02 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Le cinque migliori applicazioni per fare la spesa

“Sul futuro va bene, siamo tutti d’accordo, avremo a disposizione tecnologie mirabolanti che ci aiuteranno a fare tutto, non avremo neppure bisogno di andare a fare la spesa. Al momento però, ammesso che vogliamo sopravvivere, al Supermercato dobbiamo andarci eccome, ed è per questo che vi proponiamo le migliori applicazioni per fare la spesa, italiane ovviamente…”

Ci sono persone che tra gli scaffali di un Supermercato si muovono con l’agilità di una capra di montagna, saltellano agili e sicure tra le varie isole scegliendo esattamente quello che gli serve ed uscendo da li in meno di dieci minuti felici e soddisfatti. Questo è il mondo perfetto, poi ci sono quelli come me, che dentro un Supermercato si trovano a loro agio piu’ o meno come Messi con la maglia del Brasile addosso; ogni isola è un incubo pieno di scatole colorate che contengono di tutto, un labirinto dal quale non si sa come uscire, e se e quando se ne esce, non si è mai preso ciò di cui si necessita, il carrellino si riempie delle piu’ disperate vettovaglie, ma puntualmente si arriva a casa e si è dimenticato qualche cosa.

Ora per fortuna non dobbiamo aspettare il 2050 quando ad un nostro comando RoboCop andrà a fare la spesa in nostra vece oppure potremo avere orti verticali con Droni come quelli di Aromatic in cucina; esistono infatti diverse soluzioni che possono fare al caso nostro ed allora scopriamo le migliori applicazioni per fare la spesa di cui disponiamo in Italia.

Supermercato24

Supermercato 24 è sicuramente tra le migliori applicazioni per fare la spesa in quanto molto completa. L’idea nasce a Verona dove un gruppo di startupper in poco tempo la mette in pratica creando una applicazione utile a migliaia di persone come il sottoscritto. Il funzionamento è semplicissimo, basta inserire il proprio codice di avviamento postale ed il sistema automaticamente troverà i Supermercati della zona che i loro shopper servono, l’utente a quel punto deve semplicemente ordinare i prodotti che desidera utilizzando anche le offerte presenti ed uno shopper si occuperà di fare la spesa e consegnarla direttamente a domicilio. Piu’ semplice di così è davvero…difficile.

Zolle

Per la seconda proposta ci rechiamo invece in campagna armati di zappa e cappello di ordinanza, questa volta la proposta è piu’ mirata in quanto, come ci suggerisce il nome Zolle, si occupa di aiutarci a scegliere i prodotti della terra nostrani piu’ freschi e genuini. Il suo impatto è notevole perchè anche quando siamo convinti di comprare prodotti a kilometro zero non siamo mai davvero sicuri che sia davvero così, fortunatamente con questa geniale trovata saremo direttamente in contatto con chi il prodotto lo ha fatto nascere dal suolo e che ci propone solo quello che la stagione permette di coltivare; la brillante idea nasce nel 2008 e sta avendo un discreto sviluppo anche perchè il ritorno alle “origini” ed ai prodotti della terra direttamente dal coltivatore è un fenomeno che sta prendendo sempre piu’ piede.

Cortilia

Tra le migliori applicazioni per fare la spesa non si poteva ignorare Cortilia, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una applicazione che fa del suo punto forte la campagna. Cortilia è attiva al momento a Bologna, Milano e Torino e quello che fa è creare mercati agricoli online che gli utenti possono raggiungere facilmente online per ricevere cassette di frutta e verdura freschissimi ogni giorno. Cortilia oltre a questo propone un catalogo di moltissimi prodotti rigorosamente bio e vicini alla natura e pertanto vale il discorso già fatto con Zolle, moltissime sono le persone che vogliono mangiare prodotti sani e genuini e pertanto li cercano ovunque, con Cortilia non faremo nessuna fatica a trovarli!

PayPerShopping

In questo caso parliamo di un’applicazione per fare la spesa del tutto simile a Supermercato24 tuttavia, laddove il primo non arriva, potrebbe arrivare il secondo e viceversa. Il loro servizio è realmente simile, si fa la spesa online ed uno shopper si attiverà per comprare quanto chiesto e portarlo a casa nostra. Alcune differenze si notano per la gestione dei prodotti in offerta che appare molto piu’ chiara su Supermercato24, ma PayPerShopping sembra avere una diffusione al momento maggiore visto che si configura come uno shopping network, ossia una specie di Facebook…ma per la spesa.

IntelliList

Per concludere i possessori di iPhone possono gioire e rallegrarsi, oltre che utilizzare IntelliList, un’applicazione semplicissima che ci aiuta a fare una lista della spesa davvero intelligente. L’applicazione è utile in quanto se siamo talmente testardi da non volerci affidare ad uno shopper che fa la spesa per noi, utilizzando questa applicazione per fare la spesa incredibilmente intuitiva, possiamo evitare di comprare dell’ottimo Lampredotto invece del piu’ comune, e credo piu’ facilmente utilizzabile, zucchero.

Matteo Martino