03 Novembre 2016   •   Snap Italy

Ape boutique: la moda è on the road

“Il commercio itinerante ha origini antiche ma oggi con l’Ape boutique diventa sinonimo di glamour e artigianalità”

Sono per la maggior parte donne quelle che hanno scelto di intraprendere questa forma di business itinerante, un fenomeno che si sta sempre più diffondendo nelle città italiane. Girano per la città con la loro Ape boutique proponendo capi ed accessori artigianali ed esclusivi, e in alcuni casi, di loro creazione. Sono donne coraggiose e intraprendenti che si confrontano spesso con una normativa comunale avversa e con condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Snapitaly vi porta a scoprirne alcune

AI-DU

Francesca Fontanella dopo una laurea in Scienze Storiche, una specializzazione in moda e alcune esperienze di viaggi e lavoro all’estero ha deciso di dare vita ad un proprio brand: AI-DU. Per vendere e diffondere le sue creazioni, Francesca gira per le vie di Roma con la sua “Ai-Du on Porter”.  Sull’ape Boutique troverete capi interamente fatti a mano. L’intero ciclo produttivo, infatti, è realizzato artigianalmente, dalla creazione del carta modello alla scelta del tessuto, rigorosamente Made in Italy. L’intento di Francesca è quello di proporre capi creativi, unici, di qualità e in contrasto con l’industrializzazione della moda.

LADY BEE

Il progetto di Valeria e Maura nasce dal desiderio di libertà di esprimere loro stesse in una linea di abbigliamento alternativa a quelle presenti nelle grandi catene economiche. Capi, quelli presente nella loro Ape Boutique, molto bon ton, ispirati alla splendida Audrey Hepburn. La collezione che portano in giro per la capitale è realizzata nei migliori tessuti italiani e non sintetici che sono in grado di esaltarne la qualità sartoriale. Qualità che duri nel tempo e unicità dei capi è quello che propongono Valeria e Maura e anche un’occasione di acquisto improvvisa, inaspettata e sempre sorprendente.

L’APE A POIS

Anna Brambilla di Civesio dopo un’esperienza di lavoro in Francia per una rivista di viaggi ha deciso di tornare nella sua amata Genova e di buttarsi a capofitto in questa avventura. Sulla sua Ape boutique, Anna non propone solo capi e accessori unici ed esotici, che lei stessa scova nei suoi tanti viaggi ma offre una vera e propria esperienza di “slow shopping”.  Ogni articolo sull’Ape A Pois ha una sua storia e Anna la racconta alle sue clienti. I capi e gli accessori che troverete su quest’Ape boutique provengono da paesi lontani come Bali, la Colombia, l’India e sono tutti realizzati a mano da artigiani che li confezionano con passione e amore. Sull’ape a pois trovano però spazio anche artigiani e piccole realtà made in Genova. Anna “sfreccia” a 35 km/h con la sua ape Boutique nelle zone di Genova e Levante nella stagione primaverile ed estiva ma grazie all’E-shop è possibile acquistare i suoi prodotti tutto l’anno.

 

LE PETIT GRIMAUD

É in provincia di Padova che Monica e Sara hanno dato vita a loro progetto di Ape Boutique. Dopo un viaggio in Costa Azzurra decidono di creare una loro linea di abbigliamento: AVANT-NOUS. Le loro collezioni, dal sapore francese, sono frutto di un continuo lavoro di ricerca di tessuti e collaborazioni con artigiani di zona e fornitori che, come Monica e Sara, operano con entusiasmo e dedizione. Oggi Le Petit Grimaud conta 4 dipendenti, tutte donne, e una piccola boutique fissa ad Abano Terme.  Grazie a Facebook, Le Petit Grimaud rimane sempre in contatto con le proprie clienti comunicando non solo i propri itinerari nel padovano ma anche la partecipazioni ad eventi.

 

UNICA – L’APE CHIC

Cristina, ha deciso di far conoscere il suo brand Unica attraverso un’Ape Boutique, per evitare di sostenere i costi di un negozio fisso ma ha scoperto un lavoro pieno di soddisfazioni. Con la sua Ape Chic si sposta nella provincia di Vicenza e grazie ai social e al passaparola riesce ad avere clienti anche da Como, Milano o Padova.  Accorrono per acquistare i capi della sua linea che lei stessa confeziona. Uno stile romantico, fatto di pizzi e fiocchetti con accenni grintosi, contraddistingue le sue collezioni ma alla base c’è la scelta di tessuti naturali, provenienti da fornitori di Carpi e Treviso.

L’ARMADIO DI PUPI

Ci spostiamo in Abruzzo, dove Valeria Buccini, di origini italoargentine, dopo aver perso il lavoro come Store Manager in un negozio ha deciso, con coraggio, di mettersi in proprio e di dar vita alla sua attività itinerante. L’ape boutique di Valeria, allestita in stile anni Trenta, con appendini girevoli, specchi e camerino in tela, espone al suo interno abbigliamento e accessori di brand italiani e stranieri.  Valeria viaggia molto e fa tanta ricerca in modo da esporre sempre tante novità. L’Armadio di Pupi ha delle tappe fisse nella provincia di Pescara, le clienti ormai aspettano Valeria per poter acquistare all’interno della sua Ape boutique.

 

Michela Tulli