avvocati in rete
19 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Avvocati in rete, lo studio legale in un click

«In base a quali criteri è bene scegliere un avvocato online? In questa piccola guida ecco qualche piccolo consiglio per muoversi senza paura tra gli avvocati in Rete.»

Quali parametri è bene utilizzare nella scelta dell’Avvocato Online? Sicuramente Specializzazione e Preventivo contano, ma c’è un altro aspetto che non andrebbe sottovalutato ed è la posizione dello studio legale. Nell’era di internet e delle comunicazioni a distanza, però, ha ancora senso scegliere l’avvocato più vicino? Del resto quando occorre un parere legale una tantum, internet permette di superare il problema legato alla distanza, potendo scegliere tra una vastità infinita di avvocati in Rete. E così nulla vieta a chi vive in un’altra città di scegliere, ad esempio, un avvocato di Milano, fidandosi, magari, della reputazione dello studio.

Posso scegliere un avvocato a Milano se vivo a Palermo?

In media la durata dei processi in Italia non può certo dirsi breve e, sebbene esistano la PEC e altre forme di comunicazioni formali a distanza, è altresì innegabile che poter contare su uno studio legale vicino casa o in ogni caso facile da raggiungere (ad esempio ben collegato con la zona in cui si lavora) continua ad essere una praticità apprezzabile. Pensiamo a tutte le volte in cui si deve consegnare o ritirare un documento in originale oppure a tutte le occasioni che richiedono un appuntamento di persona presso lo studio legale. Del resto, visto e considerato che spesso la causa coinvolge interessi e questioni intime e personali e non solo di natura economica, non stupisce che il cliente possa sentire, anche quando non prettamente necessario, l’esigenza di parlare di persona con l’avvocato, ottenendo così maggiore rassicurazione.

Scegliere l’Avvocato Online: come fare e quali parametri seguire

Dovendo quindi evidenziare i criteri di scelta tra gli avvocati in Rete, sempre premettendo che si tratta di una scelta personale guidata in buona parte anche dall’istinto, possiamo elencare:

  • Specializzazione (garanzia di esperienza);
  • Vicinanza dello studio legale;
  • Preventivo Avvocato.

Grazie ad internet inoltre, se si sceglie tra avvocati online, è anche possibile consultare le testimonianze di precedenti clienti prima di conferire il mandato. Vero è che ogni esperienza è personale ma i pareri degli altri utenti possono essere comunque utili a chiarire alcuni dubbi. I tre criteri sopra elencati non sono in ordine di importanza ma dovrebbero coesistere per quanto possibile. Il segreto per trovare il migliore avvocato online per il proprio caso specifico è quello di ottenere il giusto compromesso tra queste tre condizioni, in base alle proprie priorità. È inutile rivolgersi all’avvocato sotto casa se si tratta di uno studio penale e quella che si deve intraprendere è una vertenza di lavoro; allo stesso modo potrebbe essere solo una perdita di tempo cercare lo studio legale più prestigioso di Milano se si vuole risparmiare sul costo dell’avvocato. Per fortuna oggi su internet si possono trovare avvocati di tutta Italia, specializzati nelle diverse macro aree del diritto e con preventivi legali diversi (ricordiamo peraltro che il preventivo legale è diventato obbligatorio e deve essere presentato in forma scritta).