03 Luglio 2017   •   Anita Atzori

Alternative Model Italiane: l’altro volto della moda

«Alternative Model Italiane: Oggi Snap Italy vi presenta il nuovo volto della moda italiana, lontano da pregiudizi e falsi miti. Venite con noi a scoprire chi sono le migliori alt model della penisola!»

Sappiamo bene come il mondo della moda sia ampio e variegato, spesse volte persino estremo e dubbioso. In tutti questi anni abbiamo visto riflettersi sullo schermo il prototipo di una bellezza considerata da tanti “perfetta” e giusta, ma in realtà, seppure le convenzioni della moda certe volte siano restrittive e pregiudizievoli, noi di Snap Italy sappiamo per certo che non esiste una modella predefinita, ne tanto meno un canone da rispettare; esistono semplicemente ambiti e stili diversi, volti a rappresentare personalità e brand completamente differenti tra loro. È per questo motivo che oggi non parleremo degli “Angeli” di Victoria’s Secret, di Kate Moss o di Bianca BaltiParleremo, invece, di tutte le altre: di tutte quelle donne che per un motivo o per un altro non si considerano modelle convenzionali o per meglio dire “normali”; e sappiamo benissimo che il concetto di normalità risulta molto labile e per certi versi superfluo se si considera quanto l’argomento in questione sia, oggi più che mai, accettato e condiviso da tutti. Ma cos”è innanzitutto l’alternative model? Perchè questo è ciò che ci interessa sapere! L’alternative model è un prototipo estetico di ragazza che si presta a lavori di moda e fotografia, mettendo a disposizione la sua bellezza che, però, in questo caso non è fatta solamente di fisico tonico, gambe asciutte e occhi color ghiaccio. Al contrario ci sono anche forme prorompenti, tatuaggi a vista, deformazioni corporali e personalità decisamente anti-convenzionali rispetto ai diktat del fashion system. Oggi l’obiettivo sarà quello di presentarvi le migliori alternative model italiane, che hanno contribuito alla diffusione di questa corrente fashion contemporanea attraverso i mezzi social.

Per molti questa frontiera della moda “ribelle” sembra essere un mero capriccio per emergere più facilmente sul piccolo schermo, eppure oltre ai tatuaggi, qua dietro, c’è molto di più. Ci sono manifestazioni artistiche porta-voci di un pensiero comune, ormai condiviso da tutti. L’ideale estetico della modella longilinea, alta e possibilmente acqua e sapone lascia il posto ad un più libero uso del corpo, inteso come rappresentazione di se stessi. Tante sono le case di moda che hanno deciso di optare per alcune alternative model italiane in vista delle loro campagne pubblicitarie, come se stavolta il vero problema non fosse l’inchiostro ma il pregiudizio. Scegliere di essere una modella alternativa non è una scelta facile, richiede sicuramente una buona dose di sicurezza ed una personalità forte, così solida da affrontare le critiche e le numerose porte in faccia tipiche della moda in fase di lancio. Non solo capelli colorati, teste rasate, piercing e corpi “pasticciati”, ma anche passioni che vedono come protagonisti elementi un po’ più spinti, quali fetish, horror e goth. Il lancio del sito SuicideGirls, nel 2001, è stato l’esordio di un vero e proprio del fenomeno alternative model, dove migliaia di ragazze provenienti da tutto il mondo hanno potuto condividere pubblicamente la loro arte attraverso scatti e shooting. Dietro ognuna di loro c’è una storia, una passione, una vita, ed è per questo che oggi ve le presentiamo, convinti che la bellezza sia negli occhi e non nelle gambe.

Felisja Piana, meglio nota come Fishball Suicide è una Suicide Girl a tutti gli effetti, non solo perchè il sito stesso l’abbia nominata nel 2015 come la nuova suicide girl italiana, ma perchè pensiamo che lei possa incarnare al meglio lo stereotipo della modella anti-convenzionale  e profondamente apprezzata dai social. Di origini sarde, ciò che cattura subito l’attenzione è il suo sguardo: degli occhi chiari da far invidia a chiunque, e un viso dai lineamenti che lasciano spazio al solo Wow. Il suo più grande sogno è sempre stato quello di diventare una tatuatrice di gran fama, anche se non ha mai rifiutato altri incarichi come modella per vari brand di fama nazionale. Attualmente risulta tra le alternative model più richieste nel mercato, con un’adorazione da parte dei fotografi che svetta il podio tra le classifiche. I suoi meravigliosi dreads, che di tanto in tanto le incorniciano il volto, sono una delle caratteristiche più amate dai suoi fan.

Miele Rancido più che una modella potremmo definirla icona, le sue collaborazioni e i suoi scatti la collocano tra le più influenti alternative model italiane. Glamour, fascino e trasgressione incarnano al meglio lo spirito di ogni sua foto. A Miele Rancido non piacciono le regole, piuttosto diventa interessante raggirarle e, se è possibile, infrangerle. Segni particolari? Un fisico mozzafiato e uno sguardo penetrante. Inizia il suo lavoro di modella nel 2009, e fin da subito l’ascesa è travolgente. Di origini bergamasche, la sua carriera è sicuramente tra quelle che vanta più collaborazioni a livello internazionale.

Micol Di Segni, in arte Eden VonHell, non è una modella come tutte le altre. Sì perchè lei, oltre ad avere una forte personalità, la forza ce l’ha pure nelle braccia. Diventata suicide girl nel 2007 grazie all’incoronazione da parte del sito – originariamente nato nell’Oregon e poi trasferitosi dopo ad Hollywood – di lei emerge subito la sua grande passione per le arti marziali miste. Muscolosa, tatuata e sicura di sé, racchiude al meglio i desideri estetici maschili a metà tra la donna accattivante e il mistero assoluto. Lei è tra le alternative model italiane più sportive, ma del resto vedendo le sue foto non c’erano dubbi. Complimenti Micol!

Emanuela Slim è una tattoo model milanese che ha all’attivo svariate collaborazioni per testate, eventi, video e programmi tv. Di lei colpisce la sua dolcezza, perchè dietro questo portamento a tratti sensuale e a tratti aggressivo, tipico di questo lavoro, c’è dietro un carattere e una personalità estremamente generosa e sensibile. Tra i set più apprezzati della modella sicuramente quello in collaborazione con Fishball e Yana Sinner. Disponibile anche per fotografie di nudo, grazie al suo fisico e ai suoi tatuaggi risulta impossibile non invidiarla. In bocca al lupo Emanuela!

Valentina RocketQueen è la modella brindisina che ha rapito tutti. Un corpo mozzafiato e una personalità tutta rock, il suo stile dichiaratamente metal è ormai riconosciuto in tutta Italia, e non solo, considerando anche la sua presenza come unica esponente italiana per l’agenzia Ladies of Metal. Occhi da gatta e capelli scuri completano una figura a dir poco meravigliosa. Di lei è impossibile non notare la passione per i teschi e in generale per il mondo skull. L’abbigliamento estremamente goth e ricercato completano un quadro impossibile da non ammirare.

Ria Elisabeth Mac Carthy in arte Riae è la modella sardo-irlandese che strega tutti col suo fascino da bambolina. Viso dolce e corporatura minuta accompagnano una miriade di tatuaggi colorati che quasi sembrano essere stati sul corpo della ragazza sin dalla nascita. Una personalità molto effervescente, ma anche riservata. I suoi capelli blu e gli occhi azzurri catturano qualsiasi uomo, ma la cosa più interessante è che questa modella riscuote tanto successo dal parterre femminile. Sempre presente a tutte le convention tattoo, di lei si dice che sia estremamente disponibile coi fan e molto umile, un mix che lo sguardo acuto della donna ha subito notato. In Sardegna tutti fanno il tifo per lei, e del resto ce lo aspettavamo! La sua capsule collection di costumi da mare ha messo il panico tra le fashion blogger più influenti.

Delilah Sixthessence è un alt model che certamente si fa distinguere dalla massa. Potremmo definirla la più “elaborata” tra le alternative model italiane in quanto il suo posing estremamente artistico e di classe non fa che esaltare al meglio la sua spiccata prestanza per l’obiettivo. Il panorama ideale per Delilah è lo scenario fetish e punk futurista dove si esprimono al meglio le sue pose e la sua personalità tutta da scoprire. Guardando un suo scatto risulta d’obbligo entrare in un mondo parallelo e immergersi nell’avventura di un viaggio apocalittico.

Laura Lagoona Apple unisce la sua passione per la moda al mondo del make-up. Infatti la bella modella dai capelli turchesi è una make-up artist di successo, nonchè InkedModel e membro attivo della scuderia Suicide Girl. Le sue foto sofisticate e la messa in posa decisamente raffinata fanno di lei la regina tra le alternative model italiane più eleganti.

Anita Atzori