ripetizioni
30 Ottobre 2017   •   Redazione

Ripetizioni in Italia: i segreti di un business senza eguali

«Studenti di tutte le età e con esigenze di tutti i tipi. Le ripetizioni, online e non solo, si rivolgono ad un pubblico vastissimo, facendone un business in continuo sviluppo.»

Le ripetizioni sono un settore che non conosce crisi nel nostro paese: sono molti gli studenti, non solo delle superiori ma anche universitari, che trovano difficoltà ad approcciarsi a materie particolarmente ostiche. Tra quelle più temute ci sono molte discipline scientifiche (come matematica, fisica, chimica e biologia), ma anche diritto, latino e greco e le lingue straniere.

Un fenomeno in continua crescita

Il mercato delle ripetizioni è sempre più florido e ha assunto i connotati di un vero e proprio business. Stando a quanto afferma un articolo pubblicato su L’Espresso lo scorso anno, il 50% degli studenti delle scuole superiori si rivolge a insegnanti privati per le ripetizioni, con una media di ben 3 ore di lezione a settimana. Durante l’estate il numero di ore dedicate alle ripetizioni cresce a dismisura a causa dei debiti formativi da saldare a settembre. Sempre stando a questo articolo, la spesa media di una famiglia per le ripetizioni scolastiche arriva addirittura a 1620 € all’anno… Un giro di affari davvero notevole!

Le ripetizioni trovano terreno fertile non solo nella scuola secondaria ma anche nell’università, dato che molti studenti non hanno acquisito nel proprio percorso scolastico tutte le conoscenze di base necessarie per accedere a una determinata facoltà.

ripetizioni

Il boom delle ripetizioni su internet

Il mondo del web negli ultimi anni ha saputo cogliere al volo le potenzialità offerte da questo business e ha radicalmente trasformato il tradizionale concetto di lezione privata. Infatti esistono apposite piattaforme online su cui trovare tutor provenienti da tutto il mondo e specializzati nell’insegnamento di varie discipline a livello scolastico o addirittura universitario. Le lezioni si svolgono via Skype e gli orari sono estremamente flessibili, senza nessuna perdita di tempo per gli spostamenti.

Un esempio pratico: la biologia

Perché le ripetizioni online hanno riscosso un così grande successo nel panorama delle lezioni private? Possiamo prendere a esempio il caso della biologia, una materia abbastanza specifica per la quale potrebbe non essere semplice trovare un tutor a due passi da casa. La tecnologia ci offre la soluzione a questo problema! Infatti internet annulla le distanze, mettendoci in contatto con insegnanti a centinaia di chilometri di distanza da noi; inoltre le recensioni degli altri studenti offrono un’ulteriore garanzia e proteggono l’allievo dal rischio di rimanere deluso dalla lezione.

ripetizioni ripetizioni

Insomma, se il corpo umano, le cellule, la genetica e le leggi di Mendel ti sembrano incomprensibili ti basterà consultare un portale come Preply (https://preply.com/it/skype/tutor-biologia) per trovare subito un insegnante di biologia disponibile. Non c’è da stupirsi se i tutor online sono destinati ad accaparrarsi una fetta sempre più grande del business delle ripetizioni in Italia!