Assasinio sull'Orient Express
13 Dicembre 2017   •   Snap Italy

Assassinio sull’Orient Express: il treno del film passa per l’Italia

«Alla scoperta del treno più celebre della letteratura, che rivive oggi al cinema col film di Kenneth Branagh, Assassinio sull’Orient Express»

Un omicidio, il vagone di un treno pieno di sospettati e un famoso detective pronto a svelare il mistero: questa la trama di Assassinio sull’Orient Express, il film di Kenneth Branagh che riporta sullo schermo il celebre romanzo del 1934 di Agatha Christie. Uno dei gialli più belli mai scritti e già adattato per il cinema nel 1974, Assassinio sull’Orient Express racconta del detective Hercule Poirot che, dopo lo scioccante omicidio di un ricco uomo d’affari a bordo dello sfarzoso Venice Simplon-Orient-Express, si ritroverà ad indagare sullo strano gruppo di passeggeri del treno, per scoprire l’assassino ed impedirne la fuga. Il film, dal 30 novembre nelle sale italiane, vanta un cast d’eccezione, tra cui lo stesso Branagh nel ruolo di Poirot e una carrellata di star come possibili sospettati, tra cui Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz e Judi Dench.

Assassinio sull’Orient Express è un giallo vecchio stile che ci riporta dritti nell’immaginario dei viaggi transeuropei, caratterizzati da paesaggi mozzafiato da ammirare dal finestrino di treni sfarzosi all’inverosimile. Un treno tanto iconico e misterioso da non sembrare vero: eppure Agatha Christie non inventò nulla, il Venice Simplon-Orient-Express esisteva davvero, e nella sua tratta Instanbul-Trieste-Calais attraversava quasi tutta l’Europa centro-orientale. Starete pensando che è un peccato che non esistano più locomotive del genere, ed invece no. Il Venice Simplon-Orient-Express esiste ancora ed è ancora possibile viaggiare a bordo del celebre treno di lusso, che opera da Londra a Venezia, ma che include anche altre città europee. Attivo dal 1883 per assicurare il collegamento tra Parigi, Vienna e l’allora Costantinopoli a ricchi passeggeri, dal 1919 fu possibile il collegamento con l’Italia, a seguito dell’apertura del tunnel del Simplon.

Da allora il Simplon-Orient-Express collegava Calais e Parigi a Instanbul e Atene via Losanna, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Zagabria, Belgrado, Budapest e Bucarest, tratta sulla quale è ambientato la storia di Assassinio sull’Orient Express. Tra alti e bassi il treno della Compagnie Internationale des Wagons-Lits continuò ad arrivare a Instanbul fino al 1977, interrompendosi solo durante le due guerre mondiali. Ciò che caratterizzava il treno era la sua eleganza: il lusso degli arredi, il comfort e la raffinatezza, tutto era studiato per garantire ai passeggeri un viaggio di classe. A decretare la fine delle corse furono ovviamente gli aerei ed in generale la possibilità di raggiungere la propria destinazione in poco tempo. Ormai nessuno prendeva più il treno per percorrere lunghe distanze, e così la magia dei viaggi transeuropei si spense.

Ma oggi il fascino per quelle crociere su rotaie sembra essere tornato. Merito della compagnia inglese Belmond che permette di viaggiare sullo storico treno, proponendo sia percorsi storici che nuovi itinerari. Come negli anni Trenta infatti, il Venice Simplon-Orient-Express corre ancora sui binari del Vecchio Continente, portando i passeggeri tra le città più affascinanti d’Europa a bordo di bellissimi e sofisticati vagoni, oggi ristrutturati. Le storiche carrozze art decò risalgono, infatti, agli anni Venti e sono una diversa dall’altra: ciascuna di esse ha la sua storia e i suoi arredi e decori particolari. Veri e propri salotti di giorno, di notte si trasformano in confortevoli camere da letto, singole o doppie, tutte dotate di ogni comfort possibile. A bordo, oltre ad essere viziati da steward in divisa anni Trenta, i passeggeri possono usufruire di tre carrozze ristorante, la Côte d’Azur, l’Oriental e la Etoile Nord, e vivere un’esperienza culinaria del tutto unica.

L’attore Josh Gad, uno dei protagonisti di Assassinio sull’Orient Express, in viaggio sul vero treno del film

https://www.instagram.com/p/BTn-AM9hVj6/

Sul treno è presente anche una boutique che confeziona abiti su misura, visto che “raffinatezza” è la parola d’ordine anche per quanto riguarda l’abbigliamento, che deve sempre rispettare gli standard minimi di eleganza. La lingua ufficiale a bordo del treno è l’inglese, ma il personale altamente qualificato è in grado di parlare fluentemente quattro lingue, compreso l’italiano. Le tratte tra cui scegliere sono dodici, tra cui la classica Parigi-Londra, ma anche le tratte per Venezia, Berlino, Roma, Cracovia, Praga, Budapest, Vienna e Istanbul. Per quanto riguarda i costi, il Venice Simplon-Orient-Express è un treno di lusso e pertanto il costo delle tratte è molto alto, ideale per un viaggio di nozze (per tutti i dettagli su costi e offerte, qui si possono trovare indicazioni su tutte le tratte).

Foto di @vsoetrain

Guardando le scene del film Assassinio sull’Orient Express ci si ritrova ad immaginare come doveva essere viaggiare su uno di quei treni, assaporando la dolce noia che solo i grandi viaggi riescono a regalare, con panorami mozzafiato che scivolano fuori dal finestrino e conversazioni affascinanti con compagni di viaggio sconosciuti. Oggi fare un tuffo nel passato non è più solo un sogno: non vi resta che scegliere un itinerario e partire per un viaggio incredibile a bordo di un treno senza tempo.

Serafina Pallante