30 Luglio 2016   •   Snap Italy

Gli Ape car più golosi d’Italia: quando i dolci diventano mobili!

Ottimi per un break on the road, ecco una lista di gustosi dolcetti e gelati a spasso sugli Apecar, i furgoncini itineranti che hanno conquistato l’attenzione dei clienti durante le fiere e gli eventi italiani e internazionali.

Parliamo di food truck, il chiosco furgoncino di tradizione californiana che ha preso sempre più piede in Europa, soprattutto con gli Ape car dallo stile vintage. Vi sarà sicuramente capitato di vederli fissi a offrire le loro prelibatezze durante le feste, gli eventi e le manifestazioni eno-gastronomiche, infatti, molti sono coloro che decido di aprire un’attività itinerante e sono sempre di più le aziende che hanno il loro corrispettivo ‘’mobile’’, inoltre, stanno diventando sempre più attivi sui social, così da farsi conoscere e anticipare al meglio la loro presenza agli eventi, nonché i loro itinerari.

Dopo i vari appuntamenti con lo street food, SnapItaly oggi è un po’ golosa e ha deciso di stilare una lista di alcuni Ape car italiani dalle dolci delizie…

Straw & Berry

Una delizia al palato in giro per la capitale, soprattutto agli eventi e alle manifestazioni gastronomiche. Il suo menù dispone di dolci del giorno a base di fragola, ma non mancano anche pasticcini, biscotti, brioches e bicchierini di mousse e creme. Una tentazione irresistibile!

Chicco Pezzini

Avete mai sentito parlare di poff-cakes? Sono delle deliziose frittelle, sullo stile del pancake, ma molto più rigonfio e calorico. L’Ape di Chicco Pezzini ci propone queste bontà o in versione semplice, o abbinata al cioccolato, le fragole e la panna, fino al creativo poff-tiramisù, imbevuto nel caffè Cubano Serrano.

California Bee

Dolci americani a tutto spiano, cupcakes, muffin, coockies, cheescake e quant altro, si tratta della versione itinerante di California Bakery, molto diffusa a Milano, un vero must per la colazione e la merenda.

Mignon

Così come la pasticceria siciliana, anche la napoletana non scherza e concerne una grandissima fetta della tradizione dolciaria italiana. Con Mignon, idea dei partenopei Ciro e Domenico Iovine, street chef, possiamo avere l’opportunità di assaggiare sia a Milano Centrale che in zona Navigli tutti i dolci partenopei più golosi, di cui sfogliatelle, babà, caprese e così via, ovviamente in formato mignon.

Lembo Bistrot

L’Ape bordeaux dello street chef Antonio Lembo, torinese che si aggira nell’area centro nord Italia, conquista i clienti con i waffle, i suoi particolarissimi e calorici choco kebab e per finire i churros! Le tipologie di cioccolato piemontese e la varietà di topping utilizzati, fanno di queste specialità dei veri concentrati calorici e squisiti.

Metà dolci, Metà salati!

LùBar

La tradizione dolciaria palermitana giunge a Milano con questo food truck che offre gli amatissimi cannoli siculi. Non manca ovviamente il corrispettivo must salato, l’arancina!

L’Abeille Gourmande

A Milano e dintorni, agli eventi gastronomici, l’Ape azzurra espone crepes dolci, dalla classica con nutella,  a quelle più creative con creme di mele e caramello, cioccolato e cocco, mirtilli, maron glaces, pistacchio e cioccolato bianco! Se indecisi tra dolce e salato, questa creperia ambulante propone anche saporite gallettes.

I gelati mobili

Monaka

Il Giappone si incontra con la Lombardia e quello che ne viene fuori è un gelato unico nel suo genere. Marco Noseda e Gianpaolo Melzi d’Eril riprendono gli spunti del loro viaggio in Giappone e riportano nelle loro ricette le varie influenze orientali, come il gelato al thè verde, al sesamo nero e ai fagioli azuki, ma non mancano anche i classici al fiordilatte, vaniglia o mirtillo. Tutti vengono serviti racchiusi in due deliziose cialde alla farina di riso.

Fantastick

In tutta Roma, soprattutto da Eataly e a Fregene, circola questo simpatico Ape anni ‘60, che rende il gelato allo stecco personalizzabile! I dieci gusti tra frutta  e creme possono essere immersi in un cioccolato fuso a scelta, latte, fondente o bianco e per finire guarnito con ben sei tipi di sfiziose granelle croccanti.

Frigo

Stiamo parlando dell’Apecar della chef stellata Cristina Bowerman e Fabio Spada che, nella Capitale e i suoi vari eventi, propone gelati artigianali e genuini, attraverso un mix di ingredienti italiani, come i pistacchi e le nocciole, o esteri, come il cacao venezuelano.

Verde pistacchio

Il negozio in Via Nazionale 239 partecipa agli eventi romani anche con la sua versione itinerante, che offre gelato artigianale, ma anche deliziosi yogurt, crepes, e cioccolata calda.

Eskimo

Direttamente da Bergamo il furgoncino anni ’70 dai colori panna e cioccolato, di Gianluca Adami, che porta tutta la tradizione del gelato artigianale al cioccolato, bacio, nocciola, kinder, pistacchio, crema, fiordilatte, fragola e limone.

Ape Rivareno

E’ nelle strade di Torino che vedrete l’Ape Rivareno offrire in tutti i week end e festivi, gelati, sorbetti e granite in varie tipologie di gusti.

Grom

Il conosciutissimo Grom torinese non può mancare con la sua versione Apecar, pronta a tutti gli eventi culinari per proporci i suoi golosi gelati, in versione cornetto o affogato, da non perdere anche le granite, i frappè e i nuovissimi sorbetti alla frutta.

Girogelando

La gelateria ecologica itinerante di Alessandra Fasciani, che copre le varie aree di Roma e provincia, offre otto gusti di gelato, cioccolato, crema, fragola, limone, melone, nocciola sorrentina, pistacchio siciliano e variegato alla nutella. Pensa anche ai celiaci, che non possono perdere questa bontà attraverso la versione gluten free a loro dedicata.

Melissa Migliaccio