notevole, i gusti tentano uno più dell’altro: crema pasticcera, crema all’arancia, crema al pistacchio sono solo tre tra i tanti. Vi citiamo i cannoli ma anche tutto il resto della pasticceria non è da meno, tra cassatine e paste al pistacchio! In questo caso mangiare cannoli siciliani a Roma o a Catania non fa davvero differenza.

Cannoli siciliani a Roma

Il Cannolo Siciliano

Situato in zona Tor Pignattara, non si sa da dove cominciare per descrivere le prelibatezze offerte da questo locale. Il gelato e le granite sono preparati utilizzando solo prodotti freschi e di stagione, prova il fatto che col cambiare del periodo cambiano i gusti disponibili. I cannoli vengono definiti eccellenti e dai gusti particolari e ricercati. E qui il cannolo siciliano diventa anche gelato, gusto assolutamente da provare insieme ai tanti altri disponibili – pistacchio di Bronte, pesca bianca, gelso nero, pera e zenzero, mandarino tardivo. I prezzi nella norma e la qualità sopra la media ne fanno uno dei migliori punti vendita dove mangiare cannoli siciliani a Roma.

Cannoli siciliani a Roma

La pasticceria siciliana

Se lavorate in zona metro Cipro non potete non approfittare di questo piccolo ma accogliente locale: la colazione è ottima a partire dal caffè! I cannoli, riempiti al momento con ingredienti freschi e genuini, si possono farcire a proprio piacimento con granella di ogni tipo – cioccolato, nocciola, mandorla, pistacchio – e con i canditi. Menzione speciale anche per le brioche alla crema, per l’ottimo rapporto qualità prezzo e, infine, per la cortesia del personale. Mangiare cannoli siciliani a Roma non è mai stato così buono e rilassante

Detto ciò, non credo importi a quale ora del giorno state leggendo l’articolo… Tutti a cannoli!

Ilaria Roncone