Arredare con gusto: le migliori idee per arredare la vostra casa

arredasre con gusto

9 novembre 2017 • Business & Startup • Di: • Visto: 159

«Volete arredare con gusto il vostro appartamento? Allora non perdete i nostri consigli sulle migliori tendenze d’arredamento in Italia per il 2017/2018!»

Se avete voglia di arredare con gusto la vostra casa, dovete tenere bene a mente tutte le tendenze del momento. La chiave per un arredamento perfetto ormai è la particolarità e la capacità di stupire i vostri ospiti. Gli stili di tendenza sono moltissimi, e non è detto che dobbiate sceglierne necessariamente uno: potete benissimo anche distribuirli fra le varie stanze della vostra casa. Solitamente gli stili più vintage sono utilizzati per il bagno e la cucina, mentre quelli più moderni per il salone e la zona notte. Ma spesso design diversi fra loro vengono mescolati non solo tra le diverse stanze, ma anche all’interno di una sola! Quindi le parole d’ordine sono fantasia e creatività: dovete osare per ottenere una convergenza e fusione di stili, la vera moda del momento.

La scelta è davvero ampia, e tutto dipende dai vostri gusti: sicuramente Livingo, piattaforma online per l’acquisto di mobili di altissima qualità, vi sarà d’aiuto per essere al corrente di tutte le tendenze del momento, e scegliere i tipi di arredamento che vi rappresentano di più. Di seguito vi presentiamo tre stili diversissimi fra loro tra quelli più in voga del momento, consigliandovi i colori e i materiali da abbinare: potete attenervi solo ad uno oppure mescolarli fra loro a vostro piacimento.  Arredare con gusto non è mai stato così divertente!

STILE MINIMAL
Ormai è un must da qualche anno a questa parte. Lo stile minimal consiste nell’arredare le proprie stanze con pochi mobili, lasciando liberi spazi molto ampi: bandite decorazioni superflue o oggetti di troppo non necessari. Si coniuga multifunzionalità e sobrietà: ogni oggetto presente deve avere una sua funzione. È consigliato nelle case open space; fondamentale per questo stile è la luce, che serve a dare calore e a illuminare tutti gli spazi. È lo stile perfetto se avete una vita molto impegnata: funzionale e pratico presenta poche superfici da pulire, ogni oggetto a portata di mano, niente di scomodo o inutile.

I colori:
Il colori perfetti per lo stile minimal sono sicuramente il grigio, in tutte le sue tonalità, fino ad arrivare al nero, e soprattutto il bianco, che fa da contrasto con questi colori così cupi e scuri.

I materiali:
I materiali per arredare con gusto la vostra casa in stile minimal sono il cemento per i rivestimenti, il metallo per la cucina, i mobili rigorosamente laccati e il vetro per i tavoli.

STILE COUNTRY
Sicuramente è uno dei più accoglienti e calorosi. È uno stile puro e sobrio, ideale se amate il relax e l’atmosfera da campagna. Le parole d’ordine sono colori caldi, legno e semplicità. Il salone è la stanza più importante per questo stile, e il divano deve essere rigorosamente floreale o a quadretti: potrete sicuramente trovare quello perfetto per voi nella sezione di divani di Livingo! Il country è uno stile caloroso, adatto alle grandi famiglie, in quanto trasmette affetto e  accoglienza.

I colori:
I colori dello stile country sono i colori pastello, specialmente il verdino e il rosa (ideali per le cucine), il bianco e i colori della terra, come il marrone e il rosso.

I materiali:
Nello stile country non può ovviamente mancare il legno, utilizzato per armadi, credenze, tavoli e chi più ne ha più ne metta. Pietra e ferro, invece, sono utilizzati per i sostegni di tavoli, divani e sedie.

STILE ETNICO
Ideale per gli amanti dei viaggi e dell’avventura. Questo stile si rifà maggiormente a due culture: quella africana e quella orientale, spesso mescolandole. Per arredare con gusto le vostre stanze in stile etnico, dovete avere molta cura nei dettagli, scegliere materiali naturali e colori molto accesi. Le case arredate in stile etnico non possono essere assolutamente sprovviste di statue, vasi, tappeti, porta-incensi e lampade decoratissime. Per non rendere la casa troppo pesante, di solito, è consigliato arredare solo qualche stanza con questo stile: ma se saprete equilibrare e gestire al meglio tuti i dettagli da inserire potrete sbizzarrirvi per tutto il vostro appartamento. E mi raccomando, non dimenticatevi di riempire i vostri letti e divani con tantissimi cuscini colorati!

I colori:
I colori più adatti per arredare con gusto la vostra casa in stile etnico sono i colori caldi, e quindi il rosso, l’arancione e soprattutto il giallo, senza dimenticare quelli che richiamano la terra e la natura, percorrendo così ossia tutte le tonalità di verde e di marrone.

I materiali:
Via libera a tanto legno e bambù: il legno è ideale per qualsiasi tipo di mobile, dagli armadi ai tavoli, mentre il bambù è più pensato per i letti, che devono essere rigorosamente provvisti di piumoni coloratissimi e decoratissimi.

Inoltre, come già detto, per essere al pari passo con le tendenze di quest’anno, osate! Soprattutto lo stile minimal, si adatta bene ad essere fuso con qualsiasi altro stile!

Francesca Celani

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.