arredasre con gusto
09 Novembre 2017   •   Redazione

Arredare con gusto: le migliori idee per arredare la vostra casa

«Volete arredare con gusto il vostro appartamento? Allora non perdete i nostri consigli sulle migliori tendenze d’arredamento in Italia per il 2017/2018!»

Se avete voglia di arredare con gusto la vostra casa, dovete tenere bene a mente tutte le tendenze del momento. La chiave per un arredamento perfetto ormai è la particolarità e la capacità di stupire i vostri ospiti. Gli stili di tendenza sono moltissimi, e non è detto che dobbiate sceglierne necessariamente uno: potete benissimo anche distribuirli fra le varie stanze della vostra casa. Solitamente gli stili più vintage sono utilizzati per il bagno e la cucina, mentre quelli più moderni per il salone e la zona notte. Ma spesso design diversi fra loro vengono mescolati non solo tra le diverse stanze, ma anche all’interno di una sola! Quindi le parole d’ordine sono fantasia e creatività: dovete osare per ottenere una convergenza e fusione di stili, la vera moda del momento.

La scelta è davvero ampia, e tutto dipende dai vostri gusti: sicuramente Livingo, piattaforma online per l’acquisto di mobili di altissima qualità, vi sarà d’aiuto per essere al corrente di tutte le tendenze del momento, e scegliere i tipi di arredamento che vi rappresentano di più. Di seguito vi presentiamo tre stili diversissimi fra loro tra quelli più in voga del momento, consigliandovi i colori e i materiali da abbinare: potete attenervi solo ad uno oppure mescolarli fra loro a vostro piacimento.  Arredare con gusto non è mai stato così divertente!

STILE MINIMAL
Ormai è un must da qualche anno a questa parte. Lo stile minimal consiste nell’arredare le proprie stanze con pochi mobili, lasciando liberi spazi molto ampi: bandite decorazioni superflue o oggetti di troppo non necessari. Si coniuga multifunzionalità e sobrietà: ogni oggetto presente deve avere una sua funzione. È consigliato nelle case open space; fondamentale per questo stile è la luce, che serve a dare calore e a illuminare tutti gli spazi. È lo stile perfetto se avete una vita molto impegnata: funzionale e pratico presenta poche superfici da pulire, ogni oggetto a portata di mano, niente di scomodo o inutile.

I colori:
Il colori perfetti per lo stile minimal sono sicuramente il grigio, in tutte le sue tonalità, fino ad arrivare al nero, e soprattutto il bianco, che fa da contrasto con questi colori così cupi e scuri.

I materiali:
I materiali per arredare con gusto la vostra casa in stile minimal sono il cemento per i rivestimenti, il metallo per la cucina, i mobili rigorosamente laccati e il vetro per i tavoli.

STILE COUNTRY
Sicuramente è uno dei più accoglienti e calorosi. È uno stile puro e sobrio, ideale se amate il relax e l’atmosfera da campagna. Le parole d’ordine sono colori caldi, legno e semplicità. Il salone è la stanza più importante per questo stile, e il divano deve essere rigorosamente floreale o a quadretti: potrete sicuramente trovare quello perfetto per voi nella sezione di divani di Livingo! Il country è uno stile caloroso, adatto alle grandi famiglie, in quanto trasmette affetto e  accoglienza.

I colori:
I colori dello stile country sono i colori pastello, specialmente il verdino e il rosa (ideali per le cucine), il bianco e i colori della terra, come il marrone e il rosso.

I materiali:
Nello stile country non può ovviamente mancare il legno, utilizzato per armadi, credenze, tavoli e chi più ne ha più ne metta. Pietra e ferro, invece, sono utilizzati per i sostegni di tavoli, divani e sedie.

STILE ETNICO
Ideale per gli amanti dei viaggi e dell’avventura. Questo stile si rifà maggiormente a due culture: quella africana e quella orientale, spesso mescolandole. Per arredare con gusto le vostre stanze in stile etnico, dovete avere molta cura nei dettagli, scegliere materiali naturali e colori molto accesi. Le case arredate in stile etnico non possono essere assolutamente sprovviste di statue, vasi, tappeti, porta-incensi e lampade decoratissime. Per non rendere la casa troppo pesante, di solito, è consigliato arredare solo qualche stanza con questo stile: ma se saprete equilibrare e gestire al meglio tuti i dettagli da inserire potrete sbizzarrirvi per tutto il vostro appartamento. E mi raccomando, non dimenticatevi di riempire i vostri letti e divani con tantissimi cuscini colorati!

I colori:
I colori più adatti per arredare con gusto la vostra casa in stile etnico sono i colori caldi, e quindi il rosso, l’arancione e soprattutto il giallo, senza dimenticare quelli che richiamano la terra e la natura, percorrendo così ossia tutte le tonalità di verde e di marrone.

I materiali:
Via libera a tanto legno e bambù: il legno è ideale per qualsiasi tipo di mobile, dagli armadi ai tavoli, mentre il bambù è più pensato per i letti, che devono essere rigorosamente provvisti di piumoni coloratissimi e decoratissimi.

Inoltre, come già detto, per essere al pari passo con le tendenze di quest’anno, osate! Soprattutto lo stile minimal, si adatta bene ad essere fuso con qualsiasi altro stile!

Francesca Celani