portieri italiani
05 Dicembre 2017   •   Snap Italy

Portieri italiani nella storia: da numeri Uno a goleador

«Da primo estremo difensore a marcatore, il portiere con la mentalità vincente è anche quello che rischia il tutto per tutto. Vediamo insieme i 4 portieri italiani che hanno segnato il gol decisivo entrando così nella storia del calcio».

Nella dimensione calcistica il portiere è il regista della difesa. Da primo estremo difensore ha una visione molto ampia di quello che avviene in campo: indica ai difensori dove posizionarsi, come muoversi. Ma non è un pilastro solo dal punto di vista tattico: la sua posizione gli delega più responsabilità di quanto se ne possano immaginare. Il portiere non è un semplice giocatore, ascolta, comprende, produce e risolve. Può essere considerato il catalizzatore degli equilibri interni di una squadra. Un ruolo molto delicato. Può capitare che il possesso palla si registri per un tempo prolungato nella metà campo avversaria: in quel caso il portiere non può abbassare la guardia. Deve rimanere vigile e lucido con i nervi ben saldi, fino alla fine. Intercettare ogni movimento, ogni giocata ed impedire che la palla varchi la soglia della sua porta. Ieri però uno dei nostri portieri italiani ha compiuto l’impresa e da eroe della difesa è diventato eroe dell’attacco.

Il Benevento pareggia con il Milan al 95’ grazie al gol del portiere bergamasco Alberto Brignoli (profilo Instagram). Sì avete capito bene. Il Benevento, ultimo in classifica con zero punti, alla 15esima giornata di serie A, ne conquista uno contro il Milan e lo fa grazie al gol del pareggio firmato dal portiere. Sul 2-1 per i milanesi, Brignoli, non avendo nulla da perdere, ha rischiato il tutto per tutto. È salito verso la porta avversaria e sulla punizione da sinistra di Cataldi, intercetta il pallone, lo colpisce di testa ed è magicamente RETE! Mentre nella panchina avversaria Gattuso stava vivendo un incubo, i tifosi del Benevento vivevano un sogno ad occhi aperti fra urla, cori, e manifestazioni goliardiche.

Brignoli non è stato il primo e certamente non sarà l’ultimo portiere goleador del calcio italiano. Nel corso della storia, infatti, altri portieri italiani sono stati protagonisti di gol eroici che hanno salvato, a ridosso del fischio finale, la sorte di molte difficili partite.

Esattamente 11 anni fa, nel 2006, nel match di Coppa UEFA contro Partizan Belgrado, il Livorno pareggia all’88° minuto con il gol del portiere Marco AmeliaA differenza di Brignoli che è stato incitato ad uscire dalla propria area, Amelia si diresse verso la porta avversaria contro il parere di molti. Al minuto 42 del secondo tempo, con il Partizan in vantaggio per 1-0, Passoni calcia una punizione da sinistra e dalla folla emerge il numero 1 di Amelia, che si eleva e impatta la palla con la testa: GOL! Ci vuole sicuramente una mentalità vincente per compiere azioni del genere, ma questo è sicuramente uno dei casi in cui vale il detto il fine giustifica i mezzi. Con quella rete Amelia diventa il primo portiere italiano (finora l’unico) ad aver segnato in una competizione europea.

Come non menzionare poi l’impresa in Serie A di Massimo Taibi nel match Reggina-Udinese del 2001. Il portiere, dopo sei mesi al Manchester United, si trasferì al Reggina dove entrò nella storia. A pochissimi minuti dal termine della partita, esattamente al 43’, la Reggina necessitava di una svolta, di un gol. In quel momento Taibi, fomentato dal tifo di 25.000 spettatori, parte alla volta della porta avversaria. Mamede dalla bandiera piazza la palla al centro e Taibi risolve l’azione con un fantastico colpo di testa in torsione. Dagli spalti i tifosi esultano e festeggiano il loro nuovo eroe.

Ma ancora prima di Taibi, il calcio italiano ricorda un altro eroe: Michelangelo Rampulla. Nel match contro l’Atalanta, disputato in un freddo febbraio del 1992, il portiere della Cremonese, a pochi secondi dal fischio finale tentò l’impossibile. Scattò verso l’area avversaria e, su una punizione da destra, siglò un fantastico gol cogliendo di sorpresa i difensori avversari e sovvertendo le sorti del match. Primo fra i portieri italiani a realizzare un gol su azione nel campionato italiano di Serie A, Rampulla, entrò così nella storia.

Quali saranno i prossimi portieri italiani a compiere l’impresa? E ce ne sarà mai qualcuno a cui verrà dedicata una canzone?

 

Elisa Malomo