The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story
03 Gennaio 2018   •   Snap Italy

American Crime Story: la serie su Gianni Versace arriva in Italia

«In arrivo The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story, la serie più attesa del 2018 sull’assassinio del grande stilista italiano»

Dal 19 Gennaio FoxCrime trasmetterà sul proprio canale The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story, l’attesissima serie che ripercorrerà gli ultimi eventi antecedenti la morte del compianto stilista italiano (ve ne avevamo parlato qui). Una serie destinata a far parlare di sé e di cui proviamo a darvi qualche piccola anticipazione.

«Penso che sia responsabilità di uno stilista cercare d’infrangere le regole e le barriere»
Gianni Versace

Parlava così Gianni Versace, il grande stilista italiano che tutti chiamavano l’Imperatore dei sogni. Diventato uno degli stilisti più influenti del mondo, il suo genio contribuì a cambiare il volto della moda e dello stile. Ma Gianni Versace viene purtroppo ricordato anche per la sua tragica morte, avvenuta nel 1997, che scosse non solo il modo della moda ma l’intera opinione pubblica. Sono le 8.45 del 15 luglio 1997 e Gianni Versace, come ogni mattina, è uscito per bere il caffè e comprare il giornale. Tornando a casa, mentre sale i gradini di casa Casuarina, la sua villa a Miami, viene colpito a bruciapelo da due colpi di pistola. A trovare il corpo senza vita dello stilista è Antonio D’Amico, il suo compagno, che corre fuori dopo aver sentito gli spari. Inutile sarà la corsa in ospedale: Gianni Versace è già morto sul colpo, a soli 50 anni. Il suo assassino è Andrew Cunanan, un ragazzo il cui volto è già su tutti i giornali e le tv. Ricercato in tutto il mondo, Cunanan si rifugia in una casa galleggiante ancorata nella baia di Miami. Verrà ritrovato il 23 luglio, morto, con un colpo di pistola in testa. Le motivazioni che l’hanno spinto ad assassinare lo stilista italiano restano tutt’oggi ancora parzialmente oscure.

L’omicidio di Gianni Versace resta ancora oggi uno dei casi di cronaca nera più misteriosi della storia contemporanea, e a pochi mesi dal ventennale dell’accaduto sta per rivivere nella serie evento più acclamata del 2018. The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story è infatti in arrivo sulle tv italiane, dal 19 gennaio in prima visione assoluta su FoxCrime, a soli due giorni di distanza dalla messa in onda negli Stati Uniti.

A dare corpo e voce ai protagonisti, un cast di stelle: Edgar Ramirez è l’icona Gianni Versace, mentre l’attrice premio Oscar Penélope Cruz interpreta sua sorella, Donatella Versace. In un inedito ruolo d’attore, il cantante Ricky Martin interpreta Antonio D’Amico, il compagno di Gianni, mentre il giovane attore Darren Criss dà vita ad Andrew Cunanan.

Ecco qui gli scatti di Entertainment Weekly

Con questa seconda stagione il creatore Ryan Murphy esplora ancora una volta in modo inedito un caso di cronaca nera rimasto famoso nella storia americana: dopo una prima stagione dedicata al caso giudiziario di O.J. Simpson (una delle serie tv più viste e premiate nella storia americana), The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story si preannuncia particolare già a partire dalla narrazione. La serie infatti, basata sul libro Vulgar Favors, della giornalista di Vanity Fair Maureen Orth, non seguirà un percorso lineare, ma prenderà il via proprio dall’assassinio dello stilista sui gradini della sua villa a Miami. Da lì partiranno una serie di flashback che unendo passato e presente cercheranno di approfondire la vita dello stilista ma anche l’ambiente culturale e sociale degli anni ’90 dal punto di vista di Cunanan. Il contrasto tra la grande vita dello stilista, fatta di riflettori, sfilate e lusso, e il sogno disturbato del suo assassino, sono al centro della serie, e lo si può notare già dal trailer.

Lo stesso Ryan Murphy, poliedrico e brillante autore (ha firmato grandi successi televisivi come American Horror Story e Glee) non ha nascosto una certa pressione nel raccontare la vita e la morte di un personaggio come Gianni Versace. Proprio per questo si è cercato il più possibile di scovare i dettagli della vita del grande stilista e di girare nei luoghi reali della storia. In particolare la villa di Versace in Florida è stata il set privilegiato della serie, e la scena dell’assassinio è stata girata proprio su quello stesso gradino dove Versace perse la vita. «È stata un’esperienza molto commovente, che mi ha turbata» ha dichiarato la stessa Penélope Cruz. «Quella casa fa emergere la sua anima. La sua creatività esiste in ogni muro e in ogni dettaglio della casa. Ho percepito la sua presenza» ha invece confessato Darren Criss, mentre Ricky Martin è rimasto molto colpito dalle riprese della morte dello stilista: «la troupe stava piangendo, gli attori stavano piangendo, è stato davvero intenso».

Come intenso è stato il processo di trasformazione dei quattro attori nei loro personaggi. La serie antologica di Ryan Murphy ha la particolarità di ricostruire alla perfezione non solo la storia e l’ambiente che racconta, ma anche gli stessi protagonisti: quel particolare mix di glamour e opulenza con cui veniva identificato lo stilista italiano, i costumi e il make-up, tutto è stato ricreato alla perfezione, ed il risultato è impressionante. Nei poster ufficiali della serie si può infatti vedere Penelope Cruz, con l’inconfondibile chioma biondo platino in un abito in puro stile Versace, così come le camicie di pizzo di Edgar Ramirez.

Ryan Murphy ha dichiarato di aver sempre avuto una passione per lo stile Versace e in generale per la vita di questa grande icona dello stile. Il suo augurio è che con The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story si possa guardare sotto un’altra luce l’omicidio di Gianni Versace, un evento che non solo sconvolse Hollywood e la comunità della moda, ma che ha scritto una delle pagine più drammatiche della storia moderna. Il nostro augurio è che la serie possa far conoscere la spettacolare vita e la tragica morte di una grande icona dell’eleganza made in Italy a chi oggi è forse troppo giovane per ricordarsene.

Pronti quindi a tornare a quel tragico 15 luglio? Appuntamento il 19 gennaio con The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story.

Serafina Pallante