Altipiani Adventures
07 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Altipiani Adventures, il divertimento a pochi passi da Roma

«Biciclette, arrampicata, escursioni in quad a 1200 metri, con viste mozzafiato. Vi presento Altipiani Adventures. Provare per credere!» 

Avete voglia di passare una piacevole giornata all’aria aperta, immersi nel verde incontaminato della natura, all’insegna dell’avventura? Altipiani Adventures (FB) è la soluzione perfetta per voi. A pochi passi da Roma, questo parco avventura offre a grandi e piccini la possibilità di trascorrere momenti di relax e divertimento, lontani dallo stress e dallo smog.

Come suggerisce il nome del parco, siamo in una località turistica a circa 900 m di altezza, gli Altipiani di Arcinazzo. Si tratta di una località molto attiva nel periodo estivo, per la bellezza del paesaggio, il clima piacevole nei mesi più caldi e la vicinanza da Roma. Passare una giornata al sole, distesi sui “pratoni” è sicuramente un modo piacevole di impegnare il proprio tempo.

Altipiani Adventures ha deciso di unire a tutto questo il divertimento, richiamando così tantissimi turisti, e proponendo loro attività mozzafiato. Fitness all’aria aperta, con stretch and release, total body, jump, pilates, zumba, balli di gruppo e balli caraibici. Gonfiabili per i più piccoli e passeggiate a cavallo. Mini parete da arrampicata, riservata ai bambini e ai ragazzi delle scuole materna, elementare e media, con possibilità di accompagnamento da parte dei genitori. Circuito per mini quad, dedicato ai più piccoli, per assicurare loro divertimento sfrenato in tutta sicurezza. Servizio di noleggio Bike, Tandem e MTB Fat Bike Monster-Mamba, utilizzabili su tutto il territorio degli Altipiani. E, per i più spericolati, noleggio quad per escursioni guidate, con possibilità di scelta tra diverse tipologie di percorsi, tutti all’insegna del divertimento nella splendida cornice degli Altipiani di Arcinazzo.

Non mancano eventi organizzati, come aperitivi al tramonto dopo l’escursione in quad, per godere a pieno della bellezza della natura. Da non sottovalutare la presenza, all’interno di questo parco avventura, di un ristorante degno di nota, dove gustare i piatti della tradizione. Parliamo di Sorpaiolo (FB), rustico, alla mano, adatto all’ambiente nel quale è stato inserito, con una cucina da dieci e lode. Il modo migliore per recuperare le energie dopo un’escursione in quad.

Insomma Altipiani Adventures è quello che serviva per valorizzare un territorio forte, degno di nota ma spesso dimenticato. Il valore aggiunto è poi quello dello staff, composto da giovani ragazzi del posto, che hanno tanta voglia di fare, e l’obiettivo di far passare una giornata indimenticabile al cliente dando, nello stesso tempo, la possibilità ad un territorio come quello degli Altipiani di tornare a splendere e far parlare di sé.

E questo mese Altipiani Adventures diventa itinerante. Ha deciso di spostarsi per qualche giorno, aggiungendo quel pizzico di divertimento in più ad un evento prettamente culinario. Due fine settimana all’insegna del buon cibo e dell’avventura. Quando? Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre e poi sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre. Dove? A Bellegra, Città dei Panorami per eccellenza, con viste mozzafiato, a soli 60 km da Roma. Altipiani Adventures intratterrà bambini, ragazzi e adulti con un’area gonfiabili, noleggio bici, trucco bimbi e animazione. Mentre, per gli amanti del brivido, tutti in sella sui quad alla scoperta della natura incontaminata del piccolo paesino laziale. Attimi indimenticabili tra colline, boschi di castagni e vicoli del centro storico. Il tutto in occasione della Sagra della tacchie ai funghi porcini (qui l’evento), che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da dare loro la tipica forma di rettangoli irregolari. L’abbinamento classico, che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana, è con i saporiti funghi porcini di cui i boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.

Durante la Sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 15 € che comprende un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, dolcetti tipici del paese, una bottiglietta di vino o di acqua.  Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese, in modo da evitare spiacevoli file. A tutto questo si accompagneranno l’allestimento del mercatino di artigianato, stand gastronomici e spettacoli folkloristici con balli e canzoni popolari.

Non ci resta che seguire Altipiani Adventures sui canali social, Facebook e Instagram, e aspettare che vengano annunciate nuove iniziative. Nel frattempo, zaino in spalla, motori accesi e si parte direzione Altipiani di Arcinazzo!

Foto: https://www.facebook.com/AltipianiAdventures/

Chiara Rocca