attrici eleganti
16 Ottobre 2017   •   Anita Atzori

Attrici eleganti: lo stile Made in Italy che non delude mai

«Ci vuole talento, passione ma anche eleganza! Le attrici eleganti Made in Italy raccontante da Snap Italy per un cinema glamour più che mai.»

Dicono che ci vuole talento, dicono anche che se non hai presenza scenica difficilmente qualcuno tiene gli occhi incollati allo schermo. Insomma dicono che attore ci nasci, che quasi mai lo diventi, e nei pochi casi dovesse accadere la strada è ben più lunga e tortuosa. Alcuni sostengono che il cinema di una volta non esiste più, che gli anni di Hollywood e del red carpet sul Tevere sono solo un ricordo lontano, e sarà pure così; sarà pur vero che il divismo di Gina Lollobrigida quasi mai tornerà in auge, e l’eleganza di Sophia Loren sicuramente non avrà eredi, ma in Italia il grande cinema esiste ancora, diversamente evoluto, trasformato e maturo, ma quelle luci ancora emettono una luce abbagliante, così come le nostre star, attrici eleganti più che mai.

Noi di Snap Italy oggi vi parliamo proprio di attrici eleganti, di quelle donne che, nonostante passino gli anni, le mode e la vita, rimangono sempre una piacevole sorpresa, regalandoci la sicurezza che sul tappeto rosso è ancora possibile trovare dell’alta moda e, cosa più importante, un gusto sublime e raffinato. Perché un’attrice dev’essere brava, ma elegante! Così, in questa breve escalation, riassumiamo le attrici eleganti più apprezzate dal grande pubblico italiano. Non una classifica ma una lista di ciò che oggi rassicura e conforta chi ancora crede nell’eleganza d’altri tempi.

La bella “Signora Montalbano” ha le idee molto chiare sul suo guardaroba. Niente fronzoli, paillette e colori sgargianti, ma tonalità scure o per lo meno neutre. Il suo è uno stile maturo, ricercato ma dai tratti sartoriali. Quel nero e quel blu che quasi sempre accompagnao ogni suo red carpet sottolineano l’essere donna e non più UNA ragazzina. Ottimo sex appeal e occhi che stregano.

Potremmo obiettare sulle sue origini che non sono di certo italiane, ma se ci pensiamo bene la modella polacca più amata di sempre è diventata una famosa attrice proprio in Italia, terra in cui ha trovato l’amore della sua vita e una figlia meravigliosa, avuta dall’indimenticato concorrente del GF Pietro Taricone, scomparso a causa di un incidente col paracadute. La sua non è stata di certo una vita facile e gli italiani questo lo hanno sempre saputo, nonostante ciò il suo viso angelico e quegli occhi profondi hanno catturato l’attenzione di tutto il jet-set considerandola tra le attrici eleganti più belle di sempre.

Tra le attrici eleganti è sicuramente quella più acqua e sapone. Il suo look non accenna mai a dettagli stravaganti o estremamente sensuali; uno stile, il suo, che ritrae al meglio le donne greche di un tempo e quegli abiti stile impero così morbidi che sembrano cotone impalpabile. Tratti delicati e occhi verdi incorniciano un viso poco truccato e dallo skin-care luminoso. Noi di Snap Italy non solo apprezziamo la sua bellezza ma anche l’inconfondibile talento. Complimenti Cristiana!

La bella Rosy Abbate è cresciuta, non è più la ragazza di periferia col passato tormentato di Squadra Antimafia, ma una donna bella e forte che col tempo ha deposto le armi da guerra e si è presa il successo. Giulia è di origini romane, è nata nel 1985 e a soli 19 anni ha dato alla luce la sua fortuna più grande, ovvero il figlio Cosimo. Ma non solo Tv: anche il grande cinema, infatti, è stato parte fondante di questa giovane stella. Tra i suoi più celebri successi possiamo annoverare Ricordati di me, Il grande sogno, Allacciate le cinture e Sei mai stata sulla luna?

Una bellezza sfrontata quella della protagonista di La prima cosa bella, uno stile definito in ogni dettaglio e un guardaroba estremamente femminile, così come il suo sguardo mozzafiato del resto. Tra le attrici eleganti sicuramente Micaela Ramazzoti rappresenta la sensualità in assoluto, quel tocco da diva che con l’abito a sirena sembra riportare alla luce i vecchi anni ’50. Anche per lei, però, la tela cromatica non è molto vasta: in effetti ci troviamo di fronte a colori molto scuri e fantasie semplici, come se il fulcro del vestito non fosse la forma ma chi lo indossa, e in questo caso dobbiamo ammetterlo, per Micaela non servono molti Swarovski, brilla di suo!

Non ha bisogno di spacchi vertiginosi, né di scollature eccessive, forse perché per Isabella la classe non è una schiena scoperta ma un abito nero semplice ed elegante. Isabella, classe 1964, sa benissimo qual’è la ricetta giusta per collocarsi tra le attrici eleganti più ammirate di sempre, e fino ad adesso non ha mai sbagliato un colpo! Quasi abbonata alla maison classicista per eccellenza di Giorgio Armani, nei red carpet il suo stile non passa inosservato grazie alla meravigliosa semplicità che ormai da 20 anni la contraddistingue.

È l’attrice sicialiana che ha stregato tutto il pubblico nel film Baarìa. Protagonista delle migliori Fashion Week, Margareth è ormai prossima a divenatare mamma, suo più grande sogno dopo l’unione in matrimonio con l’attore Giuseppe Zeno. Una coppia che tutti amano, non solo per l”alto tasso di bellezza che contraddistingue i due giovani trentenni, ma anche per il talento ormai vivo e coltivato giorno per giorno. Tra le attrici eleganti di Snap Italy Margareth è sicuramente fra le più giovani, con un plus fornito da uno stile così ricercato e mai fuori luogo.

All’anagrafe Aria Maria Vittoria Rossa Argento, è tutta un’esplosione di vita e spirito rock. Sceneggiatrice, regista, attrice, cantante e conduttrice televisiva, questa donna classe 1975 è senza ombra di dubbio la più folle e rock’n roll! Look estremo, tatuaggi in vista e sguardo magnetico per una che nella vita si è guadagnata tutto senza chiedere nulla in cambio. Nell’armadio oltre che ai jeans strappati ci sono due David di Donatello e una grinta sovraumana. Il suo stile è ormai un evergreen per gli amanti delle borchie e del chiodo in pelle. Una bellezza forte, sexy e senza termini di paragoni. Brava Asia!

Anita Atzori